LA REAZIONE DI EMILY E DI KÉRASTASE

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-9-Emily-Ratajkowski-naked-selfie

Al momento in cui scriviamo, Emily non ha ancora rilasciato una dichiarazione su quanto accaduto. Si è limitata a modificare il post senza dare spiegazioni o scuse richieste a gran voce dai suoi fan.

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-10-Emily-Ratajkowski-post

Si è invece pubblicamente scusato il brand Kérastase: un portavoce ha rilasciato a HuffPost una dichiarazione che dice: “Siamo profondamente dispiaciuti se abbiamo offeso qualcuno, non era assolutamente nostra intenzione. Riconosciamo che il modo in cui il contenuto è stato presentato non ha reso omaggio al nostro messaggio più prezioso: che ognuno è straordinariamente bello. Kérastase si impegna a valorizzare tutte le donne e tutte le visioni di bellezza “.



cliomakeup-scandalo-Kèrastase-11-Emily-Ratajkowski-campagna

Emily Ratajkowski nella campagna per Kérastase 2018, fotografata da Chris Callaway.

KÉRASTASE SI È SCUSATA PUBBLICAMENTE: “FAREMO MEGLIO IN FUTURO”

Inoltre, sempre Kérastase ha pubblicato sui social un altro messaggio in cui esprime il proprio rammarico per quanto accaduto:

“Ovviamente la bellezza non è definita dai capelli, la bellezza è qualcosa di più spirituale, la bellezza è un atteggiamento che proviene dall’interno di ognuno di noi. La nostra nuova musa, Emily, pensa che i suoi capelli siano un modo per esprimere sè stessa. Come ha detto, ‘Ognuno è straordinariamente bello a modo suo’ e siamo d’accordo. Ci scusiamo per l’incomprensione della nostra precedente didascalia perché è sembrato che stessimo facendo una dichiarazione unidirezionale, dimenticando le molteplici varianti della bellezza. Vi diciamo onestamente che siamo molto dispiaciuti e vi ringraziamo per la vostra testimonianza, perché attraverso di essa stiamo imparando ogni giorno.

Su Twitter, poi, il marchio ha promesso: “Faremo meglio in futuro”.

EMILY RATAJKOWSKI, FEMMINISTA MODERNA

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-12-Emily-Ratajkowski-calvin-klein

Emily si è sempre posta come una femminista senza peli sulla lingua. Ha detto in varie occasioni che non le interessa piacere a tutti, e che, come rimarcato da Kérastase, “ognuno è bellissimo a modo suo”.

Ricordiamo che la stessa modella aveva attaccato il magazine francese Madame Figaro per aver photoshoppato una sua foto, e si è sempre definita una “femminista moderna”. La sua battaglia principale riguarda la libertà sessuale femminile. Insieme a Kim Kardashian, ha difeso il diritto delle donne a condividere il proprio corpo ed esprimere la propria sessualità sui social a loro scelta.

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-13-Emily-Ratajkowski-kim-k

“Per quanto i nostri corpi possano essere sensuali, è fondamentale avere la libertà, come donne, di scegliere quando e come esprimere la nostra sessualità“.

Insomma, si è sempre eretta a paladina dell’emancipazione sessuale femminile, contro il body shaming. Posizioni che forse non contraddicono apertamente, ma stonano con il messaggio incriminato, che sembra asserire che una donna trovi la sua definizione nei propri capelli. Infatti, alcuni in questa occasione l’hanno definita un’ipocrita.

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-14-Emily-Ratajkowski-abito

L’abito di Emily che, ad un evento dello scorso anno, era stato definito dal co-conduttore di Runway USA, Tim Gunn, “ripugnante” e “volgare”; Emily aveva risposto a colpi di tweet indignati, difendendo il diritto delle donne a decidere liberamente cosa indossare

Di base non tutti condividono la filosofia di Emily: anche nei post che le abbiamo dedicato, i commenti si sono divisi tra chi la appoggia e chi non vede proprio nulla di “empowering”  nell’esposizione del proprio corpo nudo sui social, anzi.

