Lo abbiamo spesso nominato come alleato per i pediluvi rinfrescanti, ma questo olio essenziale è un prodigioso alleato per la bellezza della pelle, dei capelli e anche per la salute. Di quale stiamo parlando? Dell’olio essenziale di menta piperita!

Dall’aroma unico e inconfondibile, questa tipologia di menta viene usata fin dall’antichità come rimedio contro il raffreddore, la nausea, le punture d’insetto e via dicendo, e il prezioso olio che si ricava dalle sue foglie ha benefici anche contro acne e forfora! Volete saperne di più? Allora continuate a leggere!

CONOSCIAMOCI: PIACERE, SONO LA MENTA PIPERITA

Iniziamo con le presentazioni: menta piperita non è sinonimo di menta! La varietà piperita è un’erba aromatica perenne ibrida, che nasce dall’unione della menta verde e della menta d’acqua.

cliomakeup-usi-menta-piperita-menta-aquaticaMenta acquatica

La MentA piperita contiene più mentolo rispetto alle altre varianti di menta

In rapporto alle altre tipologie di menta, la menta piperita ha livelli di mentolo più elevati che la rendono perfetta non solo per i chewing gum.😉 Ha infatti proprietà antisettiche, analgesiche, decongestionanti, tonificanti, rinfrescanti e purificanti.

cliomakeup-usi-menta-piperita-menta-verde

Menta verde

Ben nota per il suo sapore e per i suoi benefici sulla salute, è un’erba molto resistente e versatile, che viene usata fin dall’antichità per scopi officinali, culinari e anche cosmetici. Ma sapete cos’è ancora più potente delle foglie di questa tipologia di menta?

cliomakeup-usi-menta-piperita-tisanaLa menta piperita è ad esempio usata per infusi, ottimi per il mal di stomaco, per calmare l’intestino e per favorire una digestione più rapida

L’olio essenziale di menta piperita contiene: acidi grassi omega-3, minerali e vitamina A e C

L’ olio essenziale che se ne ricava! L’olio essenziale di menta piperita è infatti usato per trattare problematiche della pelle, dei capelli e anche della salute. Cosa lo rende così speciale? Contiene naturalmente gli acidi grassi omega-3, ferro, magnesio, calcio, vitamina A e C, potassio, manganese, acido folico e rame. Oltre che mentolo, ovviamente, noto per essere un decongestionante potente e per essere utile anche nel trattamento di disturbi digestivi.

cliomakeup-usi-menta-piperita-olio-essenziale

I POTERI DELL’OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA SULLA PELLE

L’olio di menta piperita dona alla pelle un aspetto fresco, sano e luminoso. Come anticipato, quest’olio essenziale contiene alti livelli di mentolo, che ha un effetto refrigerante e al contempo illuminante. Basta aggiungerne qualche goccia alla crema viso che usate quotidianamente per beneficiarne degli effetti.

cliomakeup-usi-menta-piperita-crema-viso

Ricordate sempre che, come tutti gli oli essenziali, non va utilizzato puro sulla pelle, ma diluito in oli vettore come quello di mandorle dolci o di jojoba, o in creme. Come sempre, prima di usarlo sul viso, provatelo su una piccola parte del corpo per verificare di non avere reazioni allergiche e non utilizzatelo su pelle lesa o irritata!

cliomakeup-usi-menta-piperita-ragazza-con-acne

Altro super potere dell’olio essenziale di menta piperita è la sua efficacia contro l’acne. Riesce infatti a controllare l’eccessiva produzione di sebo e previene l’occlusione dei pori che sono la causa all’acne. Utili sono anche quindi scrub homemade che contengono quest’olio essenziale dai mille benefici.

cliomakeup-usi-menta-piperita-scrub-diy

Credits: @lovegrowswild.com

Qualche idea per lo scrub? Lo si può fare con mezza tazza di olio di cocco, mezza di zucchero e un cucchiaio di OE (olio essenziale) di menta piperita. Se invece si vuole fare uno scrub corpo, è meglio optare per il sale grosso.

Mystic Moments, Menta Piperita Olio Essenziale. Prezzo: 13,95€ su amazon.it

Quest’olio essenziale è ovviamente ottimo anche nelle maschere viso Lush lo sa bene. Mascherita Piperita è una maschera per viso e schiena a base di Caolino per detergere, olio essenziale di menta piperita per rinfrescare ed energizzare e fagioli azuki macinati per levigare la pelle.

cliomakeup-usi-menta-piperita-mascherita-piperita-lush

Lush, Mascherita Piperita. Prezzo: 9,95€ su it.lush.com. Credits: opinioni.it

In commercio ne trovate diverse, ma ovviamente ci si può sbizzarrire anche con ricettine fai da te! Una maschera DIY per le impurità da tenere in posa 15 minuti, potrebbe essere realizzata con: 5 cucchiaini di argilla bianca, 5 di farina d’avena per ottenere una pelle morbida, e 5 gocce di olio essenziale di menta piperita. Da provare! 😉

cliomakeup-usi-menta-piperita-maschera-viso

Ragazze, non fermatevi qui! A pagina 2 ci sono tanti altri benefici di quest’olio portentoso, come quelli sui capelli e contro il mal di testa! Continuate a leggere!