Gli sport acquatici sono fra i più amati per la loro capacità di unire del sano allentamento ad una buona dose di divertimento! Stare in acqua, soprattutto d’estate, aiuta a rilassarsi e affrontare l’attività fisica con meno fatica. Dalla sensazione di fresco che sovrasta il sudore, al galleggiamento che attenua lo sforzo, il fitness in acqua è un vero e proprio toccasana.
Per chi ama tenersi in forma anche in vacanza, o per chi desidera fare un po’ di movimento per bilanciare le ore di ozio sotto l’ombrellone, ecco alcuni consigli ed esercizi super efficaci per allenarsi sia al mare che in piscina! Pronte a conoscerli tutti? Non vi resta che continuare a leggere!
ACQUAWALKING: CAMMINARE IN ACQUA TONIFICA LE GAMBE E RASSODA I GLUTEI
Questo esercizio è davvero semplicissimo. Si tratta infatti di fare lunghe passeggiate in acqua, senza l’ausilio di strumenti o attrezzatura. Vi basterà semplicemente fare quattro passi tranquillamente immerse nell’acqua fresca per prendervi cura del vostro corpo.
L’acquawalking sfrutta sostanzialmente l’attrito che l’acqua esercita sul corpo: l’acqua infatti oppone resistenza al nostro movimento, rendendolo quindi più intenso ed efficace.
Credits: Mazken
Questo esercizio aiuta a tonificare gambe e caviglie, rendendole più sottili; inoltre rassoda notevolmente i glutei e il basso ventre, che risulterà più piatto e meno gonfio.
Per incrementare ancora di più i benefici della camminata, muovete anche le braccia oltre alle gambe, così da allenare e tonificare anche la parte superiore del corpo.
ACQUASTEP PER DEGLI ADDOMINALI DA FAVOLA
In genere questo tipo di esercizio viene fatto in piscina con l’ausilio di pedane in plastica. Ma, in mancanza di attrezzatura, si può tranquillamente fare a corpo libero senza per questo diminuirne l’efficacia.
Si tratta di un movimento che mette in gioco gambe, glutei e addominali, e consiste nell’alzare e abbassare le gambe, ricalcando il movimento che facciamo quando saliamo le scale.
Ovviamente, l’utilizzo di una pedana rende il tutto più semplice, soprattutto per quanto riguarda l’ampiezza del movimento, ma anche al mare possiamo rifare lo stesso movimento, magari portando le gambe più in alto o rendendo il tutto più dinamico con piccoli saltelli.
I vostri addominali lavoreranno moltissimo, così come le gambe e i glutei, che saranno rassodati e tonificati per bene.
PALLANUOTO: QUANDO IL DIVERTIMENTO FA BENE ALLA SALUTE
Credits: ImperiaSport.it
Quando si parla di pallanuoto non si deve per forza pensare a partite di campionato o a squadre olimpioniche. Bastano semplicemente un pallone, un gruppo di amici, e tanta voglia di divertirsi, per avere tutti gli strumenti necessari ad un allenamento perfetto.
La pallanuoto infatti gioca molto sul coordinamento motorio, e ci aiuta a migliorare le nostre capacità psicomotorie. Inoltre, gli spostamenti rapidi in acqua sono molto più faticosi che non sulla terra ferma, e il nostro corpo lavoro quindi il doppio ottenendo risultati maggiori.
Al pari del nuoto, la pallanuoto agisce su tutto il corpo, tonificando sia la parte superiore che quella inferiore, ed è quindi un allentamento completo al 100%. Senza contare che una bella partita al mare con gli amici è meno faticosa e più divertente di un pomeriggio in palestra!
Wow! Quest’anno mio marito ed io, per motivi di lavoro, siamo andati al mare a luglio invece che a fine agosto come al solito.. per sconfiggere il caldo, pgni giorno abbiamo fatto lunghe passeggiate in acqua e mi è piaciuto tantissimo!!! E senza saperlo abbiamo fatto acquawalking! 😉