Cosa c’è da sapere sui rimedi per il mal di testa?

  1. I mal di testa non sono tutti uguali e quindi è impossibile curarli tutti allo stesso modo, la soluzione migliore è imparare a conoscerli per poterli sconfiggere.
  2. Oltre alle medicine, ci sono moltissimi validi rimedi casalinghi che potete utilizzare per eliminare il dolore e tra questu ci sono delle soluzioni veramente valide ed efficaci.
  3. La nostra alimentazione, il lavoro che facciamo e una propensione genetica possono essere tra i colpevoli se soffrite di mal di testa.
  4. L’aromaterapia, i massaggi e gli infusi vi possono aiutare a combattere il mal di testa e trovare sollievo in pochi minuti
    giphy

Chi soffre di mal di testa sa che non c’è sensazione peggiore di questa: spesso diviene così forte da limitarci nella vita quotidiana, cambiandoci l’umore o peggio, facendoci diventare irascibili e scontrosi. In questo post vi aiuteremo a capire quali sono le tipologie più comuni di mal di testa e come tenere a bada il dolore grazie a rimedi naturali e casalinghi. Per scoprirlo, continuate a leggere! Iniziamo!

I MAL DI TESTA NON SONO TUTTI UGUALI, IMPARIAMO A CONOSCERLI

Il mal di testa è definito genericamente cefalea, e con questo termine si intende un dolore alla parte alta della testa e che arriva fino al collo. Ma come si sa, i mal di testa non sono tutti uguali, e ci sono molte forme di questo fastidio che si differenziano a seconda di come vengono percepiti: dai più deboli e sporadici, a quelli cronici.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-14-infiammazione

a volte i “rimedi della nonna” sono i migliori per combattere il mal di testa

Per far scomparire il dolore causato dal mal di testa, si può ricorrere all’uso di medicinali, oppure affidarsi ai “rimedi della nonna”, quelle tecniche naturali che ci possono aiutare a far diminuire il dolore in pochi minuti. Molti di questi rimedi sono davvero validi ed efficaci, e li abbiamo selezionati per voi, sperando che non ne abbiate però troppo bisogno.

giphy2

I VARI TIPI DI MAL DI TESTA E COME RICONOSCERLI

Come accennavamo poco prima, non tutti i mal di testa sono uguali, e si differenziano a seconda di come li percepiamo.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-7-tipologie.jpg

Questi possono essere causati da stress, tensioni muscolari, condizioni ambientali, allergie a degli alimenti e sinusite. Questi sono solamente alcune delle possibili motivazioni, e dal punto di vista clinico esistono più di 150 tipi diversi di male di testa.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-6-occhi

CEFALEA TENSIVA OVVERO: IL CERCHIO ALLA TESTA

La cefalea tensiva è il famoso “cerchio alla testa” e si presenta con dei dolori e pulsazioni su tutta la testa.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-5-computer

Lavorare per molte ore al computer spesso, può scatenare il mal di testa

È uno dei mal di testa più classici, spesso scatenato da stanchezza e stress. Sono spesso le persone che lavorano davanti agli schermi ad essere più colpiti da questo tipo di mal di testa, perché sforzano molto la vista.

LA CEFALEA A GRAPPOLO

Fortunatamente questo tipo di mal di testa è tra i più rari e viene considerata una forma ereditaria. È probabilmente la forma di mal di testa più fastidiosa che ci sia, perché può durare davvero molto tempo anche se si assumono farmaci.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-13-medicina

Si presenta spesso ad intervalli regolari di tempo, e può durare diverse ore prima di scomparire. La cosa probabilmente più fastidiosa di questo tipo di mal di testa è che il fulcro del suo dolore parte da dietro gli occhi, e si sviluppa in tutta la zona degli zigomi.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-3-emicrania

L’unico rimedio naturale per la cefalea a grappolo è quello di riposarsi in una stanza priva di rumore, con gli impacchi freschi sul volto.

L’ EMICRANIA, LA FORMA PIÙ CONOSCIUTA DI MAL DI TESTA

Spesso gergalmente, quando abbiamo mal di testa, diciamo di avere l’emicrania. Questa affermazione è generalmente errata: perché l’emicrania è caratterizzata da un dolore intenso che coinvolge un solo lato della testa e che può durare da poche ore a qualche giorno. È dunque un tipo di dolore estremamente preciso che può presentarsi molto spesso, anche 2 o 3 volte alla settimana.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-1-DOLORE

Il dolore intensivo è pulsante, si manifesta in un punto della testa e piano piano, allargandosi, può arrivare a coinvolgerla tutta fino alle tempie e sopra gli occhi.

giphy3

Oltretutto, il dolore va ad aumentare progressivamente, in relazione ai nostri movimenti e azioni. L’emicrania inoltre può essere accompagnata da nausea e vomito.

MAL DI TESTA DA SINUSITE

Infine, ecco l’ultimo tipo di mal di testa, ovvero quello da sinusite. In questa tipologia, il dolore si irradia nella parte centrale del nostro viso, soprattutto nella zona della fronte.

cliomakeup-rimedi-mal-di-testa-11-sinusite

Questo tipo di mal di testa è spesso accompagnato dalla sinusite, da cui appunto prende il nome. Può inoltre portare a febbre, dolori muscolari, difficoltà respiratorie e dolore agli occhi. La pressione che sentiamo quando soffriamo di questo tipo di mal di testa si percepisce intorno agli occhi, al livello degli zigomi e sull’arcata dentale superiore.

giphy4

Spesso degli impacchi freschi possono aiutare ad alleviare il dolore

Ragazze, adesso che abbiamo individuato quali sono i differenti tipi di mal di testa, vediamo come combatterlo. Quali sono i “rimedi della nonna” più validi? Continuate a leggere!