IL MASSAGGIO, UN RIMEDIO NATURALE PER IL CICLO
Capita dopo un periodo abbastanza duro è stressante di avere le spalle contratte e il collo duro. Per alleviare la tensione, un buon massaggio è ciò che ci serve, rilasserà i nostri muscoli e ci alzeremo dal lettino come nuove. Bene, questo principio vale anche nel caso dei dolori mestruali
ATTENZIONE RAGAZZE PERÒ A NON PREMERE TROPPO!
Un leggero e delicato massaggio circolare nella zona lombare e nel basso addome potrebbe aiutarvi a rilassare il corpo e a ridurre quindi i crampi dovuti al ciclo.
Credits: wikihow.it
Potete aiutarvi anche con oli e unguenti. Qualche goccia di olio essenziale a base di lavanda, camomilla, geranio e/o maggiorana, unite a oli vegetali come l’olio di mandorla o di oliva; creando un olio da massaggio lenitivo naturale e nutriente.
Mearome, Oli Essenziali Biologici 100% puri. Prezzo: 29,90€ su Amazon.it
È inoltre rinomata anche l’azione lenitiva della calendula, ottima quando vi state contorcendo nel letto dal dolore!
LO SPORT È IL MIGLIORE AMICO DELLA DONNA
Quando si parla di benessere viene davvero difficile affrontare l’argomento senza citare l’attività fisica.
Non ci crederete ma lo sport anche in questo caso gioca un ruolo decisivo come metodo naturale per i dolori mestruali! Durante l’attività fisica il nostro corpo rilascia le endorfine, antidolorifici naturali, che aiutano anche a contrastare le contrazioni e i dolori.
Non è necessario andare in palestra e fare un circuito super intenso. Basta del semplice esercizio aerobico come una corsetta, una passeggiata, un giro in bicicletta o qualche circuito a corpo libero in casa.
Anche lo stretching risulta un ottimo alleato. Abbinate la distensione a respiri lunghi e profondi. Inoltre, durante l’eccitazione sessuale, il nostro corpo rilascia le endorfine, le stesse che vengono rilasciate durante lo sport. Questo potrebbe spiegare perché alcune donne provano sollievo dai dolori mestruali in seguito ad un rapporto sessuale.
L’ALTRO ELEMENTO DELLA COMBO CHE NON DELUDE MAI
Alcuni studi hanno dimostrato che una dieta povera di grassi e ricca di verdure aiuta a combattere i dolori mestruali. Oltre a prenderla quindi come abitudine, se proprio non riuscite e siete delle amanti spassionate del junk food, almeno dalla settimana prima dell’arrivo del ciclo, eliminate o meglio riducete cibi eccessivamente salati, fritti e dolci.
Questi ultimi favoriscono la ritenzione idrica e il senso di gonfiore e pesantezza. Abbondate poi di verdure a foglia verde che sono ricche di vitamine A, C, E, B e K. Tutte queste vitamine aiutano ad alleviare il dolore dovuto ai crampi ed evitano l’anemia mestruale a causa della perdita di sangue, coadiuvando la formazione dei globuli rossi.
Credits: womanshealthsolutions.com
Inoltre, sempre per quest’ultimo motivo, sarebbe buono soprattutto durante il ciclo assumere del ferro mangiando carne rossa o se non siete amanti della carne potete scegliere di sopperire con degli integratori.
Evitate poi l’alcol che potrebbe causare ritenzione idrica e gonfiore e diminuite -se non riuscite ad eliminarlo- l’utilizzo del tabacco. La nicotina infatti, potrebbe causare un restringimento dei vasi, apportando maggiore tensione all’organismo con la conseguente diminuzione dell’afflusso di sangue all’utero. Tutto questo provoca dei crampi.
Se siete amanti dei post sul benessere, ecco qualche contenuto che potrebbe fare al caso vostro:
1) STITICHEZZA LE CAUSE E I RIMEDI PER COMBATTERE L’INTESTINO PIGRO
2) RIMEDI NATURALI CONTRO IL RAFFREDDORE I MIGLIORI THE E TISANE PER L’INVERNO
3) UN AIUTO PER PERDERE PESO? GLI INTEGRATORI DIMAGRANTI CHE FUNZIONANO DAVVERO
Ragazze! Eccoci alla fine del post! Soffrite di dolori mestruali? Che rimedi utilizzate per alleviare i dolori? Fateci sapere come sempre tutto nei commenti! Un bacione dal vostro TeamClio! 😘
tisana di achillea, è un antispastico e funziