Come si lavano i denti al meglio?

  1. Sono tante le persone che si domandano come lavare i denti in modo corretto, e che hanno dubbi sulla diversa efficienza che possono avere uno spazzolino manuale ed uno spazzolino elettrico. Per entrambi, è comunque fondamentale un corretto utilizzo affinché ci aiutino al meglio nella nostra igiene orale.
  2. Per salvaguardare la salute della bocca e dei denti, si possono comunque prendere accorgimenti quotidiani che possono fare la differenza, come lavare i denti almeno tre volte al giorno, e masticare chewing gum senza zucchero arricchiti di fluoro e calcio quando si è fuori casa e non si hanno spazzolino e dentifricio a portata di mano.
  3. Anche il filo interdentale ed il collutorio sono due validi alleati: il primo, usato quotidianamente, aiuta a pulire gli spazi che ci sono tra un dente e l’altro e che lo spazzolino non riesce a raggiungere, mentre il secondo può essere molto utile in caso di gengiviti ed alitosi.
  4. Trovare il giusto dentifricio, inoltre, aiuta molto: i migliori sono quelli arricchiti di fluoro, un elemento chimico che si rivela molto prezioso nel rinforzare lo smalto dentale.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-5

Se anche voi, ragazze, avete dei dubbi su come avere un’igiene orale impeccabile, il post di oggi fa proprio per voi: abbiamo infatti intervistato il Dottor Emmanuele Fusco, Odontoiatra specialista in Ortognatodonzia. Il Dottor Fusco ha gentilmente risposto alle domande più frequenti che si fanno in relazione alla pulizia dei denti, ma anche ai tool da usare per realizzarla e al tipo di cibi da evitare per non rovinare o intaccare lo smalto dentale ed il pH della bocca. Siete curiose di scoprire come avere un sorriso smagliante mantenendolo al meglio? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto quanto!

COME LAVARE I DENTI IN MODO CORRETTO? USANDO BENE LO SPAZZOLINO

TeamClio: Dottor Fusco, fa la differenza lavarsi i denti con uno spazzolino manuale o con uno spazzolino elettrico?

DF: Sia lo spazzolino manuale che lo spazzolino elettrico sono validi strumenti per eseguire una corretta igiene orale domiciliare: ciò che conta è utilizzarli nel modo corretto.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-10

Lo spazzolino manuale va usato facendo movimenti verticali “a rullo” dalla gengiva verso il dente o con movimenti rotatori, come se si tracciassero dei “cerchi” sulla superficie dei denti.



cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-2

Lo spazzolino elettrico va utilizzato appoggiando su ogni dente le setole della testina e detergendo in successione tutte le superfici della corona (ovvero la parte visibile) del dente, prima di passare alla detersione del dente adiacente.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-1

Lo spazzolino elettrico “fa quasi tutto lui”

Nei pazienti che presentano scarsa manualità o difficoltà a mantenere una corretta igiene orale, lo spazzolino elettrico è consigliabile poiché “fa quasi tutto lui”.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-6

CON CHE FREQUENZA LAVARSI I DENTI?

TC: E’ vero che bisogna lavarsi i denti dopo ogni volta che si mangia?

DF: È consigliabile spazzolare i denti dopo ogni pasto e, comunque, lavare i denti almeno 3 volte al giorno dopo i pasti principali: colazione, pranzo e cena.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-2

TC: Si può avere una buona igiene orale partendo dall’alimentazione?

DF: Alcuni alimenti come i cibi ricchi di fibre e alcuni frutti (per esempio le mele) possono esercitare un’azione meccanica di “spazzolamento” dei denti.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto

I CHEWING GUM PER UN’IGIENE ORALE D’EMERGENZA LAST MINUTE

TC: Nel caso in cui non è possibile lavare i denti immediatamente dopo i pasti, cosa è consigliato/sconsigliato fare?

