Siamo nel pieno dell’estate, ma non è detto che tutte abbiano avuto il tempo per dedicarsi a una pedicure fatta come si deve! Oppure il massimo che si è riuscite a fare è stata una lavata di piedi, seguita da una “grattuggiata” dei talloni e una passata di smalto. O, ancora, la pedicure risale all’inizio dell’estate o alla settimana di ferie trascorsa al mare, ma poi ci si è solo limitate a togliere lo smalto vecchio, causa mancanza di tempo. Il risultato? Piedi dall’aspetto spento e “polveroso”, cuticole visibili e smalto che si sbecca dopo qualche ora. Oltre che nessun beneficio psicofisico.

I piedi però meriterebbero un’attenzione e una cura costante, perché sono una parte importante del nostro corpo; ci sorreggono e quotidianamente sopportano il nostro peso, gli urti e le tensioni date da scarpe, clima e anche cattive abitudini.
La pedicure quindi non dovrebbe essere considerata solo come una questione estetica, ma anche come un trattamento per il benessere fisico e psicologico. Ecco allora 5+1 tips per coccolarsi e garantirsi una pedicure sempre perfetta. Pronte a concedervi un po’ di relax per avere dei piedi di fata? Allora continuate a leggere!

The Little Mermaid Feet GIF

#1 PEDILUVIO MON AMOUR!

Il pediluvio è alla base di una buona pedicure; estate o inverno che sia, per prendersi cura davvero dei nostri piedi, bisogna metterli in ammollo nel modo giusto. Cioè? A ogni risultato perseguito, corrisponde il pediluvio corretto. Se l’obiettivo è ammorbidire la pelle ispessita, rimuovere duroni o anche solo alleviare dolore e crampi, l’acqua calda è la scelta giusta. Se invece vogliamo tonificare e rinfrescare i piedi, bisogna optare per acqua fresca e, per stimolare la circolazione, alternare acqua calda e fredda.

cliomakeup-pedicure-perfetta-pediluvio

Il pediluvio con acqua calda ammorbidisce, quello con acqua fredda tonifica

Ma, cosa fare per un pediluvio degno di tale nome e assicurarci una pedicure perfetta? Anche qui dipende se dobbiamo ammorbidire, sgonfiare, rilassare… Prendiamo l’obiettivo “piedi perfetti per l’estate”; in questo caso ci piace l’idea di un pediluvio che inizi con acqua fredda e qualche goccio di olio essenziale di menta per sgonfiare, tonificare e rinfrescare, per poi passare a quella calda, stimolando la circolazione e ammorbidendo la pelle. Aggiungiamo anche un po’ di olio essenziale di lavanda, qualche cucchiaio di sale grosso e godiamoci l’ammollo.



cliomakeup-pedicure-perfetta-olio-essenziale-mentaMystic Moments, Menta Arvensis Olio Essenziale – 100 ml. Prezzo: 10,41€ su amazon.it

#2 SCRUB COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI

Quindi arriva il momento dello scrub, che aiuta a rilassarsi ed esfolia benissimo anche la pelle dura dei piedi. In commercio ci sono tanti scrub già pronti, ma come sempre quando si parla di scrub si può ricorrere a dispensa e consigli della nonna.
Qualche idea per lo scrub effetto “piedi di fata”? Contro i talloni secchi e screpolati ci sono tanti rimedi come lo scrub a base di zucchero di canna e olio di cocco che, strofinato sui piedi e lasciato riposare qualche minuto, dona morbidezza.

cliomakeup-pedicure-perfetta-scrub-olio-di-cocco-zucchero-di-canna

Credits: @missinformationblog.com

Lo scrub ai piedi esfolia la pelle e aiuta a rilassarsi

Altra opzione molto adatta al termine di una lunga giornata è il pediluvio con il bicarbonato, seguito da uno scrub con miele, bicarbonato e acqua. Ancora uno? Olio di mandorle dolci, noto per le sue proprietà emollienti e idratanti, unito a olio essenziale di menta piperita, zucchero di canna e fiocchi d’avena. Sono tutti rimedi naturali che, se massaggiati con decisione e movimenti circolari, esfoliano e idratano, rimuovendo cellule morte e pelle secca, oltre che la stanchezza di una giornata in piedi.

#3 PIETRA POMICE, RASPA O VELVET SOFT SCHOLL?

Usate quello che preferite. L’importante è che, se avete talloni secchi e pelle ispessita, effettuiate anche questo tipo di esfoliazione. La nostra Clio è fedele da anni al Velvet Soft Scholl, con cui continua a trovarsi benissimo e lo preferisce di gran lunga alla semplice pietra pomice passata sotto la doccia.

cliomakeup-pedicure-perfetta-clio-velvet-soft-dr-schollClio adora il Velvet Soft e lo continua a preferire a molti altri “grattugia” piedi 😉

Rimuovere la pelle secca aiuta a evitare screpolature e tagli

Perché è importante “grattugiare”? Per rimuovere la pelle morta ed evitare che la situazione peggiori, arrivando anche a screpolature e tagli, che possono sanguinare, causare dolore e infezioni. Quindi, meglio grattuggiare che piangere sui talloni screpolati.

Credits: @jellybeanscollector.blogspot.com

Siete fan del peeling estremo con le maschere “calzino”? Piacciono tanto anche a noi, ma ve le sconsigliamo vivamente in estate; l’effetto “splatter” che provocano e che serve a donarvi piedi soffici e da Cenerentola, non solo non è bello da vedere con i sandali, ma è anche poco igienico. Fatele dall’autunno alla primavera, per garantirvi una pedicure perfetta in estate. 😉

cliomakeup-calzino-peeling-piedi-2-bacche-di-gojiVi ricordate quando a marzo abbiamo provato le maschere coreane? La muta stile basilisco potteriano non è bellissima, ma i nostri piedini ne hanno davvero beneficiato!

Ragazze, non finisce qui! Nella seconda pagina trovate gli ultimi tre tips per una pedicure estiva perfetta! Continuate a pagina 2!

3 COMMENTI

  1. Una volta al mese faccio la pedicure dall’estetista comprensiva di massaggio con crema idratante!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here