#7 NON GETTATE GLI SCARTI DELLA VERDURA!

Con gli scarti della verdura (bucce di carote, foglie di sedano, bucce di cipolle, ecc.) possiamo preparare un brodo vegetale.

cliomakeup-limitare-sprechi-scarti-verdura-13

Credits: @ecocucina-d.blogautore.repubblica.it

Basta farli rosolare in un filo d’olio (ovviamente dopo averli puliti) e poi aggiungere l’acqua e lasciar cuocere.
Anche il brodo si può riciclare: una volta raffreddato mettetelo nei bicchieri di plastica e poi congelatelo.
Se non avete un freezer abbastanza grande, usatelo per innaffiare le piante.

#8 SBUCCIARE LE PATATE? NON PIÙ

Non è forse il compito più noioso, quello di sbucciare le patate? Allora non fatelo!

PROVATE A GUSTARE LE PATATE CON LA BUCCIA!

Avete mai provato a farle saltare in padella in padella (dopo averle bollite) con paprika e aglio? O ripassate in forno? Con la buccia rimangono molto più gustose e croccanti!

cliomakeup-limitare-sprechi-patate-14

#9 MELE CHE AVANZANO SEMPRE

La mela è uno di quei frutti che è sempre presente nei cestini di frutta, ma dopo un po’ annoia e finiscono per andare a male! Allora, proviamo a gustarle in modo alternativo!
La “compote de pomme” si prepara con le mele sbucciate, tagliate a pezzi, cotte con della cannella e infine frullate con un mixer a immersione.
Veloce da fare, buonissima e light!



cliomakeup-limitare-sprechi-compote-15Un’altra idea ottima anche per la colazione è utilizzarle per i biscotti:

BISCOTTI CUOR DI MELA

cliomakeup-limitare-sprechi-biscotti-cuor-di-mela-16

Mescolare in un recipiente 300g di farina, 150g di zucchero e una bustina di lievito. Aggiungere un uovo e un vasetto di yogurt greco bianco magro (170 g) e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Pelare e tagliare 3 mele a pezzetti, metterle a cuocere in padella per 10 minuti con un goccio d’acqua e della cannella a piacere.
Tirare l’impasto piuttosto sottile con un mattarello (durante la cottura lieviteranno) e con delle forme per biscotti o un bicchiere, ritagliare le forme dei biscotti.
Mettere un po’ di mele nel centro del biscotto, sovrapporne un altro e sigillare i bordi con le dita.
Cuocere in forno a 180 gradi per 15-17 minuti.

#10 LA PASTA AVANZATA

Se fate parte di quelle che cucinano per un reggimento e poi avanzano un sacco di pasta, questa idea potrebbe piacervi.
Mescolatela con delle uova e poi cuocetela in una padella antiaderente unta su entrambi i lati: otterrete una frittata di pasta ottima!

cliomakeup-limitare-sprechi-frittata-pasta-17

#11 NON BUTTARE VIA L’INSALATA!

L’insalata in busta o che avete pulito e conservato in frigo non è più fresca?
Si può cuocere in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia e consumarla come verdura cotta.

cliomakeup-limitare-sprechi-insalata-cotta-18Via @Pinterest

#12 DI BROCCOLI E CAVOLFIORI SI USA TUTTO!

Quando pulite i broccoli e i cavolfiori, tenete le foglie che sono ricche di vitamine e minerali.
Lo stesso discorso vale per i gambi: rimuovete solo la parte finale molto dura, conservate invece le parti restanti, che potete tagliare a pezzi più piccoli e cuocere insieme alle cime, creando un piacevole contrasto di consistenze.