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-15-Emily-Ratajkowski-cane

Se oggettivamente si tratta di un post infelice, bisogna considerare che spesso la comunicazione sui social “sfugge” un po’ di mano a celebrity di questo calibro, che si affidano ad assistenti e collaboratori per questo tipo di incarichi.

Non è la prima volta che una celebrity o un magazine prende le distanze dai propri stessi post asserendo di non essere d’accordo: sembra assurdo ma è così, parlando di realtà importanti. Certo, nel caso di Emily non sapremo mai se è stata lei o qualcun altro a “partorire” la figuraccia, dato che la top non ha dato al momento alcuna spiegazione.

cliomakeup-scandalo-Kèrastase-16-Emily-Ratajkowski

Emily non è certo la prima celebrity che fa gaffes di questo genere: ecco altri casi:

1) MICHELLE HUNZIKER FA UNA GAFFE PAZZESCA SULLA SUA “CICCIA” E DIVIDE IL WEB

2) SCANDALO VOGUE ITALIA: DAI “DONDOLAMENTI ESTREMI” A “LA BELLEZZA È DONNA”

3) 9 IMBARAZZANTI FIGURACCE DELLE STAR

Ragazze, voi cosa ne pensate? Credete che sia “tanto rumore per nulla”, e che il polverone alzato sia stato eccessivo? Oppure anche voi vi siete sentite ribollire il sangue nel leggere il post di Emily? Dite la vostra nei commenti! Un bacione dal Team!

58 COMMENTI

  1. Povera “Ratta”… in questo periodo tra foto modificate e problemi di sto genere non gliene va bene una. Ma a lei basta poco. Una bella foto con le tettonze di fuori e tutto si sistema!.

  2. Vabbè… la fanciulla non è un mostro di simpatia, eh, ma non credo che volesse offendere qualcuno, con il suo post. D’altronde, la Kérastase (occhio Team all’accento… acuto, non grave!) fa prodotti per capelli: di capelli si parla, quindi. Non è che se si parla di cura dei capelli adesso debbano saltare su le persone che non ne hanno. Non è colpa della modella o della Kérastase se ci sono al mondo delle persone con queste problematiche. A me pare che con ‘sto politically correct si stia esagerando, in tutti gli ambiti.

  3. Boh onestamente mi sembra davvero una ca**ta! Sta pubblicizzando una linea per capelli, è ovvio che non può dire “ehi i capelli non contano nulla, usate prodotti che fanno schifo tanto siete belle anche con della paglia!” Stiamo andando verso un mondo in cui non si può più dire nulla, perché qualsiasi cosa può urtare la sensibilità di chiunque. Bisognerebbe semplicemente non vedere e cercare il marcio dappertutto.

  4. Hai espresso esattamente quello che anch’io stavo pensando. Andando avanti di questo passo non si potrà più dire niente perchè:
    – mica tutti hanno entrambe le gambe quindi perchè vendono le scarpe a coppie?
    – dentifricio? E chi ha dei problemi dentali?
    – smalto? e chi è nato con disturbi alle mani?
    – gonne? e le obese che non possono indossarle (me compresa eh attenzione)
    ….
    Ho fatto esempi stupidi ma si sta andando verso questa direzione! Purtroppo..

  5. Ma veramente? Ormai qualsiasi cosa si dica viene considerata offensiva verso qualcuno.
    È un messaggio promozionale, è chiaro che debba esaltare la bellezza di capelli sani, belli e vaporosi. Del resto non mi sembra diverso da qualsiasi altra pubblicità di prodotti cosmetici. Perché nessuno si offende con la pubblicità dei Levi’s colpevoli di inneggiare alla silhouette perfetta o con quella dei prodotti make-up, che implicitamente invoglia le donne a non credere che “sono belle come sono”?
    Si sta veramente degenerando con il politically correct…

  6. Concordo in pieno con quanto detto da tutte, ormai qualsiasi cosa si dica è un’offesa per qualcuno !!!!!! Ma soprattutto le persone si concentrano sulle ca***te invece che prendere una posizione su quelli che sono i veri problemi della società moderna !!
    Tutte pronte ad indignarsi per le cose facili ma nessuna disposta a prendere posizione sui veri problemi… così è troppo facile care mie…

  7. Che pesantezza.. si dice una cosa e poi bisogna scusarsi. Tutto politically correct, tutto e niente. Forse più niente, perché qui si parla di aria fritta!
    E più questa modella mi pare tanto volgare più che “femminista”, secondo me non ha capito bene cosa vuol dire e il messaggio del pensiero femminista. Secondo me ‘sta qui, vuole solo farsi vedere e accampa scuse per poter andare in giro mezza nuda a farsi ammirare.

