Come ogni anno, arriva il momento di tirar fuori piumoni e cappotti, e l’estate è ormai un lontano ricordo: il caldo cocente, le giornate con i finestrini aperti, o i pomeriggi a bordo piscina… Quante di voi hanno scelto di darci un taglio per viversi al meglio l’estate, e poi si sono ritrovate a guardarsi per ore allo specchio ricordando con amarezza quei bei capelli lunghi a cui avete rinunciato?
Quante di voi hanno risposto sì alla fatidica domanda del proprio parrucchiere di fiducia : “ALLORA, ACCORCIAMO?” e si sono ritrovate a versare lacrime sui capelli tagliati come se fossero Jack del Titanic? Bene, sappiamo tutte che la questione extension sia ancora un pò un tabù, ma rappresentano una soluzione semplice e immediata per cambiare look o semplicemente infoltire i propri capelli per un’occasione speciale… o per sfizio.
Inoltre, per quanto possano sembrare una soluzione anni ’90 e un po’ posticcia, sono invece utilizzate dal 99% delle star di Hollywood, nel 99% delle occasioni mondane e sui vari set. Ma come sceglierle? Da dove vengono? Curiose di saperne di più? Se la risposta è quella che pensiamo, non vi resta che continuare a leggere!!
L’ORIGINE DEI CAPELLI VERI USATI COME EXTENSION
Bizzarro pensare di indossare extension di capelli provenienti da un’altra persona, vero? Quando però si è alla ricerca di un effetto naturale sono sicuramente la scelta migliore. E se si vuole un prodotto di qualità, la cosa fondamentale è conoscere la provenienza dei capelli che si decide di applicare.
Infatti, sentiamo spesso parlare di hair extension, di capelli indiani, peruviani, brasiliani… questi sono i nomi a cui si fa riferimento, ma come orientarsi?
L’ORIGINE DELLE EXTENSION È UN DETTAGLIO CHIAVE PER LA SCELTA
Normalmente le migliori extension 100% naturali sono provenienti dall’India, mercato principale nella produzione di capelli, seguito dalla Cina e poi dalle altre varie nazioni.
I capelli brasiliani infatti, pur talvolta essendo presentati come i migliori, sono spesso quelli più trattati da sostanze chimiche e siliconi. Quindi, ragazze, occhio anche qui alla scelta sia del rivenditore, sia della provenienza dei capelli!!
Lavorazione capelli
COME CAPIRE LA QUALITA’ DELLE EXTENSION
Facendo un giro tra i vari siti dedicati alle extension, troverete prezzi di ogni genere,: dai più accessibili a quelli inarrivabili, ma quali sono i parametri per capire meglio cosa si sta scegliendo?
DUE TIPOLOGIE : REMY E NON REMY
ALTRI FATTORI IMPORTANTI DA NON SOTTOVALUTARE
Oltre alle origini, quando andiamo ad acquistare un extension di capelli veri, dobbiamo essere in grado di sentire o di conoscere lo spessore del singolo capello: tanto più è spesso, maggiore sarà la qualità. Quindi se ci troviamo di fronte a capelli iper sottili, rifiutate con un bel “NO GRAZIE”! 🙂
Lo spessore infatti ci aiuta anche a capire quanto il capello possa essere resistente. Questo ovviamente in previsione di trattamenti aggressivi come schiariture, colorazioni o decolorazioni. Maggiore spessore, in genere, significa maggiore durata.
Come ci si assicura che i capelli siano stati venduti in modo equo e che non si tratti dell’ennesimo modo per sfruttare chi abita nei paesi in via di sviluppo?
L’idea che siano capelli veri non mi va tanto, penso alle donne che li hanno “venduti”, mi danno una sensazione di disagio….
Prima di acquistare i capelli sarebbe sempre meglio chiedere un certificato di fumigazione al venditore, il certificato che ti dimostra l’origine del capello, dove trovi anche l’idoneità da parte del Ministero della Salute! Generalmente ci sono volontari , che vengono pagati per i capelli. Però é vero anche che ci sono donatori inconsapevoli.
In india per esempio ci sono persone che donano i capelli come dono religioso in alcuni templi e purtroppo in molti casi i venditori ne approfittano per guadagnarci.
Ciao!
Avrei bisogno delle extension tutti i giorni ma i prezzi sono proibitivi e il mantenimento non è semplice… Magari le farò solo quando mi sposerò XD
Finalmente ho capito la differenza tra Remy e non Remy!!
Comunuque dopo anni di dubbi alla fine le comprerò così che al matrimonio sono a posto e le userò per dare un po’ di volume all’acconciatura. Per il momento sono sempre orientata sulle Luxy (che sono a clip)