Il sesso in gravidanza è un argomento scottante per tutte le donne in dolce attesa che si trovano a chiedersi se sia sicuro fare l’amore in gravidanza o se esistono rischi connessi al fare sesso da incinta nelle diverse fasi della gestazione.

Le domande sono tantissime, infatti ci si chiede se fare l’amore in gravidanza fa male al bambino o se esistono posizioni sesso in gravidanza migliori rispetto ad altre, sia per il piccolo che per noi donne specialmente quando la pancia inizia a essere ingombrante. Ragazze, sappiate che oggi i ginecologi non sconsigliano affatto il sesso in gravidanza, a meno che non esistano alcune condizioni di rischio; se la gravidanza è fisiologica, ovvero non sono emerse problematiche particolari che potrebbero portare a un rischio di aborto, durante la gravidanza il sesso è concesso e -in alcuni casi- addirittura consigliato!

Se l’argomento vi interessa seguiteci nel post perché scopriremo tutto quel che c’è da sapere sul sesso in gravidanza, le posizioni migliori e se ci sono rischi da considerare in alcune situazioni. Iniziamo!

cliomakeup-sesso-in-gravidanza

Credits: Foto di Unsplash | Areli Vanessa Valdes

SESSO IN GRAVIDANZA, SI PUÒ FARE O ESISTONO DEI RISCHI DA TENERE A MENTE?

Come accennavamo, ragazze, il sesso in gravidanza si può fare senza problemi, ovviamente consultando preventivamente il ginecologo.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-pancione

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Krivitskiy



Questo perché esistono alcune situazioni di rischio durante le quali è bene astenersi dal fare l’amore in gravidanza: parliamo, solo a titolo esemplificativo, di minacce di aborto dovute a diverse ragioni (come per esempio un distacco di placenta) oppure perdite di sangue, liquido amniotico o infezioni vaginali in corso. Da evitare anche se c’è stata una rottura prematura delle membrane o è in atto un’eccessiva dilatazione o accorciamento del collo dell’utero.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-pancia

Credits: Foto di Unsplash | Pelayo Arbues

Escludendo questi casi, in cui il rischio per la gravidanza è reale e valutato da un medico, il sesso da incinta è possibile e non esistono controindicazioni.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-coppia

Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Stupak

Solitamente si tende a rimandare il momento del fare l’amore in gravidanza dopo il primo trimestre, considerato quello più delicato. Può anche capitare che la donna non si senta tranquilla nel fare sesso in gravidanza, oppure che le nausee e i fastidi dei primi tre mesi siano così forti da non rendere possibile approcciarsi ai rapporti sessuali con serenità.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-fisiologica

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Qualunque sia la motivazione, è bene sapere che fare sesso in gravidanza è sicuro se la gestazione è fisiologica. Saremo poi noi, parlando con il partner, a capire quando e come avvicinarci all’amore insieme.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-partner

Credits: Foto di Unsplash | Toa Heftiba

SE LA GRAVIDANZA È FISIOLOGICA, FARE SESSO È SICURO

Non è detto, infatti, che si debbano sperimentare particolari posizioni per fare sesso in gravidanza (anche se più avanti ve ne consiglieremo alcune per i vari trimestri): ci si può anche dedicare al sesso orale in gravidanza, al sesso anale o in genere al petting e ai preliminari.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-coccole

Credits: Foto di Unsplash | John Looy

Rassicuriamo poi il futuro papà: la penetrazione in gravidanza non è dolorosa né fa male al bambino. Fare l’amore in gravidanza nelle prime settimane è possibile, sempre se la gestazione è fisiologica. Durante la gravidanza si possono avere rapporti orali, come vi accennavamo, perciò se il partner inizialmente non se la sente di avere rapporti completi, potete proporre questi preliminari.

