Non è estate se in valigia non ci sono costume e… pareo! Comprato online prima di partire, in un negozio del posto o direttamente in spiaggia, è uno dei must have della vacanza al mare e non c’è donna che non ne abbia almeno uno nell’armadio.
Usato prevalentemente come copricostume, all’ occorrenza può diventare un telo mare, ma è indossato che dimostra la sua versatilità: gonna lunga o corta, abito, pantalone… A seconda di come viene annodato, può essere trasformato in un capo d’abbigliamento differente, consentendoci di ottenere tanti look diversi partendo da un solo pezzo di stoffa. Il segreto è usare un pareo rettangolare e sufficientemente ampio per poterlo annodare in maniera sempre diversa. Volete scoprire i 9 modi per indossare il pareo che abbiamo selezionato per voi? Allora continuate a leggere!
LA BREVE STORIA DEL PAREO
Sapevate che il pareo è un indumento tipico della tradizione polinesiana? In questa popolazione viene indossato da sempre indistintamente da uomini e donne, che lo annodano in modi differenti.
IL PAREO È DIVENTATO NOTO IN OCCIDENTE GRAZIE AL FILM “HURRICANE”
In occidente è stato “consacrato” dal cinema nel 1937 con il film Uragano, in cui l’attrice Dorothy Lamour interpretava un’ indigena dei mari del Sud. Il pareo si è poi diffuso tra gli anni ’50 e ’60 grazie a musical “esotici” come quelli di Ester Williams ed Elvis Presley. Ed è da allora che lo sfoggiamo in spiaggia, con le tinte e le fantasie più disparate, annodandolo nei modi più diversi.
Via Pinterest.
Dorothy Lamour nel film Uragano (1937), dove indossa il famoso pareo, disegnato dal costumista e fashion designer Omar Kiam
#1 PAREO COME UNA GONNA CORTA, MIDI E LUNGA
Partiamo con una delle versioni classiche: il pareo indossato come una minigonna. Adatto sia alle gambe lunghe che alle gambe corte (che ci guadagno e sembrano più slanciate), è anche facilissimo da annodare.
Basta piegare il pareo a metà in diagonale, creando un triangolo, quindi lo si annoda in vita, facendo un fiocco (o un nodo) lateralmente.
Credits: @liquidandlace.com
L’ altro grande classico è il pareo indossato come una gonna lunga. Il look che si ottiene è ordinato, comodo ma anche leggermente sexy e molto fresco, grazie all’apertura a spacco che scopre le gambe.
Più adatto alla figura alta, è facile da indossare: si porta il pareo dietro la schiena all’altezza dei fianchi e, o davanti o lateralmente, si annodano le due estremità. Facile, no? Per una versione midi basta piegare a metà il pareo in orizzontale e il gioco è fatto.
Via Pinterest
#2 IL PAREO IN VERSIONE ABITO “BRASILIANO”
il “brazilian dress” dona un look femminile e ricercato
Se cercate qualcosa di originale e siete stufe del solito pareo indossato come una gonna, allora provate la versione “abito brasiliano”, che permette di avere un look femminile e ricercato senza alcuno sforzo.
Per indossare così il pareo è sufficiente posizionarlo verticalmente di fronte al corpo e annodarlo dietro al collo. Quindi si prendono le estremità del pareo che sono all’altezza dei piedi e le si portano alla vita, annodandole poi dietro alla schiena.
Credits: @stylecraze.com
Questo modo di annodare il pareo, ha una variante: anziché prendere i lembi inferiori e annodarli in vita come appena visto, si può prendere il tessuto all’altezza del punto vita e lo si annoda dietro la schiena.
#3 L’ABITO MONOSPALLA REALIZZATO CON IL PAREO
L’abito monospalla è sempre chic, anche se fatto con il pareo, slancia la figura e smorza i fianchi larghi. 😉
Per creare questo “abito” ci sono diversi tipi di “approccio”, uno un po’ più semplice e adatto anche a un pareo medio-ampio, e uno leggermente più complicato, che funziona se il pareo è molto lungo. Per il metodo semplice è sufficiente accostare il pareo da un lato del corpo e farlo passare sotto al braccio. Quindi si annodano i due lembi sopra alla spalla opposta e si effettua un nodo all’altezza del punto vita, in modo da migliorare la vestibilità dell’ “abito”.
Credits: @natashastefanenko
Via Pinterest
la versione monospalla dona un look elegante e adatto a diverse occasioni
Per quello un po’ meno immediato da annodare, si inizia appoggiando il lato lungo del pareo sopra il seno. Quindi bisogna prende il lembo destro e lo si tira sulla spalla sinistra. Con l’altra mano si fa passare il pareo attorno al corpo e lo si porta sul davanti. Quindi si tira il lembo destro verso quello tenuto fermo sulla spalla e li si annoda. Per questa modalità serve un pareo abbastanza lungo, ma il risultato è un look adatto a tutte, elegante e adatto anche al di fuori della spiaggia.
Via Pinterest
Bel post con tanti spunti..Finalmente posso dare nuova vita ai miei parei che giacciono inutilizzati da anni, poiché per praticità gli ho sempre preferito dei copricostume. Però di alcuni non ho capito bene la realizzazione, avreste un link di riferimento ?
Io non lo uso mai sinceramente :/
idem. l’ultima volta che l’ho utilizzato è stato alle maldive, alla “serata pareo”.
per il resto, per mare e piscina, sempre e solo vestitini copricostume!
Idem…. alle Maldive per la “serata pareo”.
Una serata idiota, ma il pareo è un ricordo delle Maldive.
Perchè questi modi di mettere il pareo sono bellissimi solo sulle tizie del post?
Vedo in giro di quelle robe che sembrano ….altro che scappate di casa…. sciatte sciatte. Io non lo uso mai per evitare l’effetto “indecente”
Maldive?? Wow cla!! xD