Siamo certe che, se dovessimo chiedervi a quale prodotto make-up non rinuncereste mai, moltissime di voi risponderebbero dicendo in coro: “il mascara!”. Questo cosmetico, tuttavia, soprattutto quando usato in modo intensivo, può generare alcuni dubbi e preoccupazioni. Sono in molti, infatti, a sostenere che il mascara rovina le ciglia e noi, nel post di oggi, vogliamo aiutarvi a fare chiarezza una volta per tutte a questo proposito!

Questa domanda, effettivamente, almeno una volta viene posta dalle make-up addicted, nel timore che, il cosmetico per eccellenza per avere degli occhi da cerbiatta, possa contribuire ad indebolire le ciglia, spezzarle o, ancora peggio… farle cadere! Tutto questo sarà vero? E l’utilizzo del mascara è compatibile, oltre che con ciglia sane, robuste e forti, anche con le extension? Per scoprirlo, ragazze, non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-12

ATTENZIONE ALLA FORMULA DEL MASCARA

Bisogna ammetterlo: ormai, per ogni tipo di esigenza che hanno le nostre ciglia c’è, in commercio, un mascara in grado di andare loro incontro. Non si può negare, però, che con l’uso di determinati prodotti le ciglia sembrano avere la tendenza a cadere maggiormente rispetto a quando non vengono usati.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-1.jpg

Anche le ciglia cadono e ricrescono, proprio come i capelli

Questo può dipendere dal fatto che, gli ingredienti di un determinato mascara, per quanto garantiscano un risultato esteticamente strepitoso, non vanno molto d’accordo con il nostro tipo di ciglia! Queste ultime sono, infatti, molto più simili ai nostri capelli di quanto possiamo immaginare e la media con cui cadono è di due al giorno. Il loro tempo di ricrescita, invece, si aggira attorno ai tre mesi.


cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-6

Se cadono in una quantità maggiore del solito, la cosa migliore da fare sarebbe optare per un mascara ipoallergenico, preferibilmente senza parabeni. I mascara che hanno tra l’altro nella loro formula anche ingredienti come il Propylene Glycol, hanno la tendenza a causare maggiormente allergie e, se si è molto sensibili a questo ingrediente, la crescita delle ciglia potrebbe risultare addirittura rallentata!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-6

TROPPI STRATI DI MASCARA NON FANNO BENISSIMO ALLE CIGLIA

Anche usare molti strati di mascara, per quanto ciò possa conferire al look un aspetto sensuale e rendere lo sguardo felino, non fa molto bene alle ciglia, specialmente se questa abitudine viene portata avanti tutti i giorni.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia

Rimuovere troppi strati di mascara è uno stress maggiore per le ciglia

La motivazione però, più che nel mascara stesso, questa volta sta nella sua rimozione. Indossare molto prodotto, infatti, richiederà più olio di gomito e struccante per poterlo poi togliere, e ciò può contribuire alla caduta delle ciglia, sottoposte ad uno stress maggiore.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-7

IL MASCARA WATERPROOF, DA NON USARE SEMPRE

Un discorso analogo va fatto anche per i mascara waterproof, una meravigliosa invenzione capace di impedire al mascara di colare e di resistere alle condizioni climatiche più estreme, ma che figurano anche tra i più difficili da rimuovere. Servitevi, in casi come questo, di uno struccante oleoso, o direttamente di un olio struccante, in modo da togliere con meno sforzo possibile il mascara e il trucco occhi.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-5

Via YouTube @Zabrena

Abbiamo menzionato il mascara waterproof, però, perché c’è anche dell’altro. Usare ogni giorno questo tipo di mascara, infatti, è sconsigliato se si desidera tutelare al meglio le proprie ciglia e mantenerle lunghe e forti. Gli ingredienti che infatti rendono il nostro mascara waterproof, “a prova di acqua”, sono infatti anche quelli che, alla lunga, potrebbero contribuire a seccare e ad indebolire le nostre ciglia.

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-5

Credits: clarins.com

Come abbiamo anche potuto vedere qualche giorno fa, i mascara waterproof più funzionali sono quelli che hanno una formula priva di acqua e, in quanto tali, non offrono alcun tipo di potenziale idratazione alle ciglia. Per andare sul sicuro usate dunque il mascara waterproof solo quando ce n’è veramente bisogno!

NON DARE ALLE CIGLIA UN MOMENTO “DETOX” DAL MASCARA

Non si può negare che indossare il mascara ogni giorno contribuisca a far seccare le ciglia e, spesso, quando queste ultime cadono in quantità maggiori del solito ci stanno comunicando un segnale molto preciso, con cui ci vogliono dire che hanno bisogno di una tregua!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-2

Proprio come la pelle, anche le ciglia beneficiano infatti di quei periodi in cui non hanno sopra niente, per questo è molto importante far fare loro almeno 8-10 ore di detox durante il giorno. Questo vuol dire struccarsi molto bene la sera, evitare di usare il mascara quando si è a casa ed evitare di tenerlo per troppe ore al giorno!

cliomakeup-il-mascara-rovina-le-ciglia-3

Credits: escentual.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di altri errori frequenti a causa dei quali il mascara rovina le ciglia, ed inoltre vi diremo come comportarvi, a questo proposito, quando sopra vi si indossano le extension! Seguiteci a pagina 2 per scoprire tutto quanto!