Donna barbuta sempre piaciuta, dice una famoso detto. Ma in realtà non è sempre così! Anzi spesso e volentieri la peluria sul viso di una donna crea non pochi disguidi. Degli studi affermano che circa il 57% delle donne, a causa dei peli si sente meno femminile e attraente. Il rischio spesso e volentieri è quello di ricorrere a metodi che al posto di aiutarci a ridurre il problema lo peggiorano. Ecco perché è importante capirne l’origine, genetica o ormonale che sia, per poter pensare alle soluzioni migliori!

Questo è proprio quello che vorremmo fare oggi! Partire dall’origine della peluria viso nelle donne e vedere insieme le possibili soluzioni. Se siete interessate, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-1-radersi

UNA STORIA SCRITTA NEL DNA

La peluria sul viso, ma diremmo la peluria in generale, può avere origini genetiche. C’è chi dalla mamma e il papà prende gli occhi azzurri, chi i capelli ricci, chi le lentiggini perché le aveva la nonna paterna e chi…i peli. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-2-frida-khalo.jpg

Credits: sorrisodimamma.it



In questo caso parliamo appunto di informazioni ereditarie presenti nel nostro DNA che stabiliscono quanti follicoli avremo sul nostro corpo e la loro capacità di sviluppare dei peli maturi.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-3-genetica1.jpg

Può essere una situazione fastidiosa sicuramente. Il lato positivo è che vi è un’abbondanza di peli, nei luoghi canonici del nostro corpo, come gambe, ascelle, braccia e sopracciglia.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-1-ascelle.gif

Tutte le gif sono prese da giphy.com

IRSUTISMO: UNA QUESTIONE ORMONALE

Se cerchiamo la definizione di irsutismo troveremo la seguente frase “Nella donna, aumento patologico dei peli, che assumono disposizione e diffusione di tipo maschile

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-4-irsutismo.jpg

Sostanzialmente chi soffre di irsutismo vede la comparsa di peli nelle zone che sarebbero controllate da ormoni androgeni.

SUL VISO È POSSIBILE AVERE LA PRESENZA DI PELI SOTTO IL MENTO E SUL LABBRO SUPERIORE

Le donne avranno peli scuri e folti in zone non canoniche del corpo quali viso, torace, addome e schiena.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-5-irsutismo.jpg

Oltre ad essere un problema dal punto di vista estetico, dietro all’irsutismo si potrebbe celare una reazione ad un determinato farmaco o una patologia dal punto di vista ghiandolare. Con lo sviluppo sessuale e l’arrivo del ciclo mestruale, il nostro corpo subisce un cambiamento ormonale.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-6-ovaio.jpg

Questa novità potrebbe portare allo sviluppo di peluria sotto il mento. In adolescenza poi, è possibile andare incontro alla sindrome dell’ovaio policistico, che si manifesta tra le varie cose proprio con disordini mestruali, mal di testa, acne e.. irsutismo.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-7-prima-dopo.jpg

Un altro caso in cui gli ormoni fanno la loro parte è la menopausa. Anche qui vi è un cambiamento ormonale, che potrebbe portare alla comparsa dei nostri amichetti indesiderati in luoghi altrettanto indesiderati. Oltre i 70 anni poi è difficile non avere qualche peletto in più.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-8-meno-pausa.gif

Infine la comparsa dei peli sotto al mento potrebbe essere anche la manifestazione della così detta sindrome di Cushing. In quest’ultimo caso il nostro corpo vede un’elevata concentrazione di cortisolo, l’ormone dello stress, che può portare a peli indesiderati, smagliature, aumento di peso e altri problemi fisici.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-9-stress.gif

Eccoci a metà! Volete sapere come combattere la peluria viso e i pro e i contro dei diversi metodi? Continuate a leggere il post alla pagina successiva!

3 COMMENTI

  1. Dev’essere veramente brutto per una donna un problema del genere… Io fortunatamente non ho questi problemi, anzi, non abbondo di peli ma neanche di capelli (!!!)
    Non mi sono mai fatta i baffetti, sono tanto chiari e corti, perciò non si vedono proprio. Gli unici punti dove ho i peli più duri e scuri sono le ascelle (per fortuna due colpi di lametta e via) e, ahimè, sulla Berny.
    Però ho delle amiche che combattono con i peli: una li ha anche sul mento e quindi sta valutando seriamente di fare il laser. Un’altra è molto chiara di pelle ma scurissima di capelli e in effetti i peli nel viso (la basette per esempio) si vedono e sono molto scuri però lei se ne sbatte quindi meglio per lei 🙂

  2. Eh, purtroppo mia figlia grande ha questo problema di irsutismo. Non si puo’ proprio dire che abbia preso da me che ho davvero 4 peli. Fare i baffetti almeno ogni 15 giorni e’ quasi d’obbligo senno’ sembra una ragazza siciliana anni 40/50 …ogni volta che dolor…Poi, piu’ li estirpiamo, piu’ sembra che spuntino fuori piu’ lucidi e piu’ tenaci. L’unico dispiacere che ho e’ che ha dovuto cominciare cosi’ piccolina, perche’ sono proprio ben visibili e definiti sul labbro.Pero’, che bel visino che ne esce senza quei maledetti baffacci. C’est la vie…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here