Una volta alla settimana? O tutti i giorni? Sono questi i due “estremi” su cui verte il dilemma che spessissimo discutiamo anche qui sul blog, ovvero ogni quanto lavare i capelli. Come potete immaginare, ragazze, non c’è un “numero magico” e che vada bene per tutte: le variabili vanno dal tipo di capello allo stile di vita.

Però, per ognuna di noi, arrivare a capire ogni quanto i propri capelli hanno bisogno dello shampoo costituisce una vera beauty-svolta: la chioma infatti apparirà in breve tempo più bella, luminosa e sana.

Oggi vi vogliamo quindi svelare qual è la frequenza ideale per ognuna e quali variabili bisogna considerare; inoltre, vi daremo tantissimi consigli per ottimizzare il momento dello shampoo, e per assicurargli la massima resa e durata. Pronte? Via col post!

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-1-shampoo

MENO SI LAVANO I CAPELLI, MENO SI HA BISOGNO DI LAVARLI

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-2-doccia

Abbiamo letto questo consiglio in un’intervista a Gareth Williams, Headmasters Artistic Ambassador, e pubblicata su marieclaire.co.uk. Naturalmente, è un principio generale che va adattato alle singole necessità, ma in generale spogliando eccessivamente la cute dei proprio oli naturali si otterrà l’unico risultato di farle produrre più sebo.



cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-3-sporchi

Gli shampoo troppo aggressivi non vanno bene per nessun tipo di capello, nemmeno quelli grassi. Bisogna anche considerare che, molto probabilmente, lavare i capelli ogni giorno significa anche doverli asciugare ogni giorno, con tutte le conseguenze del caso. Piuttosto, iniziate diminuendo la quantità dei prodotti da styling che mettete sui capelli: a molte persone già solo questo passaggio permette di saltare qualche shampoo.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-4-unti

QUANTO SPESSO FARE LO SHAMPOO: COME CAPIRLO?

Parlando in generale, sono pochissime le persone che, per questioni estetiche, devono lavare i capelli tutti i giorni. Ad esempio, chi ha il cuoio capelluto grasso e i capelli corti e sottili, sentirà l’esigenza di fare lo shampoo con questa frequenza, e la stessa cosa può valere per chi fa sport quotidianamente.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-5-sportive.jpg

Anche l’inquinamento e l’umidità della città in cui si vive giocano un certo ruolo in questo senso.
Ma quindi, come capire qual è la frequenza più giusta per noi?

LA CHIAVE STA NEL TROVARE IL GIUSTO COCKTAIL DI PRODOTTI

La chiave sta nel trovare il giusto “cocktail” di prodotti. Un errore comunissimo, infatti, è quello di lavare i capelli più spesso di quanto si dovrebbe solo perchè non abbiamo trovato quelli che fanno per noi.

Ad esempio, per molte persone utilizzare un prodotto pre-shampoo come uno scrub lenitivo e purificante, significa arrivare a saltare anche un paio di shampoo nella settimana. Questo perchè lo scrub pulisce anche dove uno shampoo non arriva, detergendo il capello alla sua base, in cute, dove si accumulano più facilmente forfora il sebo in eccesso. Anche in questo caso, però, occorre utilizzare scrub molto delicati e che non irritino il cuoio capelluto.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-6-scrub

René Furterer, Melaleuca. Prezzo: 18€ su Amazon.it

Inoltre, molti hairstylist consigliano di fare, ogni volta, due shampoo – il primo per pulire, il secondo per trattare. Ed è anche molto importante la quantità di shampoo utilizzato (l’equivalente di una monetina da due euro anche per i capelli lunghi, in quanto va distribuito solo sulla cute e non sulle lunghezze) e il massaggio effettuato, che non dovrebbe durare meno di qualche minuto.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-7-massaggio

Per molte persone, è sufficiente sciacquare i capelli con acqua tra uno shampoo e l’altro, giusto per rimuovere il “grosso” dello sporco.

Inoltre, chiunque dovrebbe usare uno shampoo specifico per il proprio tipo di capelli. Se avete dei dubbi che il “cocktail” di prodotti per capelli potete rivolgervi al vostro parrucchiere di fiducia o, ancor meglio, farvi fare un’analisi della cute.

cliomakeup-ogni-quanto-lavare-capelli-8-shampoo

Klorane, Shampoo per capelli fini. Prezzo: 10,70€

Ma quindi, in linea generale, qual è la frequenza ideale per ogni tipo di capello? Scopriamolo a pagina 2!

37 COMMENTI

  1. Lavo i capelli ogni 3 giorni. Anche quando li avevo più grassi non transigevo su questa periodicità, perché notavo che se li lavavo a giorni alterni, non solo si sporcavano ancora più in fretta, ma diventavano super elettrici e quindi ingestibili. Da quando uso shampoo senza siliconi, parabeni, etc etc arrivo al terzo giorno dal lavaggio che sono ancora decenti.