DF: È possibile masticare chewing-gum senza zucchero, possibilmente contenenti fluoro e calcio.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-6.jpg

I chewing gum senza zucchero sono una soluzione last minute quando non si è a casa

Da una parte, infatti, esercitano un’azione meccanica di pulizia della superficie dentale e, dall’altra, stimolano la produzione di saliva, che oltre a detergere il cavo orale, è in grado anche di neutralizzare l’acidità di alcuni alimenti che può essere dannosa per i denti.

cliomakeup-come-lavare-i-denti-in-modo-corretto-9

Il discorso vale solo per quelle senza zucchero però!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva il Dottor Fusco ci darà altre dritte su come lavare i denti in modo corretto usando il filo interdentale, il collutorio e il giusto tipo di dentifricio! Seguiteci a pagina 2 per scoprire tutto!

17 COMMENTI

  1. Lo spazzolino elettrico per me e’ imbattibile. Non tornerei piu’ indietro. Denti piu’ puliti e mi ha tolto della placca vicino alla gengiva. C’e’ una polvere: Eucryl che ho trovato molto efficace nel togliere le macchie di caffe’ cibo e quant’altro. Non va usata troppo spesso. E’ uscito un nuovo dentifricio di Oral b che promette di riparare lo smalto!?

  2. Io purtroppo non sono molto fortunata con i denti, ho subito già 3 devitalizzazioni per carie nascoste e dolorose quando ormai è tardi. E mi sono sempre lavata i denti 3 volte al giorno, anche di più se mangio qualcosa di molto zuccherato fuori orario! La beffa è che conosco gente che si lava i denti 1 massimo 2 volte al giorno e carie non ne hanno mai avute… Quindi sì, per me è anche genetica.

  3. Anch’io faccio cosi’ con il filo. A volte si irrita un po’ la gengiva se non sto attenta.
    Ci sono molte informazioni contrastanti riguardo il fuoro si o no.
    Non credo che in Europa sia nell’acqua potabile.
    Sarebbe da fare qualche ricerca su studi seri a proposito…
    Incredibile che a tuo fratello si siano cariati i denti pensando che il fluoro avrebbe invece dovuto proteggerli….ma sara’ stato per quello? ….non lo sappiamo con esattezza.

  4. Io sono una fanatica dello spazzolamento! 😀 Mi lavo i denti con lo spazzolino elettrico, passo il filo ogni volta e la sera anche idropulsore e colluttorio! Da piccola ero più negligente ed ho avuto qualche carie, ma dall’adolescenza in poi ho capito che l’igiene orale è importantissima e mi prendo sempre molta cura dei miei denti. Tra l’altro presto particolare attenzione anche all’igiene orale altrui! Chi non si lava i denti o li lava male mi fa rabbrividire… ^_^

  5. Ci hanno detto che erano state le pastigliette anche perchè lui era piccolino e mangiava solo quello che gli dava mia madre … non può essere stato che quello. Adesso le mie amiche che hanno figli mi hanno detto che non le prescrivono più perchè degli studi hanno detto che non ce n’è bisogno…

  6. Per carità non voglio creare allarmismi ma son contenta di non averlo preso io… io e mia sorella non lo abbiamo preso, poi a mio fratello le hanno date e gli ha fatto quell’effetto e quindi poi all’altra sorella non gliel’hanno date e quindi non è successo nulla. Ai miei avevano proprio detto che era stato quello,non ricordo la motivazione però, l’importante è che quelli fossero da latte…abbiamo solo aspettato che cadessero

  7. Ah ecco, e allora si.
    Io mi ricordo che ce le davano a scuola.
    Anc’hio ho avuto parecchie carie da piccola, ma non sono sicura del motivo.