  8. Mah, francamente la prendo per una polemica inutile e sterile: quindi la Kerastase dovrebbe lavorare “in sordina” per non offendere la sensibilità di chi non può usare i suoi prodotti per cause di forza maggiore? Mah.
    Per quanto riguarda la Ratta, per me non fa testo, la sua è solo ed esclusivamente voglia di esibirsi e di fare scalpore mascherata con cause umanitarie che poco c’entrano, ovviamente mio personalissimo punto di vista..

  9. Mi unisco ad alcuni commenti che ho letto che affermano, in sostanza, che ogni cosa diventa motivo di polemica sul web.
    Non ho mai visto in Emily una femminista perchè per quanto io pensi che la libertà sia una cosa veramente fondamentale (compresa la libertà di mostrare il proprio corpo), non penso che i suoi molteplici scatti su instagram in cui mostra il suo fisico mozzafiato siano volti all’emancipazione femminile o possano veicolare quel messaggio.
    Detto questo penso anche che quel ‘fondamentale’ di troppo sia stata solo una scelta infelice per l’aggettivo usato e che se al suo posso fosse apparso magari ‘importante’ la cosa sarebbe stata già meno sentita. So bene cosa vuol dire perdere i capelli per motivi di salute (non sulla mia persona ma su una persona della mia famiglia a me vicinissima) e proprio per questo so che per alcune persone si i capelli sono una parte fondamentale della loro femminilità e una parte senza la quale non riescono a sentirsi belle. Nel caso menzionato sopra mi ricordo di quanto soffrii io stessa, oltre ovviamente alla persona a cui mi riferisco, nel momento in cui dovette rasarsi, lo ricordo come un trauma ancora oggi.
    Il fatto che Emily in questo post lo abbia focalizzato l’attenzione sui capelli di una donna, considerando anche che stava pubblicizzando un brand di haircare, non penso la renda un’insensibile perchè è chiaro che la bellezza a 360° gradi non dipenda esclusivamente da una folta chioma ma non si può negare che dei bei capelli siano qualcosa di bello e apprezzabile a prescindere.

  10. PAROLE SANTE!!!
    Io detesto il personaggio di Emily, fa tanto la femminista solo per potersi mostrare nuda, ma bella mia, i problemi del genere femminile sono ben altri e non poter mostrare le tette ovunque!però questa polemica è ridicola, tant’è che se non avessi letto questo articolo MAI avrei potuto vederci del marcio (e pure così non ce lo vedo). Ormai far polemica per ogni cosa sembra una moda, e questo politically correct forzato ad ogni costo ha un attimo rotto le balls.

  11. La Ratajkowski non mi piace affatto, la trovo estremamente volgarotta ed esibizionista, altro che femminismo, e già il fatto che sia compagna di merende della KK la dice lunga sull’immagine che punta a dare di sé. Inoltre le foto del suo viso con Kerastase mi sembrano ritoccate.
    Detto ciò, credo che si stia esagerando, si tratta di una Marca che vende prodotti per capelli, quindi si rivolge per forza di cose a chi i capelli li ha e deve ovviamente dire che i capelli sono un punto di forza e devono essere “trattati” al meglio con i loro prodotti. Il buonimo e il politicamente corretto ci stanno seppellendo, che strazio.

