Le occhiaie sono dei fastidiosi inestetismi che compaiono sul nostro viso ogni qualvolta non dormiamo abbastanza e siamo troppo stanche, o se esageriamo con i vizi alimentari e alcool, o ancora possono essere congenite.

Ma non esiste un solo tipo di occhiaia. La loro comparsa può essere collegata ad un insufficiente drenaggio dei liquidi, ad allergie o ad una familiarità che porta alla creazione sottopelle di ernie di grasso, che danno all’occhiaia una forma sporgente (la famosa “borsa”). È quindi importante saperle riconoscere per trattarle nel modo corretto.

In questo senso ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali, oppure, in casi più gravi ci si può sottoporre a piccoli interventi chirurgici. Inoltre, alcuni recenti studi scientifici stanno mettendo a punto un unguento che sembra capace di ridurre drasticamente le occhiaie. Andiamo a scoprire i rimedi che possono dare più risultati in caso di occhiaie e anche borse sotto gli occhi. Iniziamo!

cliomakeup-kate-middleton-occhiaie

LE CAUSE DELLA COMPARSA DELLE OCCHIAIE E DELLE BORSE

Come dicevamo, ci sono vari motivi per cui possiamo vedere comparire sul nostro volto le occhiaie e le borse.

cliomakeup-occhiaie-rimedi-7-kristen-steward.jpg

Kristen Stewart ha spesso delle occhiaie scure abbastanza pronunciate



In alcuni casi queste sono sintomo di stanchezza, poco riposo e stress e in questo caso spariscono da sole senza necessità particolari.

giphy

Ma altre volte possono avere cause come ritenzione idrica, le allergie, sbalzi ormonali e l’accumulo di tossine. Tra gli altri possibili motivi vi è l’esposizione ai raggi UV e la disidratazione.

Le occhiaie però possono arrivare a creare un vero disagio, anche psicologico, quando sono così grandi da diventare a forma di ernia- in questo caso si parla di borse. Il grasso orbitale nelle palpebre superiori o inferiori prende il nome di steatoblefaron. (Fonte: Wikipedia) Chi ne soffre sa che nemmeno un contouring a regola d’arte le può nascondere.

UN UNGUENTO MIRACOLOSO PER LA CURA DELLE OCCHIAIE

È stata recentemente portata a temine la seconda fase dello studio di un unguento che inizialmente era stato ideato per la cura del glaucoma. Ma, fin dai primi test nel 2015, (presentati al congresso dell’American Academy of Dermatology di San Francisco) si è dimostrato subito un’efficientissima soluzione per le occhiaie e le borse sotto agli occhi.

Lo studio, promosso dalla Topokine Therapeutics Inc., ha preso sotto osservazione 300 persone, uomini e donne tra i 40 e i 70 anni, con steatoblefaron pronunciato.

La Topokine è una piccola azienda Americana che da sempre lavora lavora nel settore della riduzione farmacologica del grasso corporeo. Nel 2016 è stata comprata dalla multinazionale Americana Allergan, colosso nel settore della cosmesi.

L’unguento, che per ora ha il nome di XAF5, deve essere applicato una volta al giorno poco sopra lo zigomo e sembra in grado di ridurre statisticamente e clinicamente i danni causati dall’ernia del grasso orbitale.

I DUE DIFFERENTI TIPI DI OCCHIAIA

Come vi accennavamo prima ci sono due differenti tipi di occhiaia e la loro cura è molto diversa. Secondo Elisabetta Perosino, dermatologa e vicepresidente di Isplad (International-Italian Society of Plastic- Regenerative and Oncologic Dermatology) – non sono tutte uguali. «È necessario fare una distinzione tra edema e ptosi del grasso».

le occhiaie non sono tutte uguali e possono essere edemi o steatoblefaron

Nel primo caso quindi la causa dei cerchi scuri intorno agli occhi va ricercata nella ritenzione idrica generata da scorrette abitudini di vita o magari dalla presenza di un’allergia.

