Nonostante questo sia il periodo di panettoni e torroni, preparare in casa qualche dolcetto può essere un buon modo per provare ricette nuove e soprattutto meno caloriche rispetto ai prodotti confezionati.

Inoltre i biscotti o gli ingredienti solidi per la preparazione di un dolce possono essere regalati alle amiche in un bel sacchettino o in un barattolo, per un pensierino un po’ diverso dal solito! Ecco 5 ricette per dolci e biscotti pre-Epifania a ridotto contenuto calorico! Siete pronte a cucinare? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-dolci-natalizi-cucinare-1Credits: @depositphotos.com

#1 GLI SPECULOOS, I BISCOTTI ALLA CANNELLA DEL NORD EUROPA

Gli speculoos sono tipici biscotti speziati in cui prevale il sapore della cannella, che vengono preparati soprattutto in Belgio e nei Paesi Bassi.

cliomakeup-dolci-natalizi-speculoos-2

Credits: @clee.lu



Per prepararne circa 50, bisogna impastare 150 g di farina con 60 g di zucchero di canna, 40 g di olio vegetale (meglio non troppo saporito, per esempio quello di semi di girasole), un pizzico di bicarbonato, di zenzero in polvere e di noce moscata e un cucchiaio colmo di cannella.

cliomakeup-dolci-natalizi-regalo-3

Idea per un regalo originale: mettete tutti gli ingredienti secchi della ricetta in un barattolo, con un’etichetta con le istruzioni d’uso. Credits: @cibochepassioneblog.it

Per rendere il composto omogeneo (ma deve restare un po’ molle e appiccicoso) aggiungere poca acqua alla volta. Infarinare un piano di lavoro con 50 g di farina e impastare finchè il composto diventa omogeneo, poi stenderlo molto sottile (2-3 millimetri) con un mattarello. Tagliare i biscotti con una formina a piacere e infornare a 180 °C per 15 minuti. Questi biscotti hanno solo 25 kcal l’uno!

cliomakeup-dolci-natalizi-speculoos-4

Via @Pinterest

#2 NO ALLA CREMA AL MASCARPONE, SI ALLA CREMA DI RICOTTA

Vi è rimasto un pandoro dal pranzo di Natale? Perché non provare una versione light della crema al mascarpone? La crema alla ricotta è facilissima da preparare ed è più leggera!

cliomakeup-dolci-natalizi-pandoro-crema-5

Via @Pinterest

LA CREMA DI RICOTTA È FACILISSIMA DA PREPARARE ED È MOLTO PIÙ LEGGERA!

Per prepararla, basta mescolare in un recipiente 300 g di ricotta di pecora, 200 g di ricotta vaccina e 200 g di zucchero a velo. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, tagliare un baccello di vaniglia (non usare la vanillina!) con la punta di un coltellino e togliere tutti i semini interni poi mescolarli insieme alla crema di ricotta.

cliomakeup-dolci-natalizi-vaniglia-7

Via @Twitter

A questo punto passare la crema di ricotta in un colino, in modo che rimanga più liscia, cremosa e senza grumi.

cliomakeup-dolci-natalizi-pandoro-crema-ricotta-6

Credits: @peccatidigola568.com

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Beh sappiate che non abbiamo ancora finito! Se volete le ricette per la cioccolata calda, i gingerbread e il tronchetto di Natale (ovviamente in versione light), non dovete fare altro che girare a pagina 2!

3 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here