COME USARE CORRETTAMENTE IL PIEGACIGLIA?

  1. Tra i beauty tools più utili ma anche più spesso guardati con diffidenza, il piegaciglia permette di sfoggiare ciglia voluminose e curve in pochi istanti.
  2. Sapere come usare il piegaciglia è decisivo: i passaggi sono pochi e semplici, ma è opportuno seguirli con attenzione.
  3. Che il piegaciglia rovina le ciglia è un falso mito da sfatare assolutamente. Basta assicurarsi che le ciglia siano perfettamente pulite prima di utilizzarlo e non effettuare un’eccessiva pressione.
  4. Pulire il piegaciglia dopo ogni utilizzo è il modo migliore per assicurarsi un’ottima performance. Di tanto in tanto è consigliato anche cambiare i gommini. L’ideale sarebbe farlo appena presentano segni di usura.
  5. C’è chi suggerisce di scaldare il piegaciglia con il phon per potenziarne l’effetto incurvante, ma attenzione: meglio evitare di farlo tutti i giorni. In alternativa, è possibile utilizzare il piegaciglia elettrico.

cliomakeup-come-usare-piegaciglia-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Il piegaciglia è uno strumento che sa dare molte soddisfazioni, a patto che sia usato come si deve e badando a non farsi male. Curiose di scoprire con me come usare correttamente il piegaciglia? Allora, bellezze, iniziamo subito: via con il post.

A COSA SERVE IL PIEGACIGLIA: I VANTAGGI PRIMA E DOPO L’UTILIZZO

Il piegaciglia è un beauty tool dall’aspetto simile a quello di un paio di forbici che, però, termina con due placchette rivestite da cuscinetti in silicone che si aprono e si chiudono. Consigliato a chi ha ciglia dritte e spioventi, naturalmente poco incurvate, serve a metterle in piega e a migliorare la resa del mascara applicato successivamente.

cliomakeup-come-usare-piegaciglia-1

Credits: Foto di Freepik.com | Anastasia Kazakova



Se usato correttamente, il piegaciglia interviene in modo efficace sulla mancanza di curvatura, proprio come la piega sui capelli se ben realizzata con spazzola e phon. Chi non ha particolari problemi di curvatura e volume, ma presenta per natura ciglia sufficientemente voluminose e all’insù, può utilizzare il piegaciglia da solo e ottenere un risultato impeccabile anche senza applicare il mascara.

Il piegaciglia è ottimo per chi ha gli occhi delicati

Questa evenienza non va sottovalutata specialmente se si hanno occhi molto sensibili. Chi ha problemi a mettere il mascara ed è facilmente predisposto a infiammazioni e irritazioni, infatti, di norma non può nemmeno sottoporsi a trattamenti come extension o laminazione ciglia. Con il piegaciglia si riesce ad avere un effetto molto simile.

cliomakeup-come-usare-piegaciglia-laminazione

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

IL PIEGACIGLIA ROVINA LE CIGLIA? NO, SE SONO PREPARATE CORRETTAMENTE

Sono molte le persone che si domandano se usare il piegaciglia tutti i giorni fa male e, a questo proposito, voglio fare chiarezza una volta per tutte. Si tratta di un beauty tool che sarebbe preferibile non usare troppo spesso se le ciglia tendono a spezzarsi e a cadere, ma di per sé il piegaciglia non rovina le ciglia se viene usato bene.

cliomakeup-come-usare-piegaciglia-2-lookstudio

Credits: Foto di Freepik.com | Lookstudio

Le ciglia devono essere completamente struccate

Prima di tutto bisogna accertarsi che le ciglia siano nelle condizioni giuste per essere incurvate al TOP: devono essere completamente struccate e pulite, senza residui di make-up o di eventuali sieri, oli e vari prodotti di skincare. Per questo motivo, se vi state chiedendo se il piegaciglia si usa prima o dopo il mascara vi confermo che adoperarlo sulle ciglia truccate è un errore da evitare.

cliomakeup-come-usare-piegaciglia-rawpixel

Credits: Foto di Freepik.com | RawPixel.com

Come ben sapete, infatti, il mascara (soprattutto nella sua variante waterproof) può contribuire a indurire le ciglia e, in alcuni casi, addirittura a spezzarle. Durante l’uso del piegaciglia è importante che queste siano elastiche e flessibili. Inoltre, mettere il mascara potrebbe farvi correre il rischio di far appiccicare le ciglia tra loro quando usate il piegaciglia, ragion per cui è saggio riservare l’applicazione di questo cosmetico al momento successivo all’incurvatura.