Ci si può anche aiutare attraverso una massaggio per favorire il drenaggio linfatico e la diminuzione dell’edema.

cliomakeup-occhiaie-rimedi-1-massaggio.jpg

Un massaggio può alleviare le occhiaie

Nel secondo caso le borse sono causate dalla ptosi, fenomeno che si verifica quando il grasso posto sotto il legamento orbitale si ernia e fuoriesce dalla cavità che normalmente lo contiene. Le borse risultano fisse, e non variano a seconda della stanchezza o dI altri agenti esterni. In questo caso, finchè “l’unguento miracoloso” della Topokine non sarà in commercio l’unica soluzione è ricorrere alla blefaroplastica. Un intervento chirugico in day hospital e che attraverso un’incisione rimuove il grasso sottopelle.

Ragazze, non abbiamo ancora finito: se soffrite di occhiaie o borse, ma prevalentemente date dalla stanchezza ecco a voi dei rimedi naturali (e in alcuni casi a costo zero) che possono aiutarvi a sconfiggere i cerchi sotto gli occhi. Continuate a leggere!

39 COMMENTI

  1. Io non ho mai sofferto di occhiaie e borse se non dopo le seratone in discoteca. Da quando sono diventata mamma invece le occhiaie sono sempre presenti siccome non si dorme aggiungiamoci stress e sbalzi ormonali e il gioco è fatto. In più porto gli occhiali e questo non aiuta la circolazione. Spero che tra qualche anno complici i figli che crescono e spero il laser per la miopia la situazione migliori. Trovo che borse e occhiaie cambino proprio il viso di una persona rendendola stanca e vecchia in un colpo! Mia mamma mai avuto ne borse ne occhiaie, mio papà ha le borse da quando ha superato i 50. Un dermatologo diceva che la forma stessa de cranio/occhi predispone a quelle borse e che se anche si elimina il grasso dopo tot anni ritorna proprio per questo motivo!

  2. A me più che occhiaie vere e proprie vengono dei solchi quando dormo male, poi essendo un ex miope qualche segno di quando strizzavo gli occhi è rimasto anche sulla fronte. Io addotto la soluzione degli impacchi di camomilla fredda, decongestiona gli occhi e fa miracoli quando ho gli occhi particolarmente segnati, inoltre il dermatologo ( soffrendo di orzaioli e callazzi) mi ha consigliato ogni mattina di massaggiare la palpebra con acqua tiepida per sciogliere il grasso nei canalini che tendono ad attapparsi ( sono anche allergica) e poi passare all’acqua fredda. Baci

  3. Io non soffro nè di occhiaie nè di borse sotto gli occhi ma ogni tanto, sicuramente per sbagli miei, mi sveglio con gli occhi gonfi … ho provato a fare una modifica al cuscino e ho visto CHE CAMBIA LA VITA! Già sapevo che tenendo la testa più alta rispetto al cuscino faceva bene e allora ho provato et voilà!!!! Mi piace molto svegliarmi con gli occhi sgonfi da subito difatti adesso voglio comprare il cuscino a cuneo… ho scoperto che è quello anti reflusso (anche per i neonati) e ce ne sono di tantissimi tipi. Adesso mi documenterò un pochino su internet e lo consiglierò a mia sorella perchè lei soffre di borse sotto gli occhi

  4. Una mi amica amica tra cuscino, temperatura massima 18 gradi in camera e creme leggere ha praticamente risolto!

  5. Ho Sia borse che occhiaie, accentuate quando sono stanca stanca, stressata, ho dormito poco eccetera, ossia 6 giorni a settimana -_-
    Mia madre qualche anno fa ha fatto la blefaroplastica ma io spero di non dover arrivare a quel punto.

  6. le mie occhiaie sono genetiche, infossate (quindi peggiorate da una zona d’ombra naturale), blu/viola, molto scure, con la pelle così trasparente da mostrare tutte le vene e i capillari che ci sono sotto che aumentano ancora di più l’aria livida e poco sana, sono così anche in tutte le foto da bambina e così rimangono anche se riposo 10 ore di fila, non c’è impacco o rimedio miracoloso che tenga solo ottimi correttori perché quando sono struccata mi chiedono tutti se sia malata 😀

  7. Una mia conoscente aveva le occhiaia nerissime, non c’era correttore che risolvesse il problema. È rinata dopo le iniezioni di acido ialuronico, le occhiaie non ci sono più e i suoi occhioni ne hanno guadagnato!