  2. Lavo i capelli 3 volte la settimana, 4 raramente. Potrei lavarli anche solo due volte ma andando in palestra, devo lavarli un pò più spesso. Però per me il fattore pulizia è fondamentale quindi poco importa che abbia lavato i capelli ieri: se ho anche solo l’impressione, che siano sporchi, li lavo. Mi sentirei troppo a disagio e sporca anche solo per stare in casa, figuriamoci stare in pubblico anche solo per fare la spesa.

  3. In media li lavo tre volte in settimane, con un buon shampoo secco arrivo anche a due. In estate li lavo forse un po’ più spesso.
    Comunque, fare lo scrub alla cute alle volte peggiora la situazione, a volte contribuisce ad aumentare la perdita di capelli. Bisognerebbe farsi fare lo screening del cuoio capelluto prima
    Lo shampoo secco della Lush invece che aiutare peggiora: è molto appiccicoso e sembra di avere i capelli ancora più sporchi. Meglio uns spruzzata di borotalco.
    La maggior parte degli shampoo specifici è una cavolata, non c’è alcuna differenza fra loro. Meglio uno shampoo delicato e senza schifezze.
    Infine, no al balsamo. Meglio una maschera e usare poco i prodotti senza risciacquo che tendono ad ingrassare il capello e basta. A meno che non si abbiano dei capelli veramente secchi secchi e molto rovinati, è sufficiente una buona maschera.

  4. capelli ricci, spessi e folti , andando due volte alla settimana in piscina li lavo quelle due volte più il fine settimana, quindi in tutto 3 , anche perché già dopo 2 gg il riccio si “affloscia” un pochino , comunque parlando di shampoo per un paio di mesi ho utilizzato il low shampoo Elvive, all’inizio mi trovavo molto bene, in quanto mi districava i capelli benissimo e li sentivo più morbidi, però a lungo andare ho avuto l’impressione che il riccio fosse sempre più “floscio” come se lo shampoo li stesse appesantendo, infatti ho riiniziato ad usare il mio solito shampoo

  5. Piano piano sono arrivata a lavare i capelli due volte a settimana e la situazione è molto migliorata, capelli più leggeri e un pochino più corposi, intervallo con uno shampoo secco e direi che mi trovo bene con questa routine!

  6. Capelli sottili e grassi al rapporto 🙁
    Sto cercando di non lavarli ogni giorno come vorrei, perché anche se non sono subito grassi il giorno dopo averli lavati, hanno un aspetto floscio e poi il secondo giorno sono da lavare. Quindi teoricamente riesco a lavarli un giorno sì, un giorno no. A volte se non ho cose da fare che richiedono una chioma perfetta sopporto una giornata con i capelli grassi solo sulla base, ma poi sono obbligata a lavarli, non posso uscire di casa con la testa che sembra bagnata! A volte per tirare avanti il giorno che iniziano a sporcarsi uso lo shampoo secco, ma non sempre sennò ho letto che può scatenare la forfora…

  7. Nonostante io abbia capelli sottili e con tendenza ad appesantirsi, devo dire che riesco a lavarli mediamente 2 volte a settimana e a farli durare “bene” senza problemi, dopo anni passati a dannarmi.
    Generalmente comunque ho notato che meno lacca metto sulle radici e più mi dura la piega: “scoperta dell’acqua calda”, direte voi, ma per me non è stato proprio così automatico visto che con la lacca ci vivevo XD
    ad ogni modo sarei curiosa di provare lo shampoo klorane ma non riesco a capire dove vendano questa marca.. chi mi da una dritta?

  8. Anche io sono d’accordo con te, se faccio sport li lavo, punto… Anche se fosse che li ho lavati il giorno prima! Anche a me prude subito il cuoio capelluto se ho sudato, di sicuro è più dannoso non lavarli che il contrario! 🙂

  9. Capelli sottili a rapporto! Ora li ho lunghi fino alla vita, li lavo circa un giorno sì e due no (sport permettendo, se sudo li lavo!)… Da quando ho cambiato prodotti, passando al bio e (raramente) a prodotti non bio ma con buon inci, i miei capelli sono cambiati completamente!
    Eliminare siliconi e filmanti mi ha permesso di capire che erano loro i responsabili dei miei “capelli grassi”, che in realtà erano solo molto appesantiti dal build up e “unti” di silicone… Usavo il Pantene – un tripudio di siliconi e petrolati, forse tra i peggiori shampoo in commercio, sotto questo punto di vista – e non mi duravano puliti nemmeno fino al giorno dopo!
    Ora potrei lavarli anche ogni 3/4 giorni, ma sinceramente dopo due giorni a non lavarli SO che comunque sono sporchi, anche se sembra di no!

