Non importa quale sia la tipologia di taglio, se un pixie cut, un undercut o un taglio boyish, i capelli corti lasciano il viso sempre scoperto, senza quella naturale cornice rappresentata dai capelli più lunghi e da ciuffi vari.
Un taglio più o meno netto può diventare un’occasione per cambiare e giocare con la propria femminilità: capita molto spesso infatti, soprattutto nel momento in cui il taglio è nuovo, che non ci si ritrovi più con il make up abituale.
Nel post di oggi ho quindi pensato di concentrarmi sui migliori make up per valorizzare i capelli corti con tanti consigli e segreti per creare look diversi dallo stile glamour e femminile. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora partiamo subito bellezze!
IL TAGLIO DI CAPELLI INFLUENZA INCREDIBILMENTE L’ASPETTO DEL VISO
Ragazze, vi è mai capitato di “non vedervi più” con il solito make up dopo aver dato un taglio netto alla vostra chioma? Sappiate che non siete sole, ma anzi capita molto spesso che i capelli cambino molto l’aspetto del viso che deve essere quindi valorizzato in modo diverso e nuovo.
Negli ultimi tempi i tagli corti e cortissimi sono un vero e proprio trend, basta pensare a tutte le celebs che ultimamente hanno sfoggiato pixie cut di diverse lunghezze e tonalità!
Questo make up di Emma Watson è stato molto chiacchierato!
Penso che i capelli corti permettano di osare più del solito e che vengano valorizzati al meglio da due stili beauty differenti, uno bon ton e l’altro più rock.
Il bello dei tagli corti è infatti la possibilità di passare da uno stile all’altro molto semplicemente: il focus sulle labbra e sulle ciglia rende il look elegante e chic, mentre uno smokey eyes scuro o una riga di eye-liner regalano quell’aria da bad girl veramente sexy.
CON IL VISO SCOPERTO LE IMPERFEZIONI POTREBBERO RISULTARE PIÙ VISIBILI
Come dicevo all’inizio i pixie cut e in generale i tagli corti lasciano il viso scoperto, quindi le imperfezioni, come occhiaie, macchie e brufoletti, potrebbero risultare più visibili.
Proprio per questo quindi vi consiglio di concentrarvi sulla base in modo tale che l’incarnato risulti uniforme e luminoso. Se avete la pelle ancora leggermente abbronzata o comunque non avete molte imperfezioni meglio optare per un fondotinta leggero o una bb cream; se invece avete una pelle grassa e piuttosto acneica vi suggerisco di utilizzare un fondotinta più coprente.
In ogni caso, a costo di metterci qualche minuto in più, prestate attenzione alla stesura per evitare l’effetto troppo marcato e artefatto.
IL CORRETTORE E IL FONDOTINTA DEVONO ESSERE STESI CON CURA
Allo stesso modo anche il correttore, da applicare su occhiaie, macchie e brufoletti, va steso sfumandolo con precisione.
Via Pinterest
Infine per completare la base non dimenticate di stendere sulle guance un filo di blush rosato o pescato capace di donare subito un’aria radiosa e sana al viso.
LE SOPRACCIGLIA HANNO UN FORTE IMPATTO SULL’EQUILIBRIO E SULL’ASPETTO DEL VISO
Come sapete presto sempre particolare attenzione al trucco delle sopracciglia, infatti non esco praticamente mai senza averle disegnate perchè trovo che cambino moltissimo l’aspetto dello sguardo.
Con i capelli corti il viso è messo ancora più in vista, quindi vi consiglio di scegliere con cura il colore del prodotto che andrete ad applicare sulle sopracciglia.
Normalmente si suggerisce di usare una tonalità più scura della vostra chioma se avete i capelli chiari e invece una tonalità più chiara se avete i capelli scuri. Meglio comunque non usare solamente i capelli come metro di giudizio, ma anche il colore naturale delle sopracciglia stesse.
Anche io ho i capelli cortissimi e da quando li ho tagliati calco un pòpiù la mano sul trucco, soprattutto sul rossetto, altrimenti mi vedo troppo trascurata!
Nelle foto il yrucco viene cosi’ diverso fa vom’e’ in realta’ poi….difficilmente riesco a valorizzarlo.
Mamma mia che impiastro Miley Cyrrus! Non le hanno detto che il fondotinta si sfuma fino alle orecchie e non va messo nei capelli?
Capelli corti a rapporto! Preso appunti grazie Clio!