  12. Mah secondo me Emily non avrebbe dovuto scusarsi di nulla.
    Questo Politically Correct che va tanto di moda sul web lo trovo ridicolo francamente: è ovvio che ci sono persone che soffrono di alopecia o che sfortunatamente devono fare la chemioterapia ma è indubbio che i capelli sono simbolo di femminilità e per noi donne, ben o male, sono un vanto.
    Ma questo non vuol dire che quando si riconosce la bellezza o qualsiasi qualità di qualcosa che delle persone non possono avere a causa di una malattia, si manchi di rispetto alle persone con determinate malattie appunto.
    Se dobbiamo star qui a stare attenti a cosa fare per non offendere chi non ha o non può avere qualcosa, non si potrebbe fare più nulla.
    Esempio, ora in tv la pubblicità della Conad mostra la scena di un parto:
    A questo punto per il politically correct bisognerebbe protestare perchè ci sono donne che si intristiscono vedendola perchè non possono avere figli.
    Ok, anche perché il parto con un supermercato c’entra ben poco, ma in giro si vedono e si vedranno donne incinte ovunque.
    E allora cosa si deve fare? Nessuna deve rimanere incinta per non intristire chi è sterile? Ma dai.
    Scusate l’esempio cretino ma é il primo che mi è venuto in mente.
    E comunque se la Rataikowsky è testimonial di Kerastase cose deve scrivere? Ovvio che cercherà di “mettere in mostra” i capelli in generale. Mica poteva scrivere “i capelli sono simbolo di femminilità ecc ma mi spiace per chi non può avere una folta chioma splendente a causa di alopecia e chemio”.

  13. La polemica onestamente mi sembra un po’ inutile e pesante, kerastase fa prodotti per capelli e non mi sembra sia mai stato sensibile alla cura in senso medico. Per quando riguarda Emily a me lei non sembra affatto femminista, siamo in un mondo in cui se si è carine si rischia di passare per le belle senza cervello, e se non seguiamo i canoni estetici siamo criticate. Essere femministe vuol dire mostrarci come vogliamo, e lei mi sembra molto attenta a rispettare i canoni estetici della società, inoltre penso significhi indignarsi per la mercificazione del corpo e per i commenti pesanti degli uomini. Emily è diventata famosa con l’hastag escile rendiamoci conto, il suo profilo poi è volgare e pieno di commenti sessisti a cui lei non risponde, posta invece l’ennesima foto nuda con fisico mozzafiato per avere più like.

  14. Io sinceramente leggendo il post, senza sapere il motivo della polemica, mi sono domandata dove stesse il problema. E’ un brand di prodotti per capelli, e la frase mi è parsa puramente di carattere pubblicitario per cui tutta questa polemica non la capisco.

  15. Spero di non dover mai per nessun motivo, specie i più gravi, dover perdere i capelli. A parte che immagino (e mi corregga chi vuole) che per problemi gravi si pensa a guarire e perdere i capelli è un effetto collaterale che ci evidenzia (ai nostri occhi) molto il cambiamento. Quindi si potrebbe dire perfettamente che chi sta perdendo i capelli sa che ruolo svolgono nella nostra bellezza.
    Sono concorde con molti commenti qui sotto. Post come questi mettono in luce quanto peggiorano la società i nuovi mezzi di comunicazione. Liberiamocene.

  16. D’accordissimo con te ….non mi pare proprio femminista non confondiamo l’arroganza con il femminismo !

  17. Quale sarà la prossima frontiera del Politically Correct?
    Non camminare sulla proprie gambe per non offendere chi, purtroppo, le gambe non può più usarle? Camminare sulle ginocchia e divieto di tacchi per non offendere chi non arriva a 170? Tingersi i capelli di scuro per non offendere chi li avrebbe voluti biondi?Oppure non lavorare, vestire copertissime, non usare anticoncezionali per essere considerate “per bene” da chi vuole imporre la teocrazia?
    E se i primi tre esempi sono surreali e spero improbabili, per quel che riguarda l’ultimo temo sempre che prima o poi accadrà (e francamente spero di essere già morta).
    È una marca di prodotti per capelli, che doveva scrivere la modella? Parlare del tempo e di quanto sono buoni i biscotti alla ciliegia?
    Per quanto riguarda il femminismo, Emily non ne sarà certo una campionessa ma non lo sono neanche le cosiddette attiviste europee che protestano solo se il sessista-molestatore è europeo, delle Americhe, dei Caraibi, australiano, cinese, filippino, thailandese, taiwanese, coreano, giapponese etc. Se invece il molestatore non vi rientra allora scatta il “Poverino, la colpa è tua, lui è innocente e giustificabile.E tu non ti devi permettere di rifiutarlo”.
    Purtroppo non sono solo questo tipo di “femministe” a ragionare così, ma vi sono pure i politici tipo quelli svedesi e britannici, che chiudono entrambi gli occhi su tantissimi fatti, comprese certe “operazioni chirurgiche” (che in Francia e in Svizzera sono vietate e punibili per legge) effettuate in cliniche di fatto clandestine (non le fanno chiudere?) perché il politically correct prima di tutto!

