#3 CAFFÈ SUI CAPELLI PER FARLI CRESCERE E NON SOLO…

Cute e capelli hanno un PH acido che oscilla tra 4,5 e 5,5, mentre spesso shampoo e trattamenti utilizzati hanno un PH troppo elevato, che intacca negativamente il PH naturale della nostra chioma.

Diversi studi hanno dimostrato che il caffè ha un PH ottimo per essere usato sui capelli ed è anche per questo motivo che lo troviamo ormai in molti prodotti.

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-shampoo-grow-gorgeous-capelli

GROW GORGEOUS, HAIR DENSITY SHAMPOO INTENSE. Prezzo: 18,75€ su lookfantastic.it

Oltre a bilanciare il PH, pare che il caffè stimoli i bulbi e quindi favorisca la crescita dei capelli, rimuovendo anche le cellule morte. Come usarlo? Si può sia versare il caffè freddo sui capelli e risciacquare, sia fare un leggero scrub con i fondi bagnati sul cuoio capelluto.

cliomakeup-usi-beauty-caffè-lavare-capelli

Infine, il caffè è anche un noto colorante ed è provato che intensifica il colore delle chiome scure. È tutto naturale, quindi tentare non nuoce. Vi pare? 😊



#4 ADDIO OCCHIAIE GRAZIE AGLI IMPACCHI AL CAFFÈ

La caffeina viene spesso usata nei cosmetici perché ha la capacità stimolare il drenaggio dei liquidi. Ecco perché è utile contro la cellulite ed è indicata anche per il trattamento di occhi gonfi e occhiaie non secche, cioè non scavate e profonde.

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-fondi-per-occhiaie

Via Pinterest

la caffeina aiuta a ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi

Per alleviare le occhiaie e il gonfiore del contorno occhi ci sono tanti impacchi e maschere fai da te a base di caffè o fondi di caffè. Potete ad esempio optare per un impacco con il caffè freddo: intingete due batuffoli di cotone in una tazzina di caffè freddo e riponeteli un quarto d’ora nel congelatore o 5 minuti in freezer. Quindi tenete i batuffoli sugli occhi per circa 10 minuti: la combo caffeina e freddo è portentosa per borse e occhiaie!

cliomakeup-usi-beauty-caffè-joy-holmes-maschera-occhiaie

Credits: @JoyHolmes su youtube.com

Un’altra opzione è una maschera con 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 di yogurt bianco e qualche goccia di limone. Mescolate il tutto, applicate sul contorno occhi massaggiando e tenete in posa per 10 minuti. Rimuovete poi delicatamente con dei dischetti di cotone. Se preferite però ci sono tanti prodotti a base di caffeina specifici per il contorno occhi. 😉

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-the-ordinary-caffeine-solution

THE ORDINARY, CAFFEINE SOLUTION 5% + EGCG. Prezzo: 6,95€ su lookfantastic.it

#5 PIEDI STANCHI? FATEGLI UN PEDILUVIO AL CAFFÈ

Abbiamo visto che il caffè e soprattutto i suoi fondi, possono esserci utili per trattamenti di bellezza in varie parti del corpo. Alla lista degli usi beauty del caffè non poteva però mancare… Il pediluvio!

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-pediluvio-energizzante-caffè

Grazie al caffè si può infatti ottenere un trattamento energizzante per i nostri piedini, spesso sotto stress. Si può usare senza problemi del caffè avanzato, che va versato nell’acqua calda in cui si immergeranno i piedi.

Godetevi questo pediluvio aromatico per circa venti minuti. Quindi, con i fondi del caffè, massaggiate i talloni ed eventuali calli e duroni, se li avete. Oltre a ottenere un effetto energizzante, rimuoverete anche la pelle secca e avrete i piedi morbidi e rigenerati!

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-scrub-scrub-piedi

Credits: @Phyllamilano.it

Ragazze, per quanto riguarda gli usi del caffè nel beauty, abbiamo finito! ☕ Ma se questo post vi è piaciuto, leggete anche:

1) 4 RICETTE FAI DA TE PER USARE IL MIELE SU PELLE E CAPELLI

2) 6 USI BEAUTY DEL TÈ VERDE CHE RIVOLUZIONANO LA BEAUTY ROUTINE

3) DALLA CUCINA AL BEAUTY: I MILLE USI DEL CUCCHIAIO!

cliomakeup-usi-beauyt-caffè-cheers-con-tazza-di-caffè

Ragazze, cosa ne pensate degli usi beauty dei fondi del caffè? Li avete già provati per occhiaie, scrub viso e trattamento anti-cellulite? Avete qualche ricetta beauty a base di caffè che vi piace fare? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal Team 😘

7 COMMENTI

  1. Di caffè, ne utilizzo, tantissimo. Però da qualche parte, avevo letto che i fondi di caffè, agli scarichi, richiamano gli scarafaggi. X questo evito di usarlo e lo butto tassativamente i fondi, tutte le sere. Prima il caffè e poi getto la spazzatura.

  2. Come ti ha detto anche sotto Adriana, con il fondo di 4-6 tazzine ti fai un bello scrub per entrambe le gambe. Io usavo il fondo di una caffettiera piccola da due, aggiungevo una quantità circa uguale di zucchero e olio a sufficienza per rendere il composto omogeneo e spalmabile.

  3. Io mi facevo uno scrub con fondi di caffè, zucchero di canna e olio d’oliva che era una bomba… Finchè non ho tappato lo scarico!
    Mi avete fatto venir voglia di riprovare però, soprattutto ora che le mie gambe secchissime post-abbronzatura chiedono aiuto… Magari invece di lavare via il composto lo tolgo con una spugnetta.

  4. Ciao Straikikki! Dipende dalla quantità di maschera/scrub che vuoi fare e anche da quanto la vuoi “granulosa” 😉 Se ne vuoi fare un po’ da conservare, con le dosi che abbiamo scritto, sono 4 fondi di caffè di una moka da 3. Baci!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here