COME ABBINARE IL TARTAN, IL TESSUTO PIÙ ROYAL CHE CI SIA

  1. Come abbinare il tartan ce lo siamo chieste tante volte, ma ci siamo sempre accorte che non è affatto difficile come potrebbe sembrare.
  2. In fondo basta prendere ispirazione dai milioni e milioni look streetstyle per capire come creare degli outfit adeguati e stilosi.
  3. Questo tessuto a quadri, generalmente giocato sulle tonalità del rosso e del verdone, è un must anche tra i reali britannici.
  4. Il tartan, con il suo kilt, è il simbolo tradizionale della Scozia.
  5. Non solo sulle gonne, il tartan, rivisitato anche nelle cromie, è utilizzato su numerosi capi di abbigliamento quali cappotti, pantaloni, tailleur, anche maglioni e felpe, senza dimenticare gli accessori, dalle sciarpe ai cappelli passando per borse e scarpe.

cliomakeup-come-indossare-tartan-1-copertina

Credits: @elodieromy, @camillemartinot, @guapayconestilo via Instagram

Sdoganato in tutto il mondo, realizzato in tantissime varianti e per una varietà infinita di stili, il tartan resta il trend indiscusso della stagione e i look da scegliere per essere sempre al passo coi tempi sono davvero moltissimi.

Vi mostreremo, quindi, una serie di outfit meravigliosi adatti a tutte le occasioni. Il classico stile collegiale è sempre amatissimo con protagonista la gonnellina plissettata, ma chi vuole essere un po’ più chic troverà tantissime alternative e proposte adeguate. Insomma vi mostreremo delle foto e vi forniremo dei consigli su come abbinare il tartan con stile e ricercatezza. Via col post!

COME ABBINARE IL TARTAN: DALLO STREET STYLE AL GUARDAROBA REALE

cliomakeup-come-indossare-tartan-9

Credits: @caracountrylife via Instagram



Il tartan è uno di quei tessuti estremamente versatili che, se declinato in tante varietà di stili, si adatta alla perfezione ai look più disparati: da quelli più sportivi e dimessi a quelli più eleganti.

cliomakeup-come-indossare-tartan-3

Credits: @delphine_reynaud via Instagram

IL TARTAN ERA DI SUPER TENDENZA tra la fine degli anni ’90 e inizio anni 2000

I pantaloni tartan ad esempio, specialmente se attillati e a vita alta, sono i classici da indossare se avete uno stile punk rock.

Questi pantaloni erano in uso già tra la fine degli anni ’90 e l’inizio deI 2000 e sicuramente si trattava della stampa più cool per lo streetstyle.

Chi ha vissuto la propria adolescenza in questi anni si ricorderà di certo dei Tokio Hotel, un gruppo emo/punk tedesco il cui frontman, Bill, adorava indossare look in tartan da abbinare a giacche di pelle, anfibi e catene.

LOOK COORDINATO IN TARTAN: L’ELEGANZA SENZA TEMPO

Ma il tartan non si limita solo alla moda di strada ma lo troviamo anche all’interno dei guardaroba più eleganti e sontuosi del mondo. Basta pensare ai reali inglesi, da Lady Diana a Kate Middleton, che non perde occasione per mostrare alcuni capi check del suo armadio.

cliomakeup-come-indossare-tartan-11

Credits: @duchessonabudget19 via Instagram

Inoltre visto che il coordinato è di grande tendenza perché non scegliere anche un completo a quadri, quindi anche un tailleur tartan?

cliomakeup-come-indossare-tartan-10

Credits: @carolinesstylehacks via Instagram

cliomakeup-come-indossare-tartan-8

Credits: @elodieromy via Instagram

Le possibilità insomma sono veramente infinite ed è facile eliminare, con pochi semplici accorgimenti, la falsa credenza che questo tipo di tessuto sia riconducibile solo alle camicie a quadri di flanella da boscaiolo.

Ragazze, siamo solo all’inizio! A pagina 2 vi mostreremo come indossare le gonne in tartan: dalla classica plissettata in stile collegiale a una più elegante longuette da ufficio. Se volete saperne di più, allora non vi resta che proseguire nella lettura del post!

15 COMMENTI

  1. Ahahaha i Tokio Hotel, ma che fine hanno fatto?
    Comunque una volta il tartan non mi piaceva, mi ricordava troppo i boscaioli o le camice di mio zio che usava per andare in stalla xD Invece adesso inizio ad apprezzarlo 🙂

  2. Tu mi fai morire dal ridere…… no davvero.
    Io ne ho comprata una simile, più sul femminile, con una scollatura non dico profonda, ma che si nota.
    Decido di andare in ufficio con quella camicia. I miei colleghi mi guardano perplessi e uno poi spara ridendo: “Oh… sembri la sorella di Clark Kent”.
    Tè che soddisfazione. Per fortuna poi la scollatura ha “rimediato”…..

  3. io adoro il tartan! In particolar modo quello sul blu scuro o sul verde perchè non sono molto amante del rosso. Ho visto dei bellissimi pantaloni da bershka tutti tartan ma non ho ancora avuto modo di andarli a provare. Non mi fido a ordinare online in questo caso perchè le taglie sono sempre un po’ striminzite in questa catena come anche in altre del gruppo inditex.

  4. ADORO! Mi piace da morire e da sempre ho avuto mini, pantaloncini, calze, sciarpe,scarpe, ho persino la Cambridge Satchel con l’inserto tartan che ho comprato a Londra. Quando la vidi mi piacque tantissimo e la presi subito!
    Ma poi come scordare Axl con il kilt! TOPPPPPPPPPPPPPPP

    https://uploads.disquscdn.com/images/061e8d7b7609661da52cd3dcab81ed5eea3802e26498e0f030141e6ddc5067a6.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/d078f5c51cf7845fbbbb7c0e906b45658b61f214222caf079ed617e54fa2cea4.jpg

  5. Bei look! Ho una mini plissettata del classico scozzese, presa anni e anni fa (13) da Benetton, bellissima con collant neri di microfoni e non n maglioncino nero. E anche una camicia tipica da boscaiplo nera e rossa ma la vorrei anche grigia e nera.

  6. Grazie, per fortuna che ci sei tu a tirarmi su di morale…
    Sui colleghi cretini non hai una ragione, ne hai 1000; ma purtroppo non li ho scelti, me li sono trovati :-))))))

  7. Ahhh se venissi qui con il rossetto rosso chissà…
    L’ho messo solo ad una cena aziendale… non hanno commentato molto, ma gli sguardi erano eloquenti.

    Oggi mi sono presentata con una camicia color senape (mai messa in ufficio)… uno mi ha detto che mi sbatte, l’altro che da seduta mi fa grassa, e il resto non si è ancora espresso… alle 8,00 avevo già “sfancu..to” tutti :-)))))))))))

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here