  18. non voglio essere indelicata, ma non credo che chi è pelato si comprerà uno shampoo che rende la chioma più lucida. non scrivo cose con questo tono pseudo ironico solitamente, ma certe cose non dovrebbero vedersi. ci sono brand indirizzati a capelli afro, anche quelli adesso non possono discriminare (per una volta il termine ha un’accezione positiva)? è il tipo di capelli a cui sono indirizzati i prodotti. se per lei i capelli lunghi sono fondamentali e femminili (anche gli uomini portano i capelli lunghi ma non tutti vorranno essere più femminili) fatti suoi. la sua era la tipica frase per pubblicizzare shampoo e balsami, per cui a parer mio poteva impegnarsi un po’ di più. questa volta sono contenta che non si sia scusata e non avrebbe dovuto farlo neanche kerastase. se non sei un brand che va in contro a gente con l’alopecia e che perde i capelli non vedo quale sia il problema, anche se capisco perchè si sono scandalizzati.

  19. concordo con te, e credo che essere femminista significhi, come hai detto tu, permettere alle donne di mostrarsi come vogliono e, di conseguenza, anche di postare foto nude, che seguono i canoni estetici imposti dalla società (che poi, tra l’altro, ha criticato una rivista perchè l’hanno photoshoppata) e volgari (che poi volgare è un termine soggettivo).

  20. Per quanto riguarda la polemica, è l’ennesima polemica inutile. Concordo pienamente con altri commenti qui sotto. Cioè non è vero che bei capelli/tanti capelli è sinonimo di bellezza, poi non so cosa ci fosse scritto nel post originale, ma d’altronde se fa pubblicità per un marchio che fa prodotti per capelli è ovvio che si parla di capelli!
    Per il resto sta Ratacosa è una ragazza, bella sì, ma volgarissima e probabilmente non brillerà di intelligenza visto che è solo capace di usare le tette e culo sempre all’aria, non c’è UNA foto in cui sia vestita. Femminista cosa? A me non risulta che far valere i propri diritti voglia dire andare in giro nude o quasi. Lo stesso vale per un uomo! Il decoro ci vuole per tutti e non usare sempre la cavolo di scusa del femminismo. E’ un ipocrita e basta. Non la definisco nemmeno una modella ne tanto meno attrice, semplicemente una donna volgare che ha avuto la “fortuna” di farsi conoscere per le sue grazie al vento.
    Però sì, con le polemiche si sta esagerando, in qualsiasi frase/foto/video trovano l’offesa! E basta però!

  21. Ma stiamo scherzando??? Ha solo detto quanto sia bello e figo avere dei bei capelli. Non ha urlato al mondo che se non ce li hai fai schifo e basta.
    Non si può girare attorno a una frase per tirarne fuori il significato nel senso opposto e poi offendersi.
    “Sono felice e orgogliosa di essere stata scelta da Kérastase. I capelli sono una parte fondamentale della bellezza, della femminilità e dell’identità. Adoro quella sensazione di capelli puliti, morbidi e naturali che mi fa sentire subito a mio perfetto agio. Ecco perché meritano i trattamenti hair care migliori”.

    – il messaggio contiene contenuto espliciti riguardo ai capelli, se siete sensibili vi consigliamo di non leggerlo (??)
    È un messaggio pubblicitario, le caso io mi offendo quando vedo le pubblicità di intimo con delle gnocche più alte, più belle e con più seno di me?

  22. Parole SACROSANTE. Io sono furiosa per come venga strumentalizzato il femminismo oggigiorno: mi inc@@@o come una iena nel vedere le nostre politiche che indossano il velo per non offendere gli islamici … qui in Italia! Inammissibile!

