Nei giorni scorsi Vogue Italia è stata al centro di una bufera social che ancora non sembra essersi placata completamente. Tutto è partito da un’immagine che ritrae Ashley Graham in costume mentre corre sulla spiaggia: Vogue ha pubblicato sulla propria pagina Facebook questa foto corredata da un post imbarazzante, e in cui critica la celebre top model per il fatto di esporre sui social i suoi “dondolamenti estremi”.

Comprensibilmente il post ha dato scandalo e ha scatenato una pioggia di commenti indignati. Vogue Italia si è quindi precipitata a cambiare il post, inserendo un messaggio all’insegna del body positive, ma a quel punto il danno era fatto. La community non ha perdonato lo scivolone e sostanzialmente ha accusato la popolare testata di ipocrisia.

Se volete sapere cos’è successo, le reazioni scioccate dei commentatori e il maldestro tentativo di Vogue di salvare la faccia, andate avanti a leggere!

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-1-costume

ASHLEY GRAHAM E LA FOTO IN COSTUME

Circa una settimana fa, Ashley Graham, che attualmente risulta tra le 50 modelle più richieste al mondo, ha postato sul suo profilo Instagram un’immagine che la ritrae in un momento di allegria e spensieratezza, mentre corre in spiaggia.

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-8-instagramcliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-8-instagram

Per chi ancora non la conoscesse, Ashley è la modella curvy più famosa al mondo, e ha fatto del proprio corpo sensualissimo un mezzo per “cambiare la vita di qualcuno”. Anche noi abbiamo parlato spesso della sua battaglia, che si concentra su quelli che vengono comunemente considerati dei “difetti”, anche se riguardano la stragrande maggioranza delle donne. Uno per tutti, la cellulite, diligentemente photoshoppata nella maggior parte dei servizi fotografici: Ashley invece ne ha fatta una bandiera attraverso cui proporre un nuovo modello di bellezza, più vera e reale e proprio per questo autentica e genuina. E la sua battaglia è stata finora costellata da successi, come il fatto di essere la prima modella curvy ad apparire sulla copertina di Sport Illustrated.

 

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-3-v-magazineFamosissimo e super sexy anche il servizio fotografico per V Magazine

MI OCCUPO DI QUELLI CHE LA SOCIETÀ CHIAMA DIFETTI

Di fatto, Ashley sta ridefinendo il concetto di “bello” e di “sexy”. “Alcuni giorni mi sento come se avessi dei superpoteri, ma altri mi sento la ragazza più grassa del mondo.

Parlo della mia schiena grassa e della mia cellulite perché è importante avere, nello star system, donne che si occupino delle caratteristiche che la società chiama difetti “. Ha detto in un’intervista a Glamour.

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-4-costume

Per molte ragazze in tutto il mondo, Ashley è diventata un punto di riferimento: non per niente il 75% dei suoi follower sono donne, che trovano in lei una continua fonte di ispirazione per vivere meglio il proprio corpo.

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-5-palestra

Per questo il post pubblicato su Vogue ha scatenato una bufera.

cliomakeup-scandalo-vogue-ashley-graham-2-post

Ragazze, volete sapere in che modo Vogue ha provato a salvare la faccia cambiando la didascalia dell’immagine? E quali sono state le reazioni del pubblico? Allora voltate pagina!