Nonostante questo sia il periodo di panettoni e torroni, preparare in casa qualche dolcetto può essere un buon modo per provare ricette nuove e soprattutto meno caloriche rispetto ai prodotti confezionati.
Inoltre i biscotti o gli ingredienti solidi per la preparazione di un dolce possono essere regalati alle amiche in un bel sacchettino o in un barattolo, per un pensierino un po’ diverso dal solito! Ecco 5 ricette per dolci e biscotti pre-Epifania a ridotto contenuto calorico! Siete pronte a cucinare? Allora continuate a leggere il post!
#1 GLI SPECULOOS, I BISCOTTI ALLA CANNELLA DEL NORD EUROPA
Gli speculoos sono tipici biscotti speziati in cui prevale il sapore della cannella, che vengono preparati soprattutto in Belgio e nei Paesi Bassi.
Credits: @clee.lu
Per prepararne circa 50, bisogna impastare 150 g di farina con 60 g di zucchero di canna, 40 g di olio vegetale (meglio non troppo saporito, per esempio quello di semi di girasole), un pizzico di bicarbonato, di zenzero in polvere e di noce moscata e un cucchiaio colmo di cannella.
Idea per un regalo originale: mettete tutti gli ingredienti secchi della ricetta in un barattolo, con un’etichetta con le istruzioni d’uso. Credits: @cibochepassioneblog.it
Per rendere il composto omogeneo (ma deve restare un po’ molle e appiccicoso) aggiungere poca acqua alla volta. Infarinare un piano di lavoro con 50 g di farina e impastare finchè il composto diventa omogeneo, poi stenderlo molto sottile (2-3 millimetri) con un mattarello. Tagliare i biscotti con una formina a piacere e infornare a 180 °C per 15 minuti. Questi biscotti hanno solo 25 kcal l’uno!
Via @Pinterest
#2 NO ALLA CREMA AL MASCARPONE, SI ALLA CREMA DI RICOTTA
Vi è rimasto un pandoro dal pranzo di Natale? Perché non provare una versione light della crema al mascarpone? La crema alla ricotta è facilissima da preparare ed è più leggera!
Via @Pinterest
LA CREMA DI RICOTTA È FACILISSIMA DA PREPARARE ED È MOLTO PIÙ LEGGERA!
Per prepararla, basta mescolare in un recipiente 300 g di ricotta di pecora, 200 g di ricotta vaccina e 200 g di zucchero a velo. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, tagliare un baccello di vaniglia (non usare la vanillina!) con la punta di un coltellino e togliere tutti i semini interni poi mescolarli insieme alla crema di ricotta.
Via @Twitter
A questo punto passare la crema di ricotta in un colino, in modo che rimanga più liscia, cremosa e senza grumi.
Credits: @peccatidigola568.com
Buoni!
Odio i Bounty perche’ troppo dolci, ma questi saranno sicuramente buoni!!!
Mi hai fatto venir fame….