PER CHI DI TEMPO NE HA…UN PO’ DI PIÙ!

Patate ripiene. Per prepararle basta farle bollire (con la buccia), tagliarle a metà, svuotarle leggermente, ungerle con l’olio e poi condirle con ciò che si preferisce: formaggio, funghi, porri, ragù di carne. Infine ripassarle al forno.

cliomakeup-apericena-patate-ripiene-15Credits: @toomaki.it

Torte salate. Invece di utilizzare gli impasti già pronti in commercio, potete preparare voi la base, mescolando 200 g di farina con un pizzico di sale.
A parte mescolare 120 g di acqua tiepida con 2 cucchiai di olio e aggiungerli gradualmente alla farina, impastando energicamente. L’impasto è pronto da stendere dopo averlo lasciato riposare 30 minuti.

cliomakeup-apericenatorta-salata-16Per la farcia c’è solo l’imbarazzo della scelta: zucchine e ricotta, spinaci, cipolle e curry, peperonata o melanzane e mozzarella.

cliomakeup-apericena-torte-salate-173 torte salate buonissime: alla parmigiana, con finocchi e zafferano o la classica spinaci e ricotta



Insalate di riso, pasta o cereali. Si possono sia fare nelle versioni più “classiche” con pasta o riso, oppure provare altri cereali come farro, quinoa, bulgur e tabuleh.

cliomakeup-apericena-insalata-cereali-18Plumcake salati. Vanno tagliati a fette e serviti tiepidi o freddi. Gustosissimo quello alla paprika e peperoni. Per prepararlo bisogna tagliare un peperone rosso e uno verde a pezzi e saltarli in padella con olio per 10 minuti.

I CAKE SALATI POSSONO ESSERE PREPARATI AD ALTRI GUSTI

A parte mescolare 3 uova con 200 g di farina, 1 cucchiaino di lievito istantaneo, 2 cucchiaini di paprika, sale e pepe.
Aggiungere 200 g di latte tiepido e 50 g di Emmenthal o Parmigiano grattugiato.
Infine, aggiungere i peperoni, versare la preparazione in uno stampo per plumcake e cuocere a 180 C° per 40 minuti.

cliomakeup-apericena-cake-19

Polpette di legumi o verdure. Non esiste una vera ricetta, ma basta tritare delle verdure o dei legumi e insaporirli con spezie o erbe aromatiche, aggiungendo a piacere del formaggio o delle uova. Per evitare di friggerle, si possono anche cuocere al forno.

cliomakeup-apericena-polpette-vegetariane-18Clafoutis di pomodori. Un’idea alternativa alla solita pizza e focaccia: sbattere 3 uova con 120 g di farina, sale e pepe. Aggiungere 250 g di latte a poco a poco, 70 g di Grana o Parmigiano grattugiato, e delle erbe aromatiche tritate (timo, origano, maggiorana e basilico). Versare il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e distribuirvi sopra 500 g di pomodorini, olive e capperi a piacere. Cuocere a 180 C° per 45 minuti.

cliomakeup-apericena-clafoutis-pomodori-21

Ragazze, state già chiamando le vostre amiche per organizzare il prossimo aperitivo da voi? 😉

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

E dopo l’aperitivo, bisogna rimettersi in quadro! Ecco alcuni post che potrebbero fare a caso vostro:

1) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE…SENZA ACCORGERSENE!

2) LUNCH BOX PER LA SCUOLA O L’UFFICIO! TANTE RICETTE SALUTARI PER I VOSTRI PRANZI!

3) TUTTO SUI CARBOIDRATI: COSA SONO E IL LORO RUOLO NELLA DIETA!

Ragazze a voi piace fare l’aperitivo? Vi capita mai di organizzarlo in casa? Che ve ne pare di queste idee? E se anche voi avete qualche ricetta facile e veloce condividetela qui sotto! Vi aspettiamo nei commenti!

11 COMMENTI

  1. A forno già caldo, sopra e sotto, 200 gradi, anche 250 se posso stare lì a controllarle più spesso, vai ad odore…di solito quando le cose in forno sono pronte…si sente un buon profumino, in ogni caso puoi sempre assaggiarne una quando hai il dubbio.

  2. Sia a 180 che a 200 o di più (tipo quando sono in ritardo) l’importante è dargli un’occhiata ogni tanto e magari girarle quando sono dorate.. Inforno e metto il timer di venti minuti, quando suona controllo

  3. Ottime idee! Hai mai provato a fare la sfoglia con lo speck? Prendo la sfoglia rettangolare, la riempio di fette di speck fitte fitte e poi la arrotolo da sopra fino a metà e da sotto fino a metà. Il rotolo che ottengo lo taglio in tanti piccole fettine dello spessore di 1 cm circa che poi dispongo distese su una teglia con carta da forno. Le inforno a 180/200 per circa 30 min capovolgendole a metà cottura (poi controllo sempre a occhio il tempo). Sono buonissime!

  4. Sei una donna brutale… tutto per sottolineare quanto io sia incompetente…. che roba brutta.
    Neanche se partissi adesso (sono le 23,30) arriverei per pranzo… uffa!

  5. Io sono del Veneto, la patria dello Spritz xD
    Qua da noi al bar comprese allo spritz portano sempre patatine, in certi bar se sono generosi anche piccole pizzette o bruschette!
    Bei piatti comunque mi è venuta fame D:

  6. certo che sei proprio brava, adesso mi scrivo su qualche tua ricetta ;D. Il web e pieno di roba, ma cosa vuoi, mi piace di più da una cara amica cliuzzzzina

  7. invece la sfoglia sempre rettangolare, tagliata a strisce, poi metti una fetta di prosciutto cotto/pancetta/coppa etc… poi le giri su se stesse, tip spirale, spenelli con il tuorlo d’uovo, sopra metti un po di sesamo, al forno 180° x cca 10′ , devono essere dorate e croccanti, buonissime

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here