Ormai il make-up non è più solo un mezzo per migliorare il proprio aspetto o giocare con texture e colori, ma è una vera e propria miniera di oggetti da collezione, con tanto di limited edition introvabili sia in rete che nei negozi fisici, e che sono l’oggetto del desiderio di tantissime persone! Per far fronte a questi nuovi bisogni, ma al contempo anche ai prezzi di certi trucchi che, innegabilmente, sanno essere molto elevati, si stanno diffondendo a macchia d’olio due fenomeni che rischiano di essere decisamente pericolosi, ossia la compravendita di trucchi usati, e il make-up taroccato!
Entrambi possono risultare molto appetibili, perché propongono a prezzi convenienti i trucchi, o le loro imitazioni accurate, dei nostri sogni. Tuttavia, entrambi sono fenomeni rischiosi, che possono mettere a repentaglio non solo la nostra bellezza con risultati dubbi, ma anche la salute della nostra pelle e dei nostri occhi! Dunque, in questo post, vi voglio parlare di trucco usato, imitazioni e approfondire queste realtà, spiegandovi perché andrebbero evitate e dei miti da sfatare che vi si celano dietro! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!
MAKE-UP SECOND HAND PER RISPARMIARE? SÌ, MA SULLA SALUTE!
Per quanto comprare ad un prezzo molto competitivo del make-up parzialmente usato possa sembrare un ottimo modo per risparmiare e poter provare i trucchi che abbiamo sempre desiderato, a conti fatti è una pratica che può avere conseguenze spiacevoli, e che andrebbe evitata!
Muabs è uno dei siti di compravendita di trucchi più noti
Dal punto di vista igienico, infatti, i cosmetici usati presentano degli applicatori che sono stati direttamente a contatto con il corpo di qualcun altro e che, non importa quante operazioni di “disinfezione casalinga” abbiano subito, presentano inevitabilmente al loro interno batteri, oli e cellule morte della pelle dei precedenti proprietari!
Questo vale, per fare qualche esempio, sia per un ombretto prelevato con le dita, che per lo scovolino di un mascara usato, che può rivelarsi terribile per le mucose degli occhi!
“I miei occhi!”
Lo ha sottolineato anche la dermatologa Sejal Shah in un’intervista ad Allure, specificando come indossare del trucco usato e di cui tra l’altro non si ha nemmeno la certezza sulla data di apertura effettiva (e, dunque, neanche sulla sua incidenza sul PAO), possa rendere suscettibile la nostra pelle ad ogni tipo di infezioni!
La dottoressa Shah. Credits: newbeauty.com
DALLE COMMUNITY DI MAKE-UP SECOND HAND AI NEGOZI CHE VENDONO TESTER
Alcuni negozi vendono addirittura i tester
Su internet, inoltre, c’è di tutto: non solo ci sono community intere di persone che scambiano e comprano make-up second-hand, ma ci sono persino dei negozi online (soprattutto negli States) che mettono a disposizione dei consumatori con sconti folli i prodotti che sono stati usati come tester.
Ciò che differenzia questi negozi dai venditori privati al dettaglio è il fatto di specificare, nella vendita, che i prodotti non sono stati toccati direttamente dalle persone, e che per fare le prove e gli swatch di rito sono sempre stati usati pennelli e scovolini usa e getta.
Ebbene ragazze, anche in questo caso i criteri igienici sono abbastanza discutibili perché, anche se si usa un pennello usa e getta, per evitare contatti con pelle e batteri si dovrebbe usare un pennello nuovo ad ogni passata, e non credo proprio che le cose vadano così!
IL MAKE-UP SI PUÒ DONARE… MA SOLO DA NUOVO!
Il make-up va donato solo quando è nuovo!
Molto spesso si consiglia, soprattutto alle Youtuber ed alle influencer che ricevono molti omaggi da parte delle case cosmetiche, di donare a chi ha più bisogno i trucchi che, per forza di cose, non riescono ad utilizzare. Per quanto in buona fede, questo suggerimento non andrebbe seguito affatto, proprio per i motivi di cui vi ho parlato poco fa!
Una volta aperti e usati, i trucchi è bene tenerli!
Per questa ragione, ad esempio, io regalo e dono solo i trucchi che non ho mai aperto e che sono nuovi, anche perché l’unico modo sicuro per regalare del make-up usato consisterebbe nello sterilizzarlo in modo impeccabile.
Per farlo in modo corretto e efficace, a detta della dermatologa Sejal Shah, bisognerebbe metterlo in un’ autoclave a temperature elevatissime, il che non solo porterebbe a cambiamenti irreparabili della sua texture e del suo colore, ma anche a far sciogliere i contenitori!
Sono d’accordissimo ma c’è un punto che mi sfugge. Se vado da Sephora o Mac a farmi truccare, ipotizzando che usino pennelli puliti e sterilizzati, per certo non useranno confezioni di ombretti o blush o rossetti nuovi ogni volta! Per cui il rischio di contrarre qualche schifezza, anche se basso, per rigore di logica esiste, e quindi sarebbe sconsigliabile anche farsi truccare!
Io mi sono fatta truccare due volte da mac e più volte da sephora e ti posso garantire che la stragrande maggioranza dei pennelli utilizzati non sono affatto puliti, stessa cosa in un centro estetico
Beh io credo si parli di usare trucchi comprati da estranei…su internet, non di scambiarseli tra sorelle…
Non comprerei ma trucchi usati, mi fa proprio vomitare l’idea….Inoltre io sono una psicopatico diffidente, chi mi dice che dentro la boccetta del fondotinta non ci abbiano messo un pò di acido? O nel mascara?