POSIZIONI PER FARE SESSO IN GRAVIDANZA NEL PRIMO TRIMESTRE

Ragazze, le posizioni per fare l’amore in gravidanza non sono poi così diverse da quelle che normalmente si possono provare! Certo, forse non si avrà l’agilità necessaria a provare una delle posizioni Kamasutra ma non pensiamo di doverci “trattenere” troppo.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-preliminari

Credits: @sanaramarcriar

Tuttavia, come accennavamo poco su, è probabile che in alcuni trimestri sia più semplice provare alcune posizioni in gravidanza rispetto ad altre. Per quanto riguarda il primo trimestre, molte coppie preferiscono aspettare il termine dei fatidici tre mesi per fare l’amore in libertà.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-masturbazione

Credits: @sanaramarcriar

Ovviamente la decisione è personale: sappiate, però, che non esistono controindicazioni o rischi al sesso in gravidanza nel primo trimestre. Le posizioni consigliate sono tutte quelle che desiderate: essendo in una fase molto iniziale della gestazione, la pancia non è ingombrante perciò piena libertà.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-primo-trimestre

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Sanchez

Se preferiste dedicarvi al sesso orale in gravidanza, almeno per il primo periodo, il nostro consiglio è di dare un po’ di pepe in più alla situazione provando alcune posizioni del Kamasutra come il famoso 69.

Ragazze, ferme: ci vediamo a pagina 2 perché dobbiamo ancora scoprire le posizioni consigliate per fare l’amore in gravidanza negli ultimi due trimestri!

12 COMMENTI

  1. Durante la gravidanza non ho avuto quasi mai problemi di desiderio 😀 solo che a 32 settimane mi è stato riscontrato un accorciamento del collo dell’utero, e ovviamente non abbiamo fatto più nulla perché era pericoloso perfino un colpo di tosse. Ho avuto comunque un parto prematuro. La causa non è sicuramente nei rapporti avuti durante la gravidanza, ma una prossima volta so che dovremo essere attentissimi, o che addirittura saranno vietati visto il precedente. Tutto pur di non ripetere un’esperienza così dolorosa. Ma tornando all’argomento del post, non c’è periodo migliore per sentirsi libere e senza pensieri tipo l’ovulazione, quando è stato l’ultimo ciclo… 😉

  2. Ciao ragazze! In realtà la nostra professoressa di ginecologia ci ha detto che in effetti il sesso può aiutate ad indurre il travaglio. Non so da dove prenda questa convinzione, ma non lo escluderei giusto perché c’è “ uno studio della malaysia che lo esclude”. Ci sarà bisogno di un po’ più di informazioni…

  3. La cosa che mi ha fatto più rabbrividire sono i commenti fatti da mamme che dicono che i loro MEDICI hanno consigliato loro il sesso come strumento per indurre il parto (di fatto mai dimostrato dalla letteratura scientifica) o peggio, che lo sperma contiene ossitocina, ormone in realtà naturalmente prodotto dalla donna al momento del travaglio per favorire le contrazioni uterine e mai presente nel liquido seminale.(ovviamente mi riferisco a casi di parto non a rischio)
    Prendete sempre ogni cosa con le pinze!

  4. È anche per questi post che parlano tranquillamente di temi generalmente ritenuti “tabù” che amo questo blog!

  5. Il liquido seminale non contiene ossitocina ma prostaglandine. Queste sono utilizzate nella prima fase di induzione del parto. Per questa ragione si é indotti a credere (supporre) che un rapporto completo possa anticipare il parto. Non credo però che la quantitá di prostaglandine contenute nello sperma abbiano un qualche effetto se non i una donna che giá spontaneamente di lì a poco cominci il travaglio .

  6. Concordo (non volevo entrare nei tecnicismi), comunque la prostaglandine durante il travaglio rafforza l’effetto dell’ossitocina è, per quanto possa sembrare strano, anche questo ormone viene prodotto naturalmente dal nostro corpo, non solo dagli uomini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here