  23. Non credere, purtroppo di gente scema, pro teocrazia e ossessionata dal politically correct ce n’è in Svizzera, Francia, Belgio, Germania,Olanda…. Ma mai come in Svezia o in UK! E in certe città (città, non periferie) meglio non girarci se si vuole portare a casa la pelle.

  24. Io soffro di alopecia genetica e sinceramente mi sembrano polemiche inutili. È un dato di fatto: i capelli sono simbolo di bellezza, così come lo sono dei begli occhi, un bel paio di gambe snelle, un bel décolleté. Ma questo non significa che chi ha perso i capelli o chi ha la cellulite sia automaticamente brutta. Spesso il fascino sta nell’imperfezione. Dovremmo smetterla con questa mania del politicamente corretto! Credo che ci sia anche un accanimento verso il bello, screditarlo non ci rende tutte uguali.

  25. Decisamente il politically correct è diventato assurdo!
    E questa qui, come dicevano in un commento sopra, se è diventata famosa più che per il coro, per l’hastag “escile”, forse forse non brilla per intelligenza e/o doti particolari..

  26. Concordo con tutte, non si capisce quale sia il problema. Così se definisci importante essere in salute perché questo ti fa sentire bello e in forma offendi chi è malato? E’ un modo di pensare scivoloso, qualunque cosa si dice potrebbe essere giudicato insensibile verso qualcuno. Bisogna anche saper valutare il contesto e l’intenzione di un certo messaggio.

  27. Amen, per me la Kerastase oltre che scusarsi deve fare anche una linea per pelati altrimenti non è corretto. Il tuo esempio è perfetto, a questo punto si offende qualcuno tutte le volte che si apre bocca … dire quanto è buona la pizza è offensivo per i celiaci? Dire quanto ti piace il cioccolato per i diabetici? Dire che i tacchi sono sexy è offensivo per chi soffre di mal di schiena e non li può portare? Dire che mi piace pitturarmi le unghie è offensivo a chi non ha un braccio? Se dico che mi piacciono gli uomini alti allora discrimino i nani?

  28. Noo vabbè!!! Non si starà un po’ esagerando con tutto questo politically correct??
    ‘Stà cosa è molto americana: in Italia mi sembra che non siamo ancora arrivati a questi eccessi di permalosità, per cui qualunque cosa detta da chiunque in qualsiasi circostanza o parte del globo sembra diretta a me, detta per offendermi o farmi male!
    Posso dire la mia??? Premessa: mai stata invidiosa/gelosa della bellezza altrui. Temo invece che molte critiche partano da un’incontrollabile voglia di riscatto o rivincita verso chi è stato baciato dalla sorte.
    A me Emily piace, trovo che sia una ragazza fortunata (la bellezza non ha merito, lei poi che è magra ma con il seno bello è una vera rarità in questi tempi di tutte rifattissime!) ma non aveva scritto proprio niente di che! Se uno dicesse in una conversazione normale ‘i capelli fanno molto per la bellezza / a me i capelli lunghi piacciono di più perchè li trovo più femminili’ ecc, tutti lo troveremmo normale.
    Penseremmo che è semplicemente un’opinione… ma sui social tutto assume una valenza gigantesca, ed anche una frase innocua come quella scatena tremila reazioni esagerate!
    Per questo, ritengo i social un incredibile spreco di tempo; devi troppo pesare tutto quello che scrivi, che scegli come foto ecc… le persone ci leggono assai più di quello che tu immagini. Quindi, passi per i vip che ci guadagnano sopra, io non capisco la gente normale che ci perde tanta energia! E se la mia opinione non vi piace, pazienza! Il mondo è bello perchè è vario ; )

  29. Brava! Io sono cicciottella, mica odio quelle magre! Sono oggettivamente più belle da guardare, si vestono meglio, è un dato di fatto!

