#3 LA CIOCCOLATA CALDA PER SCALDARSI IL CUORE

La cioccolata calda non è forse il modo più dolce per riscaldare corpo e cuore? Prepararla in casa è facilissimo e questa ricetta è anche light.

cliomakeup-dolci-natalizi-cioccolata-calda-compagnia-8In un pentolino mescolare 5 cucchiai di amido di mais con 5 cucchiai di zucchero di canna (se volete farla ancor più low calories potete sostituirlo con maltitolo o un qualsiasi dolcificante).

UNA TAZZA DI QUESTA CIOCCOLATA HA SOLE 110 KCAL!

Aggiungere 5 cucchiai di cacao amaro e mescolare bene. Continuando a mescolare con una frusta, aggiungere mezzo litro di latte scremato poco alla volta, accendere il fuoco e cuocere mescolando fino a portare la cioccolata a ebollizione.

cliomakeup-dolci-natalizi-preparare-cioccolata-calda-9

Credits: @menurecipe.co



In 7-8 minuti inizierà ad addensarsi e quando inizia a bollire la cioccolata calda è pronta! Se realizzate la versione con il dolcificante, considerando che con queste dosi escono 5 porzioni, la vostra cioccolata calda avrà solo 110 kcal!

cliomakeup-dolci-natalizi-cioccolata-calda-9#4 I GINGERBREAD COME L’OMINO DI PAN DI ZENZERO DI SHREK

Avete presente l’omino di pan di zenzero di Shrek? Benché questo biscotto sia tipico dei giorni di Natale, è anche un ottimo pensierino da mettere nella calza della Befana!

cliomakeup-dolci-natalizi-omino-pan-zenzero-10

Via @Twitter

Per realizzarlo potete seguire questa ricetta: preparare una pentola per il bagnomaria e versarvi 2 uova insieme a 80 g di zucchero, 160 g di miele, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mezzo di zenzero in polvere. Lavorate il composto con le fruste elettriche, avendo cura di mantenere una fiamma molto dolce. Rimuovete il pentolino dal fuoco quando il composto sarà tiepido e gonfio.

cliomakeup-dolci-natalizi-regalare-biscotti-15Altra idea regalo: mettete i biscotti in un bel sacchettino o una scatola!
Credits: @ibs.it

In una ciotola, setacciate 430 g di farina bianca ed aggiungete un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio. Unite al composto: uova, zucchero, miele e spezie (ancora tiepido) e mescolare per bene con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgete l’impasto su un foglio di pellicola trasparente e far riposare una notte in frigo.

cliomakeup-dolci-natalizi-biscotti-bambini-11

Credits: @lacamilla.it

Il giorno seguente, stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di 4-5 millimetri, ricavate le sagome a forma di omino con lo stampino apposito e cuocete i biscotti in forno a 180 °C per 10-12 minuti. Volendo questi biscotti possono essere decorati con una glassa all’acqua.

cliomakeup-dolci-natalizi-gingerbread-13

Credits: @spission.com

#5 IL TRONCHETTO DI NATALE IN VERSIONE LIGHT…O QUASI!

Il tronchetto di Natale è un dolce tipico di questo periodo di feste, e può essere preparato anche in una versione light grazie a qualche accortezza.

cliomakeup-dolci-natalizi-trochetto-natale-17

Credits: @lacucinaitaliana.it

Per la base, montare 4 tuorli con 80 g di zucchero e una bustina di vanillina. Unire 80 g di farina e 4 albumi precedentemente montati a neve ferma. Versare questo impasto su una placca ricoperta di carta da forno e cuocere per 10 minuti a 200 °C. Una volta cotta, rovesciare questa base su un canovaccio, eliminare la carta da forno e arrotolare la pasta su sé stessa.

cliomakeup-dolci-natalizi-base-rotolo-16

Credits: @blog.giallozafferano.it

Riporla in frigo per un’ora. Per la farcia mescolare un uovo con 2 cucchiai di brandy, uno di cacao e 400 g di crema di castagne o di marroni (possibilmente senza zuccheri aggiunti), farcire il rotolo e rimetterlo in frigo per 3 ore.

cliomakeup-dolci-natalizi-crema-marroni-17

Credits: @ilgiardinodeilibri.it

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente (eventualmente con un po’ di acqua o di latte) e spalmarlo sopra al tronchetto.

cliomakeup-dolci-natalizi-trochetto-pistacchio-17Anche la versione con la crema di pistacchi non è niente male! Via @Pinterest

Abbiamo finito con le dolci ricette, perfette per il periodo natalizio! Ora siete pronte a cucinare prelibatezze ma…light!

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete sempre a corto di idee quando volete mangiare qualcosa di sano o gustoso? Ecco degli articoli che potrebbero fare a caso vostro:

1) 13 SNACK CON MENO DI 100 CHILOCALORIE SANI E GUSTOSI! DIETISTA APPROVED

2) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA! COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI!

3) APERITIVO FATTO IN CASA: IDEE PER UN RENDEZ-VOUS TRA AMICHE SUPER GUSTOSO!

cliomakeup-dolci-natalizi-pranzo-natale-19

Credits: @ultimatv.it

Ragazze, qual è il vostro dolce natalizio preferito? Avete qualche dessert tradizionale della vostra città o della vostra famiglia che è sempre presente in tavola in questo periodo? Cosa ne pensate di queste ricette? Preparerete dei biscottini da mettere nella calza della Befana? Proverete qualche nostra ricetta? Vi aspettiamo nei commenti!

3 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here