  8. Anch’io!!! Che delusione però che non sia ancora in commercio! Spero che non sia una di quelle bufale di prodotti attesissimi che però non vedono mai la luce del giorno perchè non vengono approvati … Io vedo cambiamenti quando elimino completamente l’alcol e bevo tanta acqua, il siero alla caffeina aiuta anche se non elimina il grasso drena il contorno occhi e lo sgonfia, io uso quello di The Ordinary.

  9. Io avevo considerato la chirurgia plastica, ma entrambi i medici che ho consultato me l’hanno sconsigliata, mi hanno detto che con la rimozione del grasso si rischia seriamente di ritrovarsi con ematomi permanenti e non trattabili perchè la zona sotto l’occhio è troppo delicata, quindi se non si ha un problema serio ed estremamente pronunciato è meglio lasciar perdere.
    Non voglio fare la criticona, ma se Kate la smettesse di truccarsi con quell’eyeliner nero intorno all’occhio probabilmente avrebbe un aspetto meno stanco. La Stewart sebbene non mi stia particolarmente simpatica sta bene con le occhiaie.

  10. IO ho la pelle olivastra e due occhiaie pazzesche. D’inverno non posso stare senza trucco senza sembrare una malata terminale, di fatti quando capita quelle rare volte che esco struccata mi chiedono appunto se sto male -.-”
    L’estate per fortuna mi abbronzo molto e si notano mooooolto meno

  11. Un altro metodo che sfrutto è l’acqua di rose!la tengo sempre in frigo per ottimizzare le proprietà astringenti; nel caso non lo facciate solitamente ma vi trovate al mattino con due occhiaie tremende potete metterne un po’ in un bicchierino, riporlo nel congelatore e mentre state facendo colazione si raffredderà (così si ottimizzano i tempi). Una volta freddo imbevete due dischetti di cotone e dritti sugli occhi per 5 minuti. A me aiuta tanto!

  12. quanto ti capisco, ahimè!
    stessa situazione tua, con la sola differenza che io ho la pelle abbastanza chiara, per cui le mie fantastiche occhiaie blu misto viola si vedono ancora di più!!

  13. ho sempre un po’ sofferto di occhiaie scure (nn di borse) e da quando ho abbandonato la pillola, la situazione è tragicamente peggiorata!
    oltretutto ho anche trovato il colore giusto con cui correggerle, il problema è che la zona del contorno occhi non lo regge, dopo pochissimo ho già striature e righe 🙁

  14. E quindi mi terrò le mie ernie sotto gli occhi fino all’avvento della crema miracolosa perché onestamente non me la sento nemmeno di pensare ad un intervento.
    Ci convivo, ci provo.
    Mi pesano spesso sul morale perché so che inevitabilmente quelle borse rubano giovinezza all’aspetto del viso ma al momento non mi sembra una motivazione abbastanza forte per pensare di andare davvero “sotto i ferri”.
    Continuerò a fare spallucce a tutte quelle battute – che sento dai tempi del liceo – su notti brave, selvagge, assenza di sonno, cattiva alimentazione ecc che mi sento fare.
    In realtà potrei scolarmi un intero bar e ballare sui tavoli fino a mattina o dormire 10 ore finale in calma e relax che poco cambierebbe, si passa al massimo da averle pronunciate ad averle pronunciatissime 😛

  15. Credo che la crema sarà un farmaco per evitare l’operazione a chi ha quel tipo di occhiaia con il grasso sottostante, che è una condizione “patologica”, anche se estetica. In un sito (non è un sito di medicina, per cui lascia il tempo che trova) parlava di studi clinici di fase 2 e 3, quindi di cosmetico credo avrà poco.

  16. Sapete che per me i visi mediterranei (o anche più scuri) con gli occhi che sembrano avere un alone più scuro sono in realtà molto affascinanti?
    Ci sono molte bellezze con questa zona più scura che hanno uno sguardo languido.