  10. Non capirò mai il senso di un lavaggio senza shampoo. Non pulisce niente ma richiede cmq tempo e ci si aggiunge lo sbatti (e i danni) dell’asciugatura… boh! Io cmq ho la cute grassa e li lavo ogni altro giorno se non ho fatto sport, altrimenti anche tutti i giorni. Credo non sia il massimo per i capelli ma in giro col sudore o la sabbia non ci vado 🙂

  11. Ciao, anche io ho i capelli sottili e grassi. Ho provato anche io per un lungo periodo prodotti bio o con buon INCI, sia cari che non, ma niente, niente mi ha aiutato. Speravo anche io nella storia dei siliconi che soffocano i capelli, ma con me non ha funzionato. Poi mi sono informata e ho capito che c’è molto marketing sotto e che differenze tra gli shampoo non ce ne sono molte… quindi mi sono convertita agli shampoo low cost, principalmente quelli di Garnier (gli ultradolce che è la linea migliore) e vado avanti così, a lavarli quando serve. Quindi penso che sia molto soggettiva la cosa, quindi… beata te xD

  12. Tutto vero.
    Io li lavo mediamente due volte a settimana con shampoo e balsamo. La prassi è che se sento i capelli e la cute ‘appesantita’ è ora di lavarli. Magari capita che, se davvero non sono sporchi ma voglio lavarli lo stesso (puzza di fumo o piega venuta male…) allora li sciacquo con acqua tiepida e magari aceto.
    Evito come la peste i prodotti contenenti i siliconi, mi appesantiscono di brutto i capelli e poi non basta lavarli un giorno si e l’altro pure!

  13. Prima delle gravidanze usavo l’henne e avevo i capelli lunghi fino all’osso sacro. Li lavavo una volta a settimana. Durante le gravidanze avrei anche potuto lavarli ogni 15 giorni da tanto erano secchi e poi non uscivo quasi mai. Ora ho i capelli lunghi fino a metà schiena e trattati chimicamente, li lavo 2 volte a settimana e uso i prodotti in base allo stato dei capelli, da quanto ho fatto la tinta, da quanto sono unti o sporchi o secchi

  14. Anxhe io ho i capelli fini. Per fortuna vivo in campagna e ho quasi sempre i capelli legati causa bimbi che me li tirano..anche io mi darò al low shampoo con la bella stagione e stavo pensando che potrebbe essere una buona idea per il mare per non stressarlo che ne pensi? Tu quale usi?

  15. ahah sì di sicuro è soggettivo! Di shampoo che fanno miracoli nemmeno io ne ho trovati (tipo volumizzanti), ma ho capito che i siliconi li peggiorano e basta! Comunque gli Ultra Dolce non sono male… Io usavo il Pantene che è silicone allo stato puro, sarà per quello che vedo la differenza 🙂

  16. Concordo pienamente sul fatto che meno si lavano e meno si ha bisogno di lavarli. I miei capelli sono ritornati sani e lucenti da quando:
    – ho smesso di usare siliconi che all’ inizio sembrano lucidare ma in realta’ disidratano tragicamente i capelli perche’non assorbono piu’ acqua.
    -uso una spazzola di setole naturali che mi e’ costata un botto ma distribuisce il sebo su tutta la lunghezza del capello ( addio sieri, ecc)
    -uso come shampoo il Low Poo ( grazie Clio!:))
    Ora riesco a lavarli anche una volta a settimana, cosa improponibile prima. Poi ovvio dipende, se esco in citta’, lo smog, ecc, magari li lavo anche due volte la settimana, ma generalmente mi restano piu’ puliti molto piu’ a lungo.

  17. Assolutamente una bella idea Jen! Io ho provato sia il L’Oreal Low Shampoo Olio Straordinario (quello per capelli secchi) che l’Yves Rocher e vince alla grande il secondo! Mi piace di più e trovo che pulisca maggiormente i capelli. Lo metto appena entro in doccia, mi massaggio con cura i capelli e la cute poi li tiro su con un mollettone e faccio tutte le mie cosine, depilazione, piedi, scrub ecc e poi lo sciacquo. Non metto nemmeno il balsamo. A volte faccio una maschera prima, dipende dalle volte. Il costo di entrambi è ridicolo quindi potresti fare come ho fatto io, prima ne provi uno e poi l’altro e decidi. Cosa importante… NON FA SCHIUMA ma a me piace tantissimo questa cosa e soprattutto non cambia nulla. Te lo dico perchè a molte ragazze il fatto che non faccia la schiuma non piace

  18. Ciao Ely hai mai provato Olaplex N°3? E’ praticamente pensato per i capelli decolorati, poi si può usare su tutti i tipi di capelli ma te lo consiglierei vivamente.

