Una volta alla settimana? O tutti i giorni? Sono questi i due “estremi” su cui verte il dilemma che spessissimo discutiamo anche qui sul blog, ovvero ogni quanto lavare i capelli. Come potete immaginare, ragazze, non c’è un “numero magico” e che vada bene per tutte: le variabili vanno dal tipo di capello allo stile di vita.

Però, per ognuna di noi, arrivare a capire ogni quanto i propri capelli hanno bisogno dello shampoo costituisce una vera beauty-svolta: la chioma infatti apparirà in breve tempo più bella, luminosa e sana.

Oggi vi vogliamo quindi svelare qual è la frequenza ideale per ognuna e quali variabili bisogna considerare; inoltre, vi daremo tantissimi consigli per ottimizzare il momento dello shampoo, e per assicurargli la massima resa e durata. Pronte? Via col post!

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-1-shampoo

MENO SI LAVANO I CAPELLI, MENO SI HA BISOGNO DI LAVARLI

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-2-doccia

Abbiamo letto questo consiglio in un’intervista a Gareth Williams, Headmasters Artistic Ambassador, e pubblicata su marieclaire.co.uk. Naturalmente, è un principio generale che va adattato alle singole necessità, ma in generale spogliando eccessivamente la cute dei proprio oli naturali si otterrà l’unico risultato di farle produrre più sebo.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-3-sporchi

Gli shampoo troppo aggressivi non vanno bene per nessun tipo di capello, nemmeno quelli grassi. Bisogna anche considerare che, molto probabilmente, lavare i capelli ogni giorno significa anche doverli asciugare ogni giorno, con tutte le conseguenze del caso. Piuttosto, iniziate diminuendo la quantità dei prodotti da styling che mettete sui capelli: a molte persone già solo questo passaggio permette di saltare qualche shampoo.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-4-unti

QUANTO SPESSO FARE LO SHAMPOO: COME CAPIRLO?

Parlando in generale, sono pochissime le persone che, per questioni estetiche, devono lavare i capelli tutti i giorni. Ad esempio, chi ha il cuoio capelluto grasso e i capelli corti e sottili, sentirà l’esigenza di fare lo shampoo con questa frequenza, e la stessa cosa può valere per chi fa sport quotidianamente.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-5-sportive.jpg

Anche l’inquinamento e l’umidità della città in cui si vive giocano un certo ruolo in questo senso.
Ma quindi, come capire qual è la frequenza più giusta per noi?

LA CHIAVE STA NEL TROVARE IL GIUSTO COCKTAIL DI PRODOTTI

La chiave sta nel trovare il giusto “cocktail” di prodotti. Un errore comunissimo, infatti, è quello di lavare i capelli più spesso di quanto si dovrebbe solo perchè non abbiamo trovato quelli che fanno per noi.

Ad esempio, per molte persone utilizzare un prodotto pre-shampoo come uno scrub lenitivo e purificante, significa arrivare a saltare anche un paio di shampoo nella settimana. Questo perchè lo scrub pulisce anche dove uno shampoo non arriva, detergendo il capello alla sua base, in cute, dove si accumulano più facilmente forfora il sebo in eccesso. Anche in questo caso, però, occorre utilizzare scrub molto delicati e che non irritino il cuoio capelluto.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-6-scrub

René Furterer, Melaleuca. Prezzo: 18€ su Amazon.it

Inoltre, molti hairstylist consigliano di fare, ogni volta, due shampoo – il primo per pulire, il secondo per trattare. Ed è anche molto importante la quantità di shampoo utilizzato (l’equivalente di una monetina da due euro anche per i capelli lunghi, in quanto va distribuito solo sulla cute e non sulle lunghezze) e il massaggio effettuato, che non dovrebbe durare meno di qualche minuto.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-7-massaggio

Per molte persone, è sufficiente sciacquare i capelli con acqua tra uno shampoo e l’altro, giusto per rimuovere il “grosso” dello sporco.

Inoltre, chiunque dovrebbe usare uno shampoo specifico per il proprio tipo di capelli. Se avete dei dubbi che il “cocktail” di prodotti per capelli potete rivolgervi al vostro parrucchiere di fiducia o, ancor meglio, farvi fare un’analisi della cute.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-8-shampoo

Klorane, Shampoo per capelli fini. Prezzo: 10,70€

Ma quindi, in linea generale, qual è la frequenza ideale per ogni tipo di capello? Scopriamolo a pagina 2!