Ciao a tutte!

Le principesse, da sempre, sono personaggi ricorrenti della letteratura fiabesca e della produzione cinematografica e rappresentano l’ideale di bellezza delle bambine di tutto il mondo. Chi non ha mai sognato a occhi aperti di essere una bellissima principessa e magari per gioco si è calata nei suoi panni? Le principesse però non sono solo nelle favole, esistono davvero! E in questo post vi vogliamo parlare proprio delle principesse del mondo reale più famose (e belle) della storia!

Oggi la regal vita delle principesse, diciamocelo, non è più un mistero e neanche i loro segreti di bellezza. Ma com’era una volta, quando non esistevano i tweet, Instagram & co.? Forse, proprio per questo esercitavano un maggiore fascino, avvolte come erano da un alone di mistero e magia.

Ma, quindi, era davvero tutto oro quel che luccicava? Insomma si trattava di bellezze autentiche o solo di figure mitiche e irreali? Andiamo a indagare… nel post!

cliomakeup-principesse-storia-D&G-coverAnche gli stilisti subiscono il fascino delle principesse… qui la sfilata A/I 2013-14 di Dolce & Gabbana con una collezione che trasforma la donna in principessa con tanto di corone dorate e preziosi! Credits: Elle.com

Abbiamo scoperto che solo dal ’500 la parola principessa viene impiegata comunemente per designare la figlia del re. Nel Medioevo dovevano essere modello vivente per le altre donne proprio per la loro superiorità sociale. Essendo al centro della scena, avevano il dovere di essere perfette! Ahi, ahi, ahi!!!

cliomakeup-principesse-storia-irina-volodarovna-medioevoIrina Volodarovna, principessa dell’Impero Bizantino nell’XI sec.: poco si sa della toeletta dell’epoca, ma la moderazione era importante!

Il termine principessa deriva dal latino principem (primus = primo e ceps = tenere) che vuol dire occupare il primo posto. Ed essere primi non è mai facile, neanche se avviene per eredità!

Anche oggi, costantemente sotto i riflettori, le principesse devono essere sempre perfettamente curate!

Insomma… bellissime e ammirate, ma spesso sfortunate e infelici… Forse la vita delle principesse  non assomiglia così tanto a quella delle favole. State per caso pensando anche voi alla Principessa Diana?!

cliomakeup-principesse-storia-DianaTriste

Forse proprio le fragilità più comuni di queste principesse, il cui destino da favola non ha sempre il classico Happy End delle fiabe, ce le rendono ancora più autentiche e umane. Una cosa è certa: dall’antichità a oggi sono tutte passate alla storia come icone di bellezza. Ma sarà tutto vero o è solo immaginazione?

cliomakeup-principesse-storia-DianaTriste-KateLook simile per le due principesse più belle del Regno Unito, ma il sorriso smagliante di Kate è, per fortuna, imparagonabile allo sguardo apparentemente triste di Lady D…

Ma veniamo ora ai veri e propri segreti di bellezza delle principesse del passato. Non possiamo che iniziare da…

CLEOPATRA

Sì lo sappiamo, non è esattamente una principessa, ma la Regina d’Egitto! E anche se in parte ne abbiamo già parlato per la sua usanza a cospargere il proprio corpo, ma anche l’ambiente che la circondava, di unguenti profumati, è considerata una delle più belle donne della storia! È davvero così?

La scoperta di un’antica moneta col suo ritratto sembra dimostrare che fosse tutt’altro che splendida: mento appuntito, naso aquilino, labbra sottili!

Sicuramente, però, era una grande ammaliatrice, affascinante, intelligente e con una voce seducente. In ogni caso, poi, numerosi aneddoti la definiscono esperta di cosmesi.

cliomakeup-principesse-storia-Cleopatra-Taylor-bagno

I suoi segreti di bellezza contemplavano ingredienti naturali. Uno dei più famosi è il bagno nel latte d’asina, olio di mandorle e miele che le ammorbidiva la pelle e lasciava un gradevole profumo

cliomakeup-principesse-storia-Cleopatra

La beauty routine di Cleopatra comprendeva anche una maschera facciale che soleva fare mescolando polpa d’uva verde con il miele per ottenere un viso super-abbronzato senza seccare la pelle!

Un segreto anti-aging era l’impiego del sale marino come scrub naturale per rendere la pelle più liscia e dell’aceto di mele come tonico per il viso.

Per il makeup si sa che Cleopatra usasse l’henné come smalto e l’ocra rossa come rossetto. Infine, per stirare i capelli, ma anche per curarli quando erano secchi, applicava una miscela di miele e olio di ricino.

cliomakeup-principesse-storia-Cleopatra-Taylor

Parlando di Cleopatra che si inondava letteralmente di essenze profumate, ci è venuta in mente una principessa teenager dei nostri giorni che, proprio all’opposto della regina d’Egitto, sostiene di non amare i profumi!

MARY-OLYMPIA

Di chi stiamo parlando? Della principessina di Grecia Mary-Olympia, anche se di fatto conserva solo il titolo nobiliare, perché la monarchia in Grecia è stata abolita dal 1973! Nonostante la giovane età, sembra sia divenuta una trend setter nel suo paese! Non solo, è di questi giorni la notizia che il principe Harry abbia perso la testa per lei!!!

cliomakeup-principesse-storia-OlympiaGreeceBionda, fisico da modella e… albero genealogico da capogiro 😉 Credits: Instagram @olympiagreece

 

cliomakeup-principesse-storia-OlympiaGreece-AmazonAl posto dei profumi pare che la “teen princess” sia solita usare la crema per il corpo dalla texture leggera e profumata Amazing Grace di Philosophy.

Insomma realtà o mito, è pur vero che la vita delle principesse, di ieri come di oggi, suscita sempre un certo interesse, anche per quanto riguarda i loro segreti di bellezza, non trovate?

Siete curiose di conoscere altre meravigliose principesse realmente vissute, ma che hanno incantato tutti proprio come nelle favole? Non vi resta che venire con noi in questo viaggio principesco a pagina 2!!!