E PER GLI AMANTI DEL SALATO?
Anche le merende salate sono ottime per i bambini. Ma in questo caso bisogna fare attenzione, oltre che ai grassi, anche al sale! Focacce, pizzette, cracker, grissini sono molto conditi e non proprio salutari.
LE ALTERNATIVE A FOCACCIA E PIZZA
Al posto della focaccia, proponete al vostro bambino una fetta di pane casereccio tostata e insaporita con un filo di olio extravergine e, volendo, qualche erba aromatica come rosmarino o origano.
Allo stesso modo invece di una pizzetta, potete preparare delle bruschette realizzate con il pane abbrustolito al forno con dadini di pomodoro conditi conditi con olio extravergine e basilico.
Credits: @yandex.ru
PER I FAN DEI PANINI: MEGLIO LIMITARE IL CONSUMO DI AFFETTATI
Se il vostro piccolo ha un debole per i panini, evitate di farcirli con salumi e affettati che contengono molto sale, additivi e non sono per niente sani. Optate invece per dei formaggi freschi come la ricotta con delle verdure crude o grigliate.
PER CHI NON PUÒ RESISTERE ALLE PATATINE
Le classiche patatine in sacchetto, oltre a essere molto caloriche, sono ricche di grassi e sale. Per i bambini che ne sono ghiotti, un’alternativa può essere le chips di verdura da fare in casa.
Credits: @l1.nl
Si tratta di verdure (vanno molto bene carote, topinambur, barbabietole, rapa, zucca e rapanelli) tagliate molto sottili con un pelapatate o una mandolina, condite con olio, sale e volendo spezie o erbe aromatiche, cotte al forno a 150 C° per circa 45 minuti. Sono un ottimo modo per far mangiare la verdura ai più piccoli e sono una merenda molto sana.
COSA BERE DURANTE LA MERENDA?
Anche l’idratazione è molto importante e benché i bambini adorino le bibite, ci sono tante alternative sane e gustose. La scelta più salutare è sicuramente della semplice acqua, che può anche essere aromatizzata con della frutta a pezzi, oppure un tè o una tisana senza zucchero.
Credits: @fitfabulousbeautiful.com
Da evitare i succhi (ebbene sì, anche quelli 100% frutta!) che contengono moltissimi zuccheri semplici, preferendo una spremuta d’arancia o un frullato di frutta.
Care mamme, ora avete un sacco di idee per una merenda sana e gustosa da dare ai vostri bambini.
Ricordate sempre che l’educazione alimentare dei vostri piccoli dipende da voi e che la loro salute futura si costruisce nei primi anni.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Mamme al rapporto! Ecco altri post che potrebbero tornarvi utili:
2. MAMMA, SIAMO ARRIVATI? TANTE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BAMBINI IN VIAGGIO
3. COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEI BAMBINI: CONSIGLI SKINCARE PIÙ PICCOLI
Mamme (e papà!): qual è la merenda preferita del vostro bambino? Pensate anche voi che sia importante tenere in considerazione il valore nutrizionale dello spuntino? Diteci la vostra nei commenti!
belle idee ma alcune sono un po’ utopistiche! mio figlio la bruschetta coi pomodori freschi non la mangerebbe nemmeno sotto tortura! Si alle torte fatte in casa, ghiaccioli e perchè no, un bel gelato!
Ottimi consigli!!!!!
Tante belle idee, peccato che sono pochissime quelle che si possono portare a scuola. Ghiaccioli, macedonie, no succhi ma acque aromatizzata o spremute…. ma a scuola? Mah…