POST PARTO E CAMMINATE: I PRIMI PASSI PER TORNARE IN FORMA
Una buona passeggiata giornaliera è delle prime attività consigliate sia dai medici che dai personal trainer. Complici le belle giornate, una camminata di mezz’ora (evitando naturalmente le ore più calde) è un ottimo inizio per cercare di tornare in forma! E poi c’è un lato positivo: si può passeggiare con il proprio bambino, tenendolo nella carrozzina oppure portandolo in fascia o nel marsupio! Camminare inoltre aiuta a ridurre la ritenzione idrica e, di conseguenza, anche il gonfiore che spesso si accumula durante la gravidanza.
Credits: @mammeaspillo.it Elisabetta Canalis in versione runner a spasso con la figlia Skyler
Tamara Murphy, 26enne australiana ed ex modella per riviste sportive, ha creato una routine fitness da fare insieme alla figlia Quinn!
SFRUTTARE AL MEGLIO IL PROPRIO TEMPO
Non è un segreto che, dopo la gravidanza, il tempo libero si riduce drasticamente, ma non bisogna dimenticare di ritagliarsi qualche momento per sé stesse. La ginnastica e l’attività fisica, oltre ad aiutare il miglioramento del proprio stato di salute, riducono lo stress: l’allenamento infatti aumenta la produzione di endorfine, le molecole che inducono sensazione di benessere.
Charity Grace è famosa in tutto il web perchè ama praticare yoga insieme ai suoi due bambini
Alcune immagini lasciano davvero a bocca aperta!
Yoga e Pilates sono due attività fisiche molto rilassanti, ideali dopo il parto
Nei primi mesi dopo il parto non è facile infatti ritagliarsi del tempo per andare in palestra: per questo esistono dei semplici esercizi che possono essere praticati in casa o all’aria aperta. Appena il tempo libero lo concede è un bene rivolgersi a un personal trainer che possa creare un piano di fitness personalizzato per ogni esigenza.
QUALI ESERCIZI SI POSSONO PRATICARE PER INIZIARE?
Ci sono 3 semplici esercizi, pensati per tre zone chiave del corpo delle neomamme, che possono essere praticati anche dopo poche settimane dal parto direttamente a casa vostra o all’aperto, magari approfittando del pisolino del bambino.
Credits: @mammaf.it
#1 RIPRISTINARE LA CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE
Mettetevi supine (prestando attenzione alla schiena che deve essere ben appoggiata a terra) e piegate le gambe. Tirando su una gamba per volta tenete il ginocchio leggermente piegato e praticate dei cerchietti con la caviglia, una decina in senso orario e una decina in senso anti orario. Ripetete l’esercizio anche con l’altra gamba per 2 o 3 volte.
#2 L’ELASTICITÀ DEL PAVIMENTO PELVICO
Rimanete supine con le gambe piegate e posizionate le mani a terra. A questo punto contraete leggermente i glutei alzando il bacino, ritornate giù e rilassate (l’idea è quella di creare una specie di “ponte“). Potete ripetere il movimento dei glutei per una decina di volte. L’ideale è svolgere due serie da dieci.
Credits: @consumerhealthdigest.com
Credits: @vogue.com
#3 PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SCHIENA
Rimanendo sempre supine, piegate le gambe e sollevatele leggermente. A questo punto iniziate a far dondolare le gambe da una parte all’altra cercando di raggiungere il punto massimo di torsione della schiena per una decina di volte. Ripetete l’esercizio per due o tre serie.
Credits: @goodhousekeeping.com
È bene ricordare sempre che il fitness post parto è utile se fatto con costanza e pazienza. Abbinando questi semplici esercizi quotidiani a un’alimentazione sana e a una piacevole camminata, tornare in forma sarà più semplice e piacevole! Non dimenticatevi di bere molta acqua e, appena possibile, di rivolgervi a una struttura specializzata in fitness per un programma personalizzato!
Se volete saperne di più e conoscere utili informazioni sul periodo delicato del post parto, non potete perdervi questi post:
1)SMAGLIATURE POST PARTO: PERCHÈ NON ME NE VERGOGNO E IL TREND DEL MOMMY MAKEOVER
2)PANCIA MOLLE DOPO IL PARTO? NIENTE PANICO: COME RIMEDIARE (CON CALMA)!
3)LA FOTO DEL CORPO POST PARTO DI UNA MAMMA DIVENTA VIRALE: “CELEBRIAMOLO IN TUTTA LA SUA GLORIA”
Clio e Baby Grace: la felicità!
Ragazze, chi di voi si sta trovando ad affrontare il periodo post gravidanza? Avete già iniziato a praticare attività fisica o qualche camminata all’aria aperta? Condividete con tutte noi la vostra esperienza nei commenti!
Vedere Clio con Baby Grace mette allegria ❤️