IL NUOTO È LO SPORT MIGLIORE PER IL BENESSERE FISICO
Il nuoto è da sempre considerato lo sport migliore per prendersi cura del benessere fisico. Questa attività non serve solo a tonificare i muscoli e a rassodare la pelle, ma è ottimo per contrastare il mal di schiena, per migliorare la postura, e per sviluppare la coordinazione motoria.
Ma come mai il nuoto è così miracoloso? In pratica, il movimento in acqua sfrutta il galleggiamento, evitando che le nostre articolazioni siano sottoposte ad uno sforzo eccessivo. Il cosiddetto “scarico articolare” infatti evita che si esercitino pressioni sulle articolazioni, come accade nel caso dell’atletica e di altri sport “terrestri”.
Per questo motivo, il nuoto è ottimo a tutte le età, sia per i neonati, che sviluppano le loro capacità motorie ancor prima di camminare (ricordiamoci che i bambini hanno molta familiarità con l’acqua, e quindi si trovano a loro agio), sia per gli anziani, le cui articolazioni sono molto più fragili, che potranno quindi muoversi con meno sforzo e senza rischio di fratture.
ACQUADANCE: BALLARE IN ACQUA FA BENE AL CUORE
La musica rende qualsiasi allenamento più coinvolgente e meno faticoso. Quando poi al ritmo aggiungiamo le vacanze, la spiaggia e il sole, il divertimento è assicurato! Questa disciplina è perfetta per tutti, anche per chi non sa nuotare.
A differenza di altri sport acquatici, la danza richiede sempre che i piedi siano poggiati sul fondo, e quindi non ci si troverà mai in zone con l’acqua troppo alta.
In piscina esistono moltissimi corsi, dal ballo latino – americano alla danza classica, con istruttori specializzati e, in alcuni casi, si ricorre anche all’aiuto di alcuni strumenti per intensificare lo sforzo nei movimenti.
Questo non vuol dire che non si possa fare anche al mare. Se in spiaggia mettono musica, scatenatevi con le amiche dando libero sfogo alla vostra voglia di ballare, e il vostro corpo vi ringrazierà!
Il ballo infatti aiuta infatti a liberarsi da stress, ansie e tensioni, rilasciando endorfine, dei neurotrasmettitori prodotti dal cervello, che ci fanno sentire serene e felici. Senza contare che la danza tonifica i muscoli, aiuta a bruciare grassi e migliora la coordinazione!
CORRERE SENZA SUDARE CON L’ACQUARUNNING
Uno degli allenamenti più comuni e amati di sempre è la corsa. Così come il nuoto, correre allena tutte le parti del nostro corpo, e aiuta a liberare la mente da pensieri e preoccupazioni.
Ma quando le alte temperature e il sole cocente rendono impossibile correre senza stramazzare a terra, arriva in soccorso l’acquarunning.
In cosa consiste? Semplicemente nel correre immersi nell’acqua, così da essere al fresco evitando colpi di calore e potersi allenare in tutta tranquillità.
Allo sforzo della corsa l’acquarunning aggiunge anche la resistenza opposta dall’acqua, che renderà l’allenamento ancora più efficace!
FITNESS IN ACQUA: NON DIMENTICATE IL MASSAGGIO ANTICELLULITE
Ebbene sì ragazze! Sapevate che l’acqua di mare è uno dei migliori rimedi anti-cellulite? Il movimento continuo delle onde aiuta a migliorare la microcircolazione che, se poco attiva o mal funzionante, è una delle cause principali della cellulite.
Inoltre, l’acqua marina contiene circa 92 sostanze tra sali minerali e oligoelementi, che purificano e disinfettano la pelle: è quindi perfetta contro acne, psoriasi, e, naturalmente, contro la cellulite! Potrete quindi unire all’allenamento anche un ottimo trattamento di bellezza!
Per tanti altri consigli su come tenersi in forma col fitness, leggete questi post!
1) 7 APP PER IL WORKOUT: TENERSI IN FORMA NON E’ MAI STATO COSì FACILE!
2) ALLENARSI SU YOUTUBE: LE FITNESS GURU DA SEGUIRE QUESTA ESTATE 2018
3) 6 ESERCIZI FITNESS CHE OGNI DONNA DOVREBBE FARE (MA NON FA MAI!)
Ragazze, siete pronte per una bella sessione di allenamento acquatico? Siete curiose di provare questi esercizi oppure preferite nuotare in tutta tranquillità? C’è qualche sport acquatico che vi piace particolarmente? Fateci sapere nei commenti se provate uno di questi esercizi e cosa ne pensate! Un super bacio dal Team.
Wow! Quest’anno mio marito ed io, per motivi di lavoro, siamo andati al mare a luglio invece che a fine agosto come al solito.. per sconfiggere il caldo, pgni giorno abbiamo fatto lunghe passeggiate in acqua e mi è piaciuto tantissimo!!! E senza saperlo abbiamo fatto acquawalking! 😉