Arriva per tutte quel periodo del mese che spesso porta con sé anche gonfiore e crampi. Non sempre però è necessario ricorrere subito alle medicine, esistono infatti un sacco di curiosi ed efficaci rimedi naturali per il ciclo.
Dalle tisane calde a base di camomilla e zenzero, ai massaggi lenitivi con oli e calendula. Il calore, ottimo rilassante naturale, gioca un ruolo importante come l’immancabile combo attività fisica-alimentazione. Insomma i metodi per alleviare i crampi e uscire dal ciclo indenni 😂 sono molteplici. Se siete curiose, continuate a leggere il post!
Tutte le gif sono prese da giphy.com
UN PO’ DI CALORE ALLEVIA OGNI DOLORE
I dolori mestruali sono dovuti a dei crampi che hanno luogo nella parete del nostro utero. Queste contrazioni di solito cominciano circa due giorni prima dell’arrivo del nostro amato ciclo e si prolungano sino a qualche giorno dopo.
Uno dei migliori rimedi naturali per il ciclo è gratis, ed è il calore. Quest’ultimo, riscaldando il muscolo ne aiuta la distensione e lo rilassa. Andando quindi a riscaldare la zona del basso addome, aiuteremo i muscoli responsabili dei crampi a rilassarsi e vedremo una significativa diminuzione del dolore.
Credits: lines.it
Possiamo utilizzare una borsa dell’acqua calda, avvolgendoci poi con una coperta. Qualora non doveste averne una in casa va bene anche mettere una coperta di pile sul basso ventre. Dopo esservi arrotolate come un fagottino, mettetevi a pancia in giù e rilassatevi. In questo modo lascerete che tutto il basso addome si riscaldi.
In più liberando la testa aiuterete il corpo, contratto per il dolore, a distendersi dalla testa ai piedi. Già dopo qualche minuto vedrete miglioramenti significativi.
Seguendo la filosofia del calore sono nati anche i cerotti termoriscaldanti per i dolori mestruali. Questi cerotti, con dimensioni prestabilite, al contatto con la pelle si riscalderanno, alleviando così il dolore mestruale.
Thermacare, cerotti per il dolore mestruale. Prezzo: 12,95€ su Amazon.it
VUOI UNA TAZZA DI THÉ? UN OTTIMO RIMEDIO PER I DOLORI DA CICLO
Un altro ottimo rimedio naturale contro i dolori mestruali consiste nel bere tè ma soprattutto tisane e infusi caldi. Queste bevande infatti, sfruttando le proprietà curative delle erbe che le compongono, aiutano a calmare i crampi, sgonfiano l’addome e contribuiscono al rilassamento.
BERE MOLTE TISANE E INFUSI VI AIUTERÀ A RIMANERE SEMPRE IDRATATE
La camomilla, le foglie di lampone e lo zenzero hanno ottime proprietà antinfiammatorie. La cannella invece aiuta in caso di flusso abbondante.
È inoltre importante evitare il più possibile la caffeina che potrebbe aumentare l’ansia e la tensione annullando gli effetti benefici del tè e peggiorando quindi i crampi.
tisana di achillea, è un antispastico e funziona, solo che non è proprio buonissima quindi consiglio di aggiungere la camomilla
Credevo che la teina avesse gli stessi effetti “collaterali” della caffeina.
Comunque personalmente non ho dolori mestruali (almeno una gioia!) ma mi dà fastidio la sensazione del flusso che scende e per quello purtroppo non si può fare niente; la borsa dell’acqua calda fa sempre piacere, e lo sport pure aiuta a rilassare i muscoli, o almeno a me aiuta.
Per il fatto di evitare i dolci non sono molto convinta perché i medici dicono che in quel periodo il corpo ti richiede del cioccolato o qualcosa di dolce perchè ne necessita,infatti io spesso lo sento il bisogno prima e durante il ciclo………..
Concordo con il calore! Se sono a casa borsa dell’acqua calda, e in giro fascia di Thermacare, se ne ho bisogno! Altrimenti sopporto e aspetto che passa!
Calore e sdraiata a pancia in giù sono una grande mano! Non ne soffro, ma ogni tanto come normale arrivano. Il problema è quando arrivano e sono al lavoro. Lì devo solo sopportare finché non passano. O mi prendo un the.
Per me la camomilla è la panacea di tutti i mali! Mi “sblocca” il ciclo se non si decide a partire, mi lenisce i dolori dei crampi… una bella camomilla calda e passa tutto!
A parte l’istinto omicida, ma per quello non c’è molto rimedio…
Non ci sono rimedi per i miei dolori che, dopo la gravidanza, sono peggiorati: sembrano doglie dolorosissime.