Oggi bellezze vi voglio parlare di uno degli alimenti che meglio rappresenta il legame tra l’uomo e la natura, un nutrimento antichissimo, prezioso e speciale. Mi sto naturalmente riferendo al miele che da millenni è considerato globalmente un vero concentrato di salute e dolcezza.

Le proprietà del miele sono conosciute fin dall’antichità. I benefici di questo fantastico alimento sono tantissimi: possiede infatti un’azione antiossidante, cicatrizzante, è un antibatterico naturale, è idratante, rigenerante ed energizzante!

Questo prodotto delle api, oltre ad essere ottimo per la propria alimentazione quotidiana, è anche un vero e proprio elisir di bellezza. Vediamo insieme come utilizzare il miele per pelle e capelli creando semplici, ma utilissime ricette beauty fai da te in grado di donare lucentezza ai capelli e idratazione alla pelle. Siete pronte a scoprirle? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-1-copertina

I BENEFICI DEL MIELE: AZIONE ANTIOSSIDANTE

Il miele è naturalmente ricco di proprietà antiossidanti che cercano di rallentare il processo di invecchiamento che coinvolge il nostro organismo. Prestate attenzione al suo colore: più il miele è scuro più il suo valore antiossidante è significativo.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-13-pelle-matura

Credits: @shefinds.com



cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-2-ape-maya

ATTIVITÀ ANTIMICROBICA ELEVATA

Molti studi hanno dimostrato che il miele, grazie alle sue proprietà intrinseche e alla presenza di perossido di idrogeno, combatte la proliferazione batterica. Riesce a esercitare un effetto inibitore su circa 60 specie di batteri: il miele di Manuka, in particolare, è quello che presenta l’azione antibatterica più efficace.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-3-apicoltore

Credits: @perfectbee.com

PROPRIETÀ ANTINFIAMMATORIE IDEALI NELLA CURA DELLE FERITE

Il miele possiede anche proprietà antinfiammatorie che favoriscono la guarigione dei tessuti danneggiati: l’applicazione su piccole ferite stimola il processo di guarigione e rigenerazione dei tessuti.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-12-api

Via Pinterest

IL MIELE É ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE

Il miele inoltre è un vero e proprio rimedio naturale per prendersi cura di tutte le tipologie di pelle: è un ottimo idratante per la pelle secca e le labbra screpolate, ma aiuta anche le pelli grasse curando acne, eczemi, psoriasi e rosacea. È anche molto utile per placare eventuali irritazioni come quelle provocate dall’esposizione eccessiva ai raggi solari.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-16-michelle-rodriguez

Michelle Rodriguez deve aver preso troppo sole sul set di Lost 😅

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-8-miele-bellezza

Credits: @ranjaeleng.com

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-9-clio-scrub-miele-zucchero

Già nel 2012 vi avevo parlato delle virtù del miele come scrub per il viso!

UN VALIDO ALLEATO PER DONARE LUCENTEZZA E IDRATAZIONE AI CAPELLI

Il miele inoltre è ideale per trattare i capelli secchi e sfibrati: usato come impacco è capace di nutrire il capello in profondità, donandogli corposità e struttura. In estate, quando i capelli sono molto stressati da umidità, afa, cloro e salsedine, è molto utile per idratarli e donare loro nuova lucentezza.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-10-miele-capelli

Credits: @ranjaeleng.com

MIELE PER PELLE E CAPELLI: QUALE TIPOLOGIA SCEGLIERE?

Con oltre 50 tipi di miele l’Italia detiene il primato al mondo per la più grande varietà di mieli monoflorali. Il tipo di miele che meglio si adatta alla creazione di ricette beauty fai da te è sicuramente il miele di acacia, dal profumo delicato e facile da lavorare.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-4-tipi-di-miele

Credits: @webstaurantstore.com

Il miele di acacia è il più utilizzato nel mondo beauty

Altri tipi di miele, come per esempio il miele di castagno o quello di eucalipto, possiedono delle profumazioni molto forti che rischierebbero di rimanere “impresse” sui capelli e sulla pelle per troppi giorni. Il miele di arancio ha un ottimo profumo, ma tende a cristallizzare: se volete utilizzarlo non dimenticate di scaldarlo leggermente.

cliomakeup-miele-per-pelle-capelli-14-bee-movie

Quale miele scegliere?

Ragazze, non ho ancora finito! A pagina due infatti vi svelerò 4 ricette beauty fai da te per il viso, per i capelli e per piedi e caviglie!

4 COMMENTI

  1. Se vogliamo continuare a mangiare ed usare il miele dobbiamo impegnarci a proteggere le api! Altrimenti niente più miele e niente più Terra

  2. Anni fa avevo fatto una maschera viso con il miele e mi ero ritrovata con la pelle molto arrossata, il fatto che un prodotto sia di origine naturale non significa che vada bene per tutti i tipi di pelle. Da allora il miele mi limito a mangiarlo 🙂

  3. Ciao Clio! Adoro le tue ricettine!! E adoro il miele! Qualche mese fa, facevo regolarmente le maschere utilizzando il miele di acacia da solo sul viso e la mia pelle era molto migliorata! Poi, per via di mesi di suoet lavoro, ho abbandonato questa buona abitudine.. dovrei ricominciare!! Anzi, proverò la tua ricetta con miele, yogurt e cacao 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here