Il pigiama è considerato dalla maggior parte della donne come l’indumento più comodo per antonomasia che però, grazie alla sua inconfondibile versatilità, può essere anche molto elegante, sexy e audace.
Il cosiddetto loungewear, ovvero l’abbigliamento che, sebbene raffinato e chic, nasce per essere indossato in casa, ormai da diverse stagioni esce per le strade, calca le passerelle e viene anche fotografato sui red carpet! I completi da notte però sanno accontentare davvero tutti i gusti: tra i must have della stagione infatti non possono mancare anche i pigiami con stampe multicolor, dal sapore pop e divertente.
Per questo oggi ragazze abbiamo pensato di parlarvi di tutte le tendenze pigiami autunno 2018, dalle versioni più fashion, che possono essere anche sfoggiate fuori di casa, a quelle più comode e confortevoli. Se anche voi fate parte di quel gruppo di ragazze che comprerebbe un pigiama nuovo ogni stagione, allora questo è il post giusto! Iniziamo subito!
IL PIGIAMA INDOSSATO FUORI DI CASA È DAVVERO UNA MODA ATTUALE?
Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni, sfoggiata dalle celebs sulle passerelle, sui red carpet e anche agli eventi più glamour, è quella di indossare il pigiama fuori di casa.
Credits: @instyle.com
La tendenza iniziò negli anni venti E DURò fino agli anni ottanta
Anche se questo trend può sembrare piuttosto recente, la realtà è ben diversa: durante gli anni Venti la moda cambiò profondamente trasformando i capi femminili in outfit decisamente più androgini. Dopo pochissimo tempo, a queste donne “garçonnes”, venne in mente di appropriarsi del pigiama maschile facendolo diventare un capo lounge informale ma sofisticato, da indossare rigorosamente fuori casa.
Credits: @dolcegabbana.it
Tra le promotrici di questa moda non poteva mancare anche Coco Chanel: molto spesso infatti la famosa stilista è stata fotografata in pigiama, rigorosamente accessoriato con le sue iconiche perle e portato con la sua naturale eleganza. Nel 1933 Daisy Fellowes, editor parigina di Harper’s Bazaar, lanciò una vera e propria moda indossando un pigiama di seta blu pavone ad un party con i più blasonati ospiti della rivista. Da quel momento in poi numerose star del grande schermo hanno fatto a gara per farsi ritrarre in pigiama!
Coco Chanel, Greta Garbo e Sophia Loren. Credits: @elisamotterle.com
COME INDOSSARE I CAPI DA NOTTE FUORI CASA ANCHE IN AUTUNNO?
Anche quest’autunno i principali brand di pigiami e lingerie hanno proposto un ampio range di modelli di capi da notte, tra cui quelli pensati per essere indossati anche fuori casa, sia di giorno che di sera.
Credits: @giuliavalentina
Se però in primavera e in estate, complici le alte temperature, è semplice uscire di casa con pigiami in seta abbinati a sandali e clutch preziose, in autunno invece la faccenda si fa più complicata visto il clima meno temperato, specialmente alla sera.
Credits: @usmagazine.com
Una buona idea è quella di spezzare il pigiama, indossando solo la parte superiore come se fosse una camicia, sopra a un paio di jeans o di pantaloni, per un look trendy e alla portata di tutte, adatto a diversi tipi di eventi e occasioni. Naturalmente vale anche il contrario: si può scegliere di mettere solo i pantaloni del pigiama in abbinamento a una maglia a tinta unita, creando così un outfit semplice e chic.
Credits: @usmagazine.com
Se invece vi piace osare potete dare una chance agli slip dress, ovvero quelle sottovesti lunghe fino sopra o sotto al ginocchio, da portare con un blazer, con una giacca di pelle o con un cappotto. Queste sottovesti o i top di pizzo con le bretelle sottili sono perfette anche dentro i jeans in abbinamento a un paio di scarpe con il tacco, per un look femminile e sexy!
Credits: @stylecaster.com
Credits: @thefashioncuisine.com
Ma uscirci mai nella vita xD Vabbè che certi che avete mostrato nella prima pagina non sembrano neanche pigiami ma completi in seta xD
Cmq io non sto tanto a guardare l’outfit, in estate magliettina o canotta e pantaloncini corti, in inverno pigiamoni giganti in flanella xD
Per quanto l’idea di indossare il pigiama fuori di casa sia assurda, ho visto certi pigiami talmente belli che se li avessi comprati non li avrei nemmeno usati come pigiami, per lo meno la parte superiore. Erano vere e proprie camicette chic, e indossate in casa sarebbero state sprecate.
In pigiama di giorno, fuori casa decisamente no.
Ma lo sono ancora? Io ne ho buttato via uno lo scorso anno dopo 10anni. Però ho notato che, ad esmpio, i reggiseni sono peggiorati tantissimo… Quello che mi avevano regalato nel 2009 l’ho buttato dopo rispetto a quello regalato nel 2012
sui reggiseni ho notato anche io un generale peggioramento, anche se ammetto di avere molti modelli relativamente recenti che sembrano resistere bene.
i pigiami però per me sono il top assoluto, mi durano una vita!
Il pigiama fuori casa è proprio una stramberia da star!
maaaa uscire di casa con i pantaloni felpati del pigiama dentro a calzettoni di lana, no? poveri noi
Io l’ho fatto!!!
La scorsa primavera ho comprato un pigiama fiorato sul lilla. La tentazione è stata troppa…L’ho messo sopra i jeans per il lavoro e mi hanno fatto anche i complimenti per la nuova camicetta!
Io però non riesco a starmi zitta…