Quando pensiamo a trattamenti per capelli ricci o mossi, pensiamo sempre alla permanente o a prodotti super chimici con base di ammoniaca. In realtà, esiste un sistema super efficace per avere capelli perfetti direttamente a casa propria. Si tratta del plopping, un’innovativa tecnica anticrespo nata su internet e che oggi è diventata un vero must per chi deve domare una chioma leonina!
Come funziona? Il tutto è molto semplice. Vi serviranno un balsamo e una crema anticrespo e… una maglietta in microfibra! Ebbene sì, avete presente quella maglietta che non usate mai ma che non siete in grado di buttare? Ora potete dargli una nuova vita e renderla il vostro nuovo hair tool del cuore! Pronte ad entrare nel fantastico mondo del plopping? Sì? Allora continuate a leggere!
PLOPPING ANTICRESPO: CHE COS’E’ E COME FUNZIONA
La tecnica del plopping è nata qualche anno fa sul web, ideata dalla redazione del magazine Naturally Curly. Sempre alla ricerca di nuovi metodi per domare l’acconciatura mossa, il gruppo ha scoperto i benefici della microfibra, e in attimo il plopping è diventato virale.
La bellissima modella siciliana Chiara Scelsi
I video su YouTube sono spopolati, dove tutorial di ragazze con turbanti di panno in microfibra si sono diffusi più rapidamente di un nuovo video di Ariana Grande. Il segreto di questo successo? Sostanzialmente, chiunque lo abbia provato è rimasto piacevolmente sorpreso dal suo effetto anticrespo e dalla sua capacità di domare i ricci ribelli.
Ad essere ancora più sconvolgente, è lo strumento artefice di questa magia: una semplice maglietta in microfibra. Basta arrotolarla in maniera particolare attorno ai capelli e, una volta tolta, si libera una chioma mossa, dalle onde morbide e perfette, sullo stile di una pubblicità Pantene. Bastano pochi minuti e giusto qualche prodotto, per ricci stupendi, ad un costo ridotto!
MEGLIO LA MASCHERA O IL BALSAMO?
Il primo prodotto da utilizzare per il plopping è un balsamo o una maschera idratante e anticrespo. Ma come scegliere quello più efficace? Il sistema più efficace è quello che appesantisce meno il capello, lasciandolo comunque nutrito e idratato.
Scegliere tra la maschera e il balsamo è una questione individuale, e dipende molto dal vostro tipo di capello. Se avete un capello molto secco, è consigliabile utilizzare una maschera, che agisce a fondo, e magari applicarla primo dello shampoo, a capello asciutto, e lasciarla agire per diversi minuti prima di risciacquare.
Il risultato sarà quindi un capello molto morbido e setoso, ma al tempo stesso leggero e pronto al trattamento.
Se invece avete i capelli grassi o tendenti al grasso, è meglio usare il balsamo. Se il capello è già pesante, non bisogna caricarlo ulteriormente con un prodotto.
Basterà un velo di balsamo, preferibilmente sulle punte evitando la radice, per avere una chioma più setosa senza appesantirla.
CREMA O SCHIUMA ARRICCIANTE? COME SCEGLIERE IL MIGLIOR PRODOTTO ANTICRESPO
Dopo aver risciacquato abbondantemente i capelli, arriva il momento di applicare il prodotto arricciante e anticrespo. Anche qui la scelta è ardua, e dipende dalle vostre preferenze.
Se siete delle fan dei ricci perfetti alla Shirley Temple, è meglio usare una schiuma arricciante che dona definizione e regala un’acconciatura impeccabile.
Spendida Kate Winslet in Titanic
Se invece combattete giornalmente con il crespo, applicate una crema idratante anticrespo: il risultato dopo il trattamento sarà un capello morbido e domato, senza più ciuffi secchi e ribelli. L’importante è comunque applicare uno di questi due prodotti prima di avvolgere i capelli nella t-shirt, altrimenti potremmo non ottenere gli stessi risultati.
Avevo già sentito il termine plopping ma ora che ho capito in cosa consiste lo devo provare!
capelli ricci e crespi, il plopping me li secca ancora di piu
Vi offende se vi dico che io e la mia collega usavamo negli anni 90 la medesima tecnica per asciugare i nostri capelli ricci (da permanente, sigh) e ottenere onde naturali e perfette e che non hanno inventato nulla?
Era stata la sua parrucchiera a suggerirla come tecnica per ricci morbidi e definiti
Ciao a tutti, ormai lo faccio da anni, ma posso dare 2 dritte essendo molto riccia e naturale : meglio la maschera , il parucchiere e non solo uno mi ha detto che il balsamo serve solo a togliere i nodi, per idratare, trattare e togliere il crespo meglio la prima . 2) guai la schiuma assolutamente rovina e secca ancora di più il capello; se volete dei ricci fantastici le cose sono 2 , usare una crema per ricci oppure come faccio io prima l’olio di argan soprattutto sulle punte e poi uso un liquido alla cheratina che protegge dal calore e toglie davvero il crespo( altri prodotti su di me non funzionano). Poi li lascio asciugare per lo più nella maglietta, e do una asciugata con phon e diffusore solo alle radici il resto lascio all’aria . Baci