  8. Sfortunata coi denti a rapporto… nonostante la buona igiene orale. Nel mio caso è sicuramente genetica, entrambi i miei genitori sono stati a loro volta sfortunati, soprattutto papà.
    Capitolo spazzolino elettrico : non ce la posso fare. L’ho preso, l’ho usato qualche tempo ma le vibrazioni mi danno troppo, troppo fastidio.. non era più piacevole lavarsi i denti, quindi spazzolo manualmente facendo attenzione a prendere tutti gli spazi possibili e immaginabili e dedicandoci un po’ di tempo. La sensazione di bocca fresca pulita e mentolata 😛 è una delle cose più belle del mondo per me! 🙂

  9. Ora, a quanto so, non danno più il fluoro ai bambini come facevano quando ero piccola io (sono del ’90)… Ti dico solo che mio fratello, una sera, ha pensato bene di arrampicarsi sul mobile (fino ad arrivare sopra ai pensili della cucina) e scofanarsi una confezione intera di pastiglie di fluoro… Ora mi fa ridere ma ha avuto un’intossicazione da fluoro e mentre mia madre era al telefono col centro antiveleni ha perso i sensi facendoci prendere uno spavento colossale (che poi quelli del centro, al telefono, anzichè dire cosa dovevamo fare si rivolgevano a mia madre -sconvolta e con mio fratello di pochi anni praticamente incosciente- come se fosse lei la deficiente che aveva lasciato le pastiglie a portata di bambino -.-‘ vabbé).. Da allora il floro è sparito da casa nostra 😀

    Comunque, a detta del mio dentista, l’integrazione di fluoro ha fatto venire -sia a me che mio fratello – le “macchie bianche” sullo smalto (date da fluorosi, accumulo di fluoro)… Non so come funzionava all’epoca ma so di sicuro che mia madre seguiva scrupolosamente tutte le indicazioni, dosaggi ecc..) del medico. Per fortuna abbiamo dei denti molto bianchi di natura (che cu*o!!) quindi non si notano molto

  10. Se c’è un fattore genetico, spero di aver preso da mia nonna materna che è morta a 76 anni con tutti i suoi 32 denti in bocca, bianchissimi, dritti e perfetti… Mi ricordo ancora le risate che mi facevo quando la accompagnavo alle visite e i medici dicevano “Signora, tolga la dentiera!” e lei diceva “I denti sono tutti miei!”… Al che ogni volta i medici/infermieri si giravano verso di me, come se mia nonna fosse deficiente, e mi dicevano sempre “Signorina, per favore, faccia togliere la dentiera a sua nonna” 😀 Quando confermavo che i denti erano i suoi rimanevano tutti basiti!

    Tutti gli altri invece, compresi genitori e zii, hanno dei denti del cavolo! Quelli che li hanno belli hanno messo le faccette, mia madre ha “già” 5/6 impianti… Boh spero che io e mio fratello ci siamo salvati, avevamo i denti storti (GRAZIE APPARECCHIO) ma sani e molto bianchi, un cu*lo assurdo dato che io bevo un sacco di caffè e fumo, mio fratello no ma abbiamo gli stessi denti 😀

    Carie in tutto ne ho avute tipo 2, ma tutte superficiali.. tengo le dita incrociate perchè quella di rompere/perdere i denti è una delle mie più grandi paure, ringrazio il cielo che non ho dovuto togliere quelli del giudizio… anche quando ero piccola e avevo i denti da latte ne ero terrorizzata, chissà perché O.O

  11. Sono fissata con i denti da sempre. Sono molto attenta all’igiene orale, anche quando viaggio. Mi piace proprio lavarmi i denti, è uno dei momenti in cui stacco il cervello e mi dedico a me stessa.

  12. Aiuuuuuuuuuuuuto Luceeeeee che esperienza orrenda!!! Non posso immaginare tua madre come stesse poverina.
    A me non le hanno mai date e sono contentissima… pensa te cosa può fare sto fluoro…
    Purtroppo ci sono medicinali o integratori che dopo molti anni si sa davvero cosa facciano

  13. Sì vabbè, mio fratello era talmente sfigato da piccolo che lo prendo in giro ancora adesso.. Ho passato la mia infanzia al pronto soccorso in sala di attesa ad aspettare lui 😀

    Adesso comunque con questa moda degli integratori, voglio proprio vedere… Spero che tra qualche anno non saltino fuori mille problemi, anche perchè a gente li prende a caso… O.O

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here