  17. Ciao, ho anch’io questo problema e un po’ è migliorato mettendo per 15 minuti sugli occhi due bustine di tè verde (usate), messe nel freezer. Aspetta un pochino, non metterle appena tirate fuori dal freezer. Ha un effetto lifting immediato 🙂

  18. Ciao Ki, anche io come te ho borse solo appena alzata, poi tempo mezz’ora scompaiono per fortuna (e comunque nel frattempo sono strategicamente coperte dagli occhiali). Ho però paura che con gli anni potrebbero trasformarsi in un inestetismo fisso … Non sapevo dipendesse dalla posizione della testa nel sonno! Io dormo a pancia in giù e senza cuscino, probabilmente è la cosa più deleteria, ora che lo so proverò a sforzarmi pian piano a cambiare, anche per un discorso di reflusso, però è difficile cambiare le abitudini di sonno di una vita

  19. Miope al rapporto! Anche io ho il solchetto sulla fronte! Mi scoccia un po’ perché sono abbastanza giovane, ma strizza gli occhi la riga viene…. Clio perché non fai un post sui consigli per camuffare, minimizzare, prevenire questi effetti collaterali della miopia??

  20. ciao ragazze, scusatemi ma vi leggo solo ora!
    Si, ho usato il primer antiage della urban decay ma la differenza non si nota minimamente, purtroppo..

  21. ciao
    ma come è possibile scrivere un post così approssimativo, in cui a metà pagina si passa a chiamare occhiaia le borse sotto gli occhi? forse è il caso che vi occupiate solo di trucco e non di salute!

  22. Sarebbe bello un post su come attenuare questi segni d’espressione. ( sono le uniche rughe che ho )Io a volte su questi 2 segni ci do un po’ di crema antirughe e sul resto del viso uso la mia crema per pelli miste. Comunque è veramente difficile non corrugare la fronte!

  23. Dovrebbe aiutare anche con le occhiaie scure anche se non ti so dire per esperienza perchè non ne ho.

  24. Economico e con ingredienti super, io uso un sacco di prodotti di questa marca soprattutto i sieri.

  25. Una cura naturale e fai da te per occhiaie genetiche e non le borse? Esiste? O anche per queste bisogna ricorrere alla chirurgia?? Per ora anch’io faccio più step per coprirle e nonostante la skin care e il “nutrimento” adeguati una volta fatta la correzione della discromia la pelle sotto gli occhi è segnata anche con sotto un primer…….accetto consigli, grazie!!! Solo una cosa io mattina e sera sia d’inverno che d’estate e anche in autunno e primavera aggiungo alla mia crema contorno occhi anche un paio di gocce di olio di jojoba specifico per contorno occhi e labbra. Ciao a tutte.

  26. Vivo a Londra e la Deciem ha 3 negozi. Online la vendono vari siti tipo lookfantastic o Asos e ovviamente anche sul loro sito Deciem che ha anche altre marche valide tipo la NIOD, ma i tempi di spedizione sul sito sono da era glaciale, l’ultima volta che ho guardato ti facevano aspettare un mese per l’alto volume di richieste, quindi ti consiglio di ordinare sugli altri 2. Vedo che la vende anche QVC ma è l’unico sito dove non compro perchè le spese di spedizione sono veramente irragionevoli

  27. Ciao ki! Sei stata molto esaustiva grazie! Mia madre usa un cuscino antireflusso sagomato che a occhio e croce sembra quello a cui sei interessata tu. Nel suo caso ha preso quello in Memory che in effetti è un materiale qualitativamente molto valido, tra l’altro lo possiede da un po’ di anni e non si è minimamente sformato. Anche io pensavo prima o poi di passare a quello anche perché il reflusso purtroppo nella mia famiglia è una croce che flagella prima o poi tutti, per ora grazie a Dio io ne ho solo avvisaglie molto vaghe, ma sospetto che prima o poi peggiorerà, ed senza cuscino non è l’ideale, se poi mi dici che favorisce le borse sotto gli occhi.. probabilmente essendo abituata senza cuscino proverò con qualcosa di molto graduale che mi abiutui al cuscino e mi consenta magari ancora di dormire a pancia in giù, e poi passerò al cuscino vero e proprio, anche se in realtà in passato ci avevo già provato una volta con scarso successo.

  28. Eh sì, ha proprio ragione l’ @estetistacinica…veramente una gran confusione…eppure mi sembrava che la differenza tra occhiaie e borse fosse abbastanza evidente. Sono perplessa.

  29. Grazie per il consiglio.
    Avevo provato molte volte con i cucchiai tenuti in freezer ma a parte sentire un gran sollievo, esteticamente non trovavo alcuna differenza.
    Proverò con le bustine!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here