cliomakeup-limitare-sprechi-broccoli-cavolfiori-19

Come vedete, i modi per ridurre lo spreco sono tantissimi.
Ma ricordate che tutto deve iniziare dalla spesa: cercate di acquistare solo alimenti che sapete di consumare prima della scadenza o prima che vadano a male.
In alternativa, potete mettere in pratica una delle idee che avete appena letto!😉

cliomakeup-limitare-sprechi-spreco-fame-20.jpg

Teniamo a mente che mentre noi sprechiamo il cibo, ci sono altre persone che nel 2018 ancora muoiono di fame. Credits: @ilcambiamento.it

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ragazze, se anche a voi avete l’animo green, allora non potete perdere questi articoli:

1) COSMETICI DELLA COOP, LA LINEA VIVIVERDE PER UNA BEAUTY-ROUTINE BIO!

2) MAKE UP ROTTO O QUASI FINITO? NON BUTTATELO MA DIAMOGLI UNA SECONDA VITA!

3) LA DIETA MEDITERRANEA È LA MIGLIORE? SCOPRIAMOLO INSIEME ALLA DIETISTA!

Chi di voi pensa di sprecare molto cibo? E chi invece no? Avete altri trucchetti per limitare gli sprechi da suggerirci? Ditecelo nei commenti!

11 COMMENTI

  1. Grazie per le ricette, me le sono salvate. Odio buttare il cibo e per fortuna anche mio marito non è uno sprecone. E ormai facciamo la spesa talmente calibrata che scartiamo davvero pochissimo.

  2. Io le bucce delle verdure e quelle avanzate, più la frutta le porto alle mie tartarughe e alle galline 😀 Il resto… è un po’ difficile che a casa mia venga buttato via qualcosa xD siamo dei mangioni!! Spesso e volentieri se avanza pasta o carne la si da al cane al limite, che è ben contento 🙂

  3. Uso tantissimo il freezer, soprattutto per conservare carne e pesce già porzionato. Quando trovo buoni prezzi, compro un buon quantitativo di prodotto freschissimo, e a casa lo divido in sacchettini con le quantità giuste. È un risparmio ed evitiamo di aprire confezioni e lasciarle aperte troppo tempo. Perfino l’impasto della pizza, se vedo che è troppo, lo chiudo bene e lo congelo. Nessuno ci crede, ma se non lo si lascia in freezer troppo tempo (massimo qualche settimana) basta scongelarlo la sera prima, lasciarlo riprendere la temperatura ambiente e farlo lievitare un altro po’. Non si butta e non va preparato da capo!

  4. Per me è utile, se ho tempo, fare la spesa un paio di volte alla settimana invece della classica una volta alla settimana in cui compravo sempre troppe cose. Soprattutto per la frutta e verdura (che preferisco acquistare dal fruttivendolo, in genere mi sembra più buona) mi regolo meglio comprando meno prodotti per volta.

  5. io non digerisco tanto gli spinaci e devo dire che l’insalata nella frittata da’ un risultato molto simile. e per le bucce, visto che la verdura del supermercato è coltivata in serra e trattata o fa viaggi interminabili per arrivare in Italia, cerco di toglierle, perchè purtroppo non basta lavare con l’acqua ed il detersivo ovviamente è nocivo se ingerito. se le compro dai contadini vicino a casa però le tengo.

  6. Mi ispira molto la torta con le banane, ma non ho capito il senso di congelare prima se poi devo impastare con gli ingredienti e cuocerle… Per quanto riguarda le idee “risparmiose”, io pelo sempre i gambi dei carciofi e li cuocio come se fossero cardi, al forno con la besciamella. Le foglie e la corteccia del carciofo invece le faccio bollire con poca acqua salata e il brodo che ottengo è ottimo per fare il risotto (quello che avanza lo metto in bicchierini di plastica in freezer). E per chi ha come me un albero di limoni che in questo periodo ne grandina a quintali, può spremerli e versare il succo nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio.

  7. Ci sono molte (la maggior arte) verdura che sono prodotti italiani, meglio se a km 0 (dove possibile)
    Io non compro mai frutta e verdura che non sia italiana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here