  30. Brava Yume ti meriti un applauso!! E a noi, mogli di maschi che si vedono queste meraviglie di figliole nelle pubblicità, nessuno pensa??? ; ))))

  31. Dico anche la mia giusto per…
    Io la Ratajkowki proprio non la tollero, giuro, ma a me sembra che ormai non si sia liberi di dire più niente che subito qualcuno la prende sul personale e alza un polverone.
    Si dà troppo peso alle parole e poco al contesto in cui vengono dette.
    Poteva la Ratajkowski esprimersi in altri modi? Assolutamente si, visto quanto se la prende lei per delle sciocchezze, ma santo cielo non ha torturato la nonna di nessuno.
    A me sembra che questa ricerca smaniosa di “uscire dagli schemi” altro non faccia che farci piantare le radici all’interno degli stessi.
    E davvero, davvero, non se ne può più di questa rabbia cieca rivolta contro tutto e tutti per qualsiasi cosa.
    Ridatemi gli hippy.

  32. Sono talmente d’accordo con te che da qualche giorno ho mollato Facebook e compagnia bella. Non ne potevo più, è ormai il regno del nulla. Sono rinata.

  33. la verità, ragazze mie, e lo dico da persona normalissima, è che “ci dobbiamo sfogà”! ecco i social e i vip a che ci servono!
    Se viaggiano ecco che ci sbattono in faccia i loro soldi, ma se stanno a casa è finzione (perchè in realtà stanno sempre in viaggio);
    Se pubblicano foto di cibo, ipocrisia perchè non mangiano, ma se pubblicano una foto col bibitone dietetico è un inno all’anoressia;
    Se ci sono i figli, sono genitori snaturati a metterli online, se non ci sono però li hanno abbandonati alle babysitter;
    Se mettono foto di prodotti famosi, ci buttano in faccia che noi siamo trascurate perchè povere, se non lo fanno è tutta chirurgia.
    DIAMOCI TUTTI UNA CALMATA! il problema non è quello che fanno loro (giusto o sbagliato perchè diciamolo molti fanno e dicono cose assurde), ma quello che arriva a noi: perchè ci facciamo toccare così da vicino, perchè analizziamo le virgole, inventiamo poemi dietro una frase e buttiamo giù cattiveria su cattiveria? Siamo lontani anni luce dalla chiacchera da bar tipo “eh sarebbe bello avere una ferrari”, o i commenti tra amiche sfogliando un giornale … non siamo appagati, siamo frustrati, o anche malati per carità (il caso di chi perde i capelli per motivi seri, e.insomma ci avventiamo su chi ce l’ha fatta! perchè i social ce li rendono “vicini” e quindi, dato che ci sembra di conoscerli, ci permettiamo:di tutto. Senza limiti!… Con l’aggravante(mio eprsonale parere) che se abbiamo il vicino col lavoro migliore, la casa più grande, l’amico che viaggia 10 volte l’anno(e quando lavora?) invece sorridiamo, sornioni, dentro e dietro peste e corna eppure mai ci permetteremmo di essere così diretti, anzi magari lo frequntiamo apposta!
    Sti VIP saranno pure come li descriviamo generalizzando, diciamo con poco senso della realtà e del giusto, ma io nella vita “normale” non è che ci vedo messi meglio!

  34. Boh. Francamente io non ci vedo niente di offensivo. Anxhe io penso che i capelli siano importanti per la bellezza esteriore. Infatti chi ha problemi di capelli la vive male non per niente. Non so, mi sembra che la gente si deve un po’ attaccare a tutto pur di litigare e vedere il marcio anche dove non c’è

  35. Ma ora stiamo degenerando veramente! Emily è stata chiamata per promuovere un prodotto per la cura dei capelli! Che doveva dire: guardate che anche se promuovo uno shampoo, la cura dei capelli è una cosa futile, stupida, la bellezza è altro? Su non siate ridicoli! Ha detto che adora la sensazione di avere capelli puliti e curati, mica chissacchè.. mi dispiace perché si sono sentite chiamate in causa persone che soffrono per mancanza di capelli, e non dico nulla perché sarebbe come sparare sulla croce Rossa! Dio mio ognuno sarà pur libero di sentirsi femminile per una propria caratteristica fisica? Io ho una chioma leonina, folta e sana! I giorni che è ben domata mi fa sentire molto femminile. Urto la sensibilità di chi ha pochi capelli? Amen, non era mia intenzione ed a un certo punto sono problemi loro se si sentono offesi. Io ho il sedere piatto, non mi sento offesa da chi ha un bel sedere alto a pesca e si sente femminile per questo! E poi, come ho detto prima, stava promuovendo prodotti per capelli!

