Osservare il proprio corpo post parto è per alcune neomamme motivo di dispiacere e imbarazzo, a maggior ragione se non si è preparate. Molte, infatti, non si aspettano di avere ancora “il pancione” anche dopo che il bambino è nato, e in generale pensano che il recupero sia molto più veloce rispetto a quello che effettivamente accade.

La pressione della società e l’esempio dei media non aiutano: ogni giorno vediamo foto di star che tornano in forma smagliante a poche settimane dal parto. E un corpo con i chili di troppo, la pancia e le smagliature viene visto come qualcosa di cui vergognarsi e da nascondere.

È proprio contro questa mentalità che si è scagliata di recente una mamma australiana di tre figli. Elise Raquel ha postato la foto del suo corpo subito dopo la nascita della sua ultima bambina, dicendo di esserne fiera. E lancia un messaggio importante, tanto che la foto è diventata virale: leggete il post per scoprire di cosa si tratta!

cliomakeup-corpo-post-parto-1-foto-virale

IL CORPO POST PARTO: UNO “SFACELO” DI CUI VERGOGNARSI?

La pancia da donna incinta non sparisce come per magia al momento del parto, anzi. La maggior parte delle donne continuano ad indossare jeans con la fascia elastica e vestiti premaman anche a distanza di settimane o mesi dal parto.

Come sempre c’è caso e caso: c’è anche chi riesce a rientrare nei propri vecchi vestiti quasi subito, ma non è così per la maggioranza delle donne. Può essere quindi fuorviante, per chi è incinta o appena diventata mamma, l’esempio di star e celebrity che vengono continuamente lodate per i loro fisici magri, tonici e sportivi a poche settimane dal parto.

cliomakeup-corpo-post-parto-3-heidi-klum

Heidi Klum è tornata a sfilare per Victoria’s Secrets 5 settimane dopo il parto


A fonte di questi esempi, molte donne provano vergogna del proprio corpo post parto, si coprono anziché vestirsi in un modo che le faccia sentire bene, e in alcuni casi sono spaventate. Pensano di essere “sbagliate” e si chiedono se torneranno mai più come prima.

cliomakeup-corpo-post-parto-2-puerperio

Naturalmente ci sono anche i casi opposti: donne che, per le ragioni più diverse compresa la costituzione fisica, tornano in forma quasi subito e per questo vengono additate come “cattive madri” che trascurano i loro bambini dando la precedenza alla propria bellezza. Lungi da noi, ovviamente, appoggiare alcun modo questo tipo di discorsi!

cliomakeup-corpo-post-parto-8-fitness-guru

UNA MAMMA DI TRE FIGLI MOSTRA SU INSTAGRAM IL SUO CORPO POST PARTO

Tuttavia, di solito la maggioranza delle mamme rientra nella prima categoria: donne che non si aspettavano di tornare a casa dall’ospedale ancora con il pancione e che si vergognano del proprio aspetto fisico. In un periodo molto delicato anche dal punto di vista emotivo, vedersi brutte e irriconoscibili non è decisamente quello che ci vuole!

cliomakeup-corpo-post-parto-6-depressione

È proprio a queste mamme che si rivolge Elise Raquel, australiana mamma di tre figli. Quando è nata la sua ultima figlia, Elise ha deciso di postare su Instagram una foto della sua pancia a poche ore dal parto. Nella didascalia, Elise parla del profondo orgoglio di ciò che lei e il suo corpo avevano appena fatto: dare alla luce una splendida bambina.

cliomakeup-corpo-post-parto-7-puerperio

“È una strana sensazione guardare verso il basso e vedere ancora il pancione anche se stai tenendo in braccio il tuo bambino. (…) Non è facile andare a casa con il tuo bambino e mettere ancora gli abiti premaman. Con la mia prima bambina, pensavo che la pancia sarebbe semplicemente andata via. Tutti mi dicevano ‘Sei giovane, perderai peso in poco tempo!’. Ma sapete una cosa? Non è mai successo. Con ogni bambino ho preso due chili…”

cliomakeup-corpo-post-parto-11-hilaria-baldwin

La foto post parto di Hilaria Baldwin

All’inizio, Elise si vergognava profondamente nel vedere il proprio corpo “in quello stato”. Ma arrivata al terzo bambino, ha cambiato radicalmente opinione: “Sono estremamente orgogliosa di ciò che questo corpo ha generato e sacralizzato. Sono grata che il mio corpo sia in grado di ospitare e dare alla luce i neonati naturalmente. Non mi vergogno delle mie (molte) smagliature e del mio corpo postpartum. E neanche voi dovreste! Celebriamo i corpi post-partum, in tutta la loro gloria. Il corpo femminile è incredibile e sono così orgogliosa di ciò che il mio ha fatto!”

cliomakeup-corpo-post-parto-14-clio

Elise Raquel, tuttavia, non ha ricevuto solo messaggi di affetto e approvazione. Alcuni le hanno mosso critiche, più o meno velate, per aver mostrato qualcosa di così intimo su internet. Lei ha pensato di non essere stata del tutto capita e quindi, a distanza di qualche tempo, ha spiegato il perché del suo gesto. Scoprite il suo emozionante messaggio a pagina 2!