  19. Come lo capisco!in vacanza poi è un incubo! Ogni volta che me li lavo inizio a pensarci già giorni prima e a organizzarmi..mio marito mi guarda sconvolto ahah Io uso shampoo (ovviamente),maschera e infine un prodotto per facilitare la piega (senza risciacquo)e uno spray anti umidita’,questi ultimi due sono due new entry della Cotril e mi soddisfano molto finora… Ho un arsenale di prodotti insomma ma il tempo ahimè ci vuole lo stesso..

  20. Oddio non ne conoscevo l’esistenza,non so come abbia fatto a sfuggirmi…fatto adesso una piccola ricerca e sembra mooolto interessante per la mia situazione! Lo proverò di sicuro,grazie mille per avermelo indicato!

  21. Klorane è una marca da farmacia (e parafarmacia), ovviamente non tutte la tengono… Ma credo non farai molta difficoltà a trovarla, perché esiste e viene commercializzata in Italia da un sacco di anni (la usavo da bambina!)

  22. Ciao Giulia, ho i capelli come i tuoi… ma a te fa qualcosa lo shampoo secco? Io ne avevo a casa una minisize di Klorane, in una situazione “di emergenza” lo provai anni fa… come non averlo spruzzato!!! Mai più provato poi…

  23. Ciao a tutte! Io ho i capelli misti (cute tendente ad ingrassarsi-ma non eccessivamente- e punte secche), folti e spessi.. in media riesco a cavarmela con due lavaggi a settimana! In estate i lavaggi aumentano perché tendo a non usare il phon.. l’asciugatura è il momento che odio di più!!! Anche se la situazione è migliorata da quando la parrucchiera mi ha consigliato di asciugarli usando lo scottex invece dell’asciugamano.. all’inizio ero perplessa, ma poi effettivamente ho notato che si asciugano più velocemente:)

  24. Ho i capelli ricci e tendenti al crespo, e che tendono ad afflosciarsi dopo un paio di giorni o poco più. è da un mese che utilizzo (dopo aver letto sul blog) il low poo olio straordinario dell’ elvive e devo dire che mi sto trovando veramente bene, anche se ho notato una caduta più intensa però penso sia dovuto al cambio di stagione.
    Anche mia madre che ha i capelli sottili, bruciati e dubito grassi sta utilizzando quello con l’etichetta rossa e i suoi capelli sembrano davvero più nutriti e sani.
    Ho però un problema di dermatite che porta a squamare la cute e che non riesco a risolvere nemmeno con i prodotti dati dal dermatologo. è capitato a qualcuna? come avete risolto?

  25. Ciao, io uso quello di Garnier, mi dura giusto qualche ora, di certo non è come un lavaggio vero e proprio. Infatti lo tengo proprio per le emergenze, appunto perché non funziona al cento per cento.

  26. in ritardino ma grazie per la dritta Lullaby! finora non ho mai guardato a dire il vero, appena capito in qualche farmacia provo a farci caso 🙂

  27. Concordo pienamente sul fatto che meno si lavano e meno si ha bisogno di lavarli. I miei capelli sono ritornati sani e lucenti da quando:
    – ho smesso di usare siliconi che all’ inizio sembrano lucidare ma in realta’ disidratano tragicamente i capelli perche’non assorbono piu’ acqua. 
    -uso una spazzola di setole naturali che mi e’ costata un botto ma distribuisce il sebo su tutta la lunghezza del capello (addio sieri, ecc)
    -uso come shampoo il Low Poo  (grazie Clio!:))
    Ora riesco a lavarli anche una volta a settimana, cosa improponibile prima. Poi ovvio dipende, se esco in citta’, lo smog, ecc, magari li lavo anche due volte la settimana, ma generalmente mi restano piu’ puliti molto piu’ a lungo. Li tengo molto raccolti in casa per non aggrovigliarli inutilmente visto che sono molto lunghi.
    Li spazzolo per bene ogni sera per togliere eventuale polvere, ecc e ogni mattina appena alzata prima della doccia.

  28. Si però tu li lavi ogni tre giorni, c’è gente che invece dovrebbe almeno ogni altro giorno e oggettivamente a volte il tempo manca se sono lunghi e hanno bisogno di essere asciugati. Insomma andare in giro coi capelli indecenti no, però capisco il senso di una coda riparatrice ogni tanto 🙂

  29. Noooooooooooooooooooo Ely!!!!!!!!!!!!!! Ecco fatto lo hai trovato! Prendilo perchè se io ho visto la differenza che non li ho decolorati immagina cosa vedrai tu! Ti consiglio di tenerlo su parecchio… io la prima volta sono arrivata a casa alle 18 e taaaaaaaaaaaaac l’ho messo subito, alle 22 mi sono lavata i capelli e magia! Ma la mattina dopo erano ancora più belli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here