  36. Libri di scuola? E chi è ignorante come una capra e ha spento tutti i neuroni a forza di commentare sui social?

  37. No ma davvero? Ma la gente perché deve sempre attaccare? Cioè, allora divorzierò per non offendere i single; imparerò a volare per non offendere chi purtroppo ha perso l’uso delle gambe; non guarderò più la tv per le persone che perdono la vista e non ascolterò la radio per non offendere le persone mute.

  38. Il politically correct americano è intriso di ipocrisia fino al midollo. Ma vogliamo fare pace col concetto che l’obiettivo delle aziende è vendere cose e non scrivere la carta dei diritti umani ? Se l’immagine di una donna donna magra, tettona e capelluta vende più di una che non possiede queste caratteristiche allora sceglieranno la prima. E la photoshopperanno per esaltare le caratteristiche che fanno sognare e quindi vendere. È un mondo crudele. Amen.

  39. Io preferisco le femministe all’antica. La libertà di mostrare le tette su Instagram non è propriamente una priorità per il genere femminile.

  40. Felice di sapere che non sono la sola a trovare assurdo scandalizzarsi perché ha detto che adora la sensazione dei capelli puliti e curati. Che doveva dire? E’ la testimonial di prodotti per capelli, per renderli più belli. Non è per questo d’altronde che tutte noi, avendo la fortuna di avere i capelli, usiamo e cerchiamo i prodotti migliori? Quando sono belli, curati e luminosi non ci sentiamo più belle? Perché questo dovrebbe offendere qualcun altro indirettamente?
    Quindi? Mettiamo al bando la pubblicità delle creme anticellulite perché offendono chi ce l’ha? Oppure al bando le creme per la pelle perché offende chi ha malattie della pelle?
    Mah, veramente
    Io ho visto mia madre perdere tutti i suoi splendidi capelli per la chemio ma a me non pare abbia voluto offendere nessuno, anzi non mi pare che non ci sia offesa.

  41. Esatto, hai espresso perfettamente il mio parere! Più passa il tempo più mi pare che, in certi contesti, il paradigma dell’accettazione di sè si sia distorto nel fatto che chi crede di avere un presunto difetto (che sia qualche kg di troppo, cellulite, occhiaie, pochi capelli ecc…) Si senta offeso da sentire anche solo parlare o vedere una foto di chi quel problema non lo ha! Io fino a poco tempo fa ero una strenua paladina dell’accettazione di sè stessi, per far capire alla gente che i problemi dell’universo non sono avere la cellulite o essere grassottella; ma se questo si sta trasformando in un pretesto per vivere una bolla dove si pretende di far finta che non esista altro, dove bisogna escludere chi è fortunato a non condividere un nostro particolare problema (o presunto tale), beh siamo proprio degenerati.

  42. Ciao Clio..
    ti chiedo umilmente un articolo su Dolores o’ Riordan
    A truccate si è sempre truccata e ci sono tanti suoi video da cui prendere spunto..
    mi piacerebbe anche che le ragazze più giovani che ti seguono imparassero a conoscerla. Grazie perché all’epoca hai fatto un articolo su Bowie.saluti

  43. Trovo questa polemica esagerata e fuoriluogo. Non si può più dire nulla o si rischia di offendere qualcuno…chi si è sentito attaccato è veramente esagerato.

  44. Mi accodo alla richiesta, merita proprio di essere celebrata.
    Amavo molto la sua voce e le sue canzoni sono state parte della mia infanzia e adolescenza.

  45. Ciao Dalia! Scusa se mi permetto ma lavoro in un’azienda che si occupa da molti anni di tricologia e protesi capillari, se avessi qualche domanda o qualche dubbio scrivimi pure! Magari posso consigliarti qualcosa per sentirti al 100%! (non è un messaggio pubblicitario, sincero interesse xD magari solo qualche “trucchetto” del mestiere può cambiare i dettagli che non ti convincono)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here