Bleah!!!!
Ni…se tua sorella o tua mamma hanno una qualche malattia agli occhi infettiva lo sai (la maggior parte delle volte), se un estraneo che ha usato un prodotto ha una qualche malattia tu non puoi saperlo.
Quindi a livello microbico non è proprio uguale nel senso che da una fonte sai le condizioni di salute del soggetto che usa KL prodotto e dall’altro no
Potete parlarci degli accorgimenti che usano i MUA? Come disinfettano i prodotti? Soprattutto ombretti , ciprie, terre..
Da MAC ho visto che passano i rossetti dell’alcool (credo) è un metodo sicuro?
Infatti mi sono fatta truccare una volta e poi stop i pennelli NON erano per niente puliti!
Io posso accettare ombretti usati in regalo da qualche mia amica, cosa che ho già fatto. Ma mascara e rossetti assolutamente no!! Soprattutto i rossetti, vivo nell’incubo dell’herpes, non ho mai usato neanche una volta rossetti o burrocacao di qualcun’altro!
Io per principio non compro mai fake e non uso cosmetici altrui né presto i miei. Al massimo posso prestare le matite che poi posso appuntare bene.
Quando vivevo in Olanda guardavo sempre 100 volte i trucchi, anche sigillati, perché spesso… erano già aperti.
Io per esempio a volte trucco mia mamma ma mai con rossetto mascara o matita occhi non perché mi fa schifo ma perché io a volte ho l’herpes e lei la congiuntivite e questi prodotti sono molto delicati
Secondo me si. Ognuno ha i suoi trucchi. Ti scambi le mutande con tua madre e tua sorella? Secondo me è la stessa cosa (anzi le mutande le puoi mettere in lavatrice con amuchina a 60 gradi).
Idem!
Io non ho mai acquistato prodotti beauty usati e non ci penso minimamente a farlo! Ho una pelle super delicata, figuriamoci con i cosmetici! Sono del parere che meglio spendere un po per volta, ma acquistare prodotti nuovi e di marca!
La frase “donare a chi ha più bisogno i trucchi” mi ha fatto piegare dalle risate!! Comunque non mi verrebbe mai in mente di comprare porcherie tarocche con tutti i trucchi ottimi a basso costo che ci sono in giro, che senso ha? E se proprio desidero un prodotto costoso risparmio su altro e me lo compro o me lo faccio regalare! Comprare cosmetici usati da chissà chi poi mi disgusta al solo pensiero…
Sono d’accordo con te. Microbi e batteri sono ovunque e ci conviviamo ogni giorno, va bene rispettare le basilari regole d’igiene ma poi serve buon senso! Io mi sono sempre truccata con le mie amiche e non mi è mai successo niente, chiaramente se mia sorella ha l’herpes non le do il mio rossetto, basta qualche accorgimento. Le amiche, la mamma, le sorelle le baciamo, le tocchiamo, ci respiriamo vicino, basta anche quello per prendersi qualche malattia!
Già in un altro post (mi sa che era quello su KVD e MakeUpRevolution) ho detto quanto sia contraria ai tarocchi e quanto disprezzi chi li crea, furbacchioni dozzinali che sfruttano le debolezze delle persone.
Per comprare i trucchi usati, poi, ci vuole proprio un bel fegato!
Mi è capitata una cosa simile in una profumeria gestita da imbecilli che si trova nel mio paese. Volevo uno spingicuticole, e la cretina della commessa ha pensato bene di farmi vedere come si usava!!! Come se io fossi deficiente! Questa comincia a spingersi le sue schifosissime pellicine e io la liquido in poche parole: “So come si usa, non occorre che me lo mostri: ora me ne dai uno chiuso, e questo ti consiglio di tenerlo per te.” Inutile dire che non ci ho mai più messo piede.
I’unica persona che ha libero accesso ai miei trucchi ( tranne il rossetto, perché lei soffre di herpes ) è mia mamma ✌️E la trucco anche quando viene a casa mia. Mai comprerei trucchi usati da sconosciuti.
Premetto che anche a me fa un pó senso utilizzare makeup già utilizzato, ma scusate nessuna si è mai fatta truccare in profumeria o da sephora???……secondo voi sono prodotti e attrezzatura pulita e “sterilizzata”….per quanto riguarda i fake concordo che è una frode oltretutto pericolosa, ben vengano invece i dupe che rendono accessibile a tutti il divertimento di truccarsi. Benedetta la mur che mi ha fatto provare cose che francamente non avrei mai potuto/voluto comprare a prezzo di lusso. Le aziende blasonate come kvd ecc. hanno ben poco di cui lamentarsi. Primo le appassionate o collezioniste non si accontentano dei dupe vogliono e comprano l’originale e secondo non saranno mai veramente identiche qualitativamente parlando
Ma i truccatori , come si comportano?
Buttano tutti i prodotti una volta usati?
Anche nei negozi , quando ci sono le prove trucco.
anch’io mi sono fatta truccare una volta da sephora e il risultato sono stati una serie di brufoli sottopelle sulla guancia… mai più!!
Credo che si basi tutto sull’uso dei pennelli puliti ed evitare il contatto diretto della pelle con il prodotto. Disinfettare nel senso vero e proprio del termine, cioè riduzione della carica batterica, un prodotto è difficile.
L’alcol deve essere al 70% e deve rimanere per un certo periodo di tempo.
Però mi interesserebbe capire meglio cosa si fa.
i truccatori (in teoria) usano pennelli puliti e scovolini monouso proprio per evitare qualsiasi “contaminazione” dei prodotti 😉