#3 LA CIOCCOLATA CALDA PER SCALDARSI IL CUORE
La cioccolata calda non è forse il modo più dolce per riscaldare corpo e cuore? Prepararla in casa è facilissimo e questa ricetta è anche light.
In un pentolino mescolare 5 cucchiai di amido di mais con 5 cucchiai di zucchero di canna (se volete farla ancor più low calories potete sostituirlo con maltitolo o un qualsiasi dolcificante).
UNA TAZZA DI QUESTA CIOCCOLATA HA SOLE 110 KCAL!
Aggiungere 5 cucchiai di cacao amaro e mescolare bene. Continuando a mescolare con una frusta, aggiungere mezzo litro di latte scremato poco alla volta, accendere il fuoco e cuocere mescolando fino a portare la cioccolata a ebollizione.
Credits: @menurecipe.co
In 7-8 minuti inizierà ad addensarsi e quando inizia a bollire la cioccolata calda è pronta! Se realizzate la versione con il dolcificante, considerando che con queste dosi escono 5 porzioni, la vostra cioccolata calda avrà solo 110 kcal!
#4 I GINGERBREAD COME L’OMINO DI PAN DI ZENZERO DI SHREK
Avete presente l’omino di pan di zenzero di Shrek? Benché questo biscotto sia tipico dei giorni di Natale, è anche un ottimo pensierino da mettere nella calza della Befana!
Via @Twitter
Per realizzarlo potete seguire questa ricetta: preparare una pentola per il bagnomaria e versarvi 2 uova insieme a 80 g di zucchero, 160 g di miele, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e mezzo di zenzero in polvere. Lavorate il composto con le fruste elettriche, avendo cura di mantenere una fiamma molto dolce. Rimuovete il pentolino dal fuoco quando il composto sarà tiepido e gonfio.
Altra idea regalo: mettete i biscotti in un bel sacchettino o una scatola!
Credits: @ibs.it
In una ciotola, setacciate 430 g di farina bianca ed aggiungete un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio. Unite al composto: uova, zucchero, miele e spezie (ancora tiepido) e mescolare per bene con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgete l’impasto su un foglio di pellicola trasparente e far riposare una notte in frigo.
Credits: @lacamilla.it
Il giorno seguente, stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di 4-5 millimetri, ricavate le sagome a forma di omino con lo stampino apposito e cuocete i biscotti in forno a 180 °C per 10-12 minuti. Volendo questi biscotti possono essere decorati con una glassa all’acqua.
Credits: @spission.com
#5 IL TRONCHETTO DI NATALE IN VERSIONE LIGHT…O QUASI!
Il tronchetto di Natale è un dolce tipico di questo periodo di feste, e può essere preparato anche in una versione light grazie a qualche accortezza.
Credits: @lacucinaitaliana.it
Per la base, montare 4 tuorli con 80 g di zucchero e una bustina di vanillina. Unire 80 g di farina e 4 albumi precedentemente montati a neve ferma. Versare questo impasto su una placca ricoperta di carta da forno e cuocere per 10 minuti a 200 °C. Una volta cotta, rovesciare questa base su un canovaccio, eliminare la carta da forno e arrotolare la pasta su sé stessa.
Credits: @blog.giallozafferano.it
Riporla in frigo per un’ora. Per la farcia mescolare un uovo con 2 cucchiai di brandy, uno di cacao e 400 g di crema di castagne o di marroni (possibilmente senza zuccheri aggiunti), farcire il rotolo e rimetterlo in frigo per 3 ore.
Credits: @ilgiardinodeilibri.it
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente (eventualmente con un po’ di acqua o di latte) e spalmarlo sopra al tronchetto.
Anche la versione con la crema di pistacchi non è niente male! Via @Pinterest
Abbiamo finito con le dolci ricette, perfette per il periodo natalizio! Ora siete pronte a cucinare prelibatezze ma…light!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Siete sempre a corto di idee quando volete mangiare qualcosa di sano o gustoso? Ecco degli articoli che potrebbero fare a caso vostro:
1) 13 SNACK CON MENO DI 100 CHILOCALORIE SANI E GUSTOSI! DIETISTA APPROVED
2) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA! COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI!
3) APERITIVO FATTO IN CASA: IDEE PER UN RENDEZ-VOUS TRA AMICHE SUPER GUSTOSO!
Credits: @ultimatv.it
Ragazze, qual è il vostro dolce natalizio preferito? Avete qualche dessert tradizionale della vostra città o della vostra famiglia che è sempre presente in tavola in questo periodo? Cosa ne pensate di queste ricette? Preparerete dei biscottini da mettere nella calza della Befana? Proverete qualche nostra ricetta? Vi aspettiamo nei commenti!
Buoni!
Odio i Bounty perche’ troppo dolci, ma questi saranno sicuramente buoni!!!
Mi hai fatto venir fame….