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri utili consigli su come usare il piegaciglia nel modo corretto.

24 COMMENTI

  1. Forse, nn ho piegaciglia molto performanti. Ho preso da poco il piegaciglia di Mulac e mi piace. Xò nn noto tantissima differenza tra usarlo e nn. Il mio vecchio piegaciglia, addirittura, piegandoli, in modo sbagliato, me le accorciava tantissimo. Il nuovo, ma molto meglio, ma visto che nn vedo effetto wow, lo uso pochissimo, anzi quasi mai. Lo pulisco ogni volta con l’acqua micellare.

  2. Ciao, secondo me non lo usi bene vedrai che con la pratica le ciglia ti verranno sempre “meglio”. Io ho sempre pensato che fosse una cosa inutile ma ti assicuro che da quando lo uso la differenza è sorprendente, comunque io ho quello di kiko da anni e mi trovo bene.
    Baci

  3. Io non ho il piegaciglia :/ Vorrei comprarlo però, senza spendere una fortuna però eh… Avete qualche marca da consigliare in particolare?

  4. Ciao Giulia, quello famoso di Shu Uemura spesso si trova super scontato su Amazon. Oppure anche quello di Kiko non è male. Baci!

  5. Forse hai le ciglia già belle incurvate di natura? Hai mai provato a scaldarlo col phon prima di usarlo? Baci!

  6. Sicuramente nn lo uso bene, soprattutto quando mi si sono ritirate le ciglia… Riproverò altre volte, magari solo su un occhio x vedere la differenza. Forse facendoli entrambi nn mi rendo conto.

  7. Ciao Team…Non mi pare di averle troppo incurvate. Sto pensando di usarlo solo su un occhio, x vedere la differenza. Magari nn mi rendo conto.
    Qualche volta, l’ho scaldato, ma nn vedo grosse differenze. Forse l’unica é provarlo solo su un lato.

  8. Io ci ho messo un po’ a imparare, i risultati li vedevo ma le ciglia erano piegate strane. Comunque sì fa solo un occhio e guarda di profilo la differenza 😉

  9. Ragazze ho una domanda, le ciglia devono entrare tutte insieme nel piegaciglia? Io uso quello di kiko e mi piace molto ma devo usarlo tipo a sezioni perché non mi entrano tutte le ciglia in “larghezza”. Puo essere che e troppo corto? Ne esistono di diverse forme o misure?

  10. Io lo uso tutte le mattine, scaldandolo appena appena con il phon, ora però mi avete fatto ansiare…. perchè non si può usare tutti i giorni??? Io lo pulisco con le salviette struccanti ( è l’unico motivo per cui le compro, non le userei mai sul viso), va bene??? besossss

  11. Ho le ciglia molto dritte, e lo uso tutti i giorni, ma senza scaldarlo! Sarebbe interessante un articolo aggiornato sui migliori piegaciglia in commercio; io sto utilizzando quello di sephora, dopo aver provato quello di Kiko che però per il mio occhio era troppo poco curvo e troppo grande!

  12. Non so, io lo uso tutti i giorni ma senza scaldarlo, credo dipenda anche dalle ciglia, ce ne sono – come di capelli – dei tipi molto resistenti che possono essere messa in piega tutti i giorni e altre che magari patiscono di più, credo insomma sia molto soggettiva la questione

  13. Anch’io avevo il medesimo problema con quello di Kiko, sono ottimisti sui nostri occhi! 😀 Io mi sto trovando bene adesso con quello di Sephora, che è un po’ più piccolo ed entrano quasi tutte le ciglia!

  14. Come già accennato quello di sephora ha un buon rapporto qualità prezzo, ed è molto resistente nel tempo, ce l’ho da quasi due anni e non da segni di cedimento!

  15. Credo che il piegaciglia sia davvero uno strumento fondamentale per una buona resa del trucco occhi; anche quando vado in palestra e non ho voglia di usare il mascara lo uso e già i miei occhi cambiano. Ho provato ad usare su di me un metodo che ho imparato al corso che ho fatto come MUA, quello del cucchiaino ma lo trovo molto pratico da fare sulle altre persone ma su se stesse non molto. Potreste indicare ogni quanto andrebbe cambiato e anche i gommini più o meno?bacio

  16. Ciao Fatma, non c’è una regola fissa, dipende da quanto lo usi. Il piegaciglia in se’ è abbastanza “eterno”, invece i gommini vanno cambiati ogni volta che vedi che iniziano a rovinarsi, ma soprattutto bisogna ricordarsi di pulirli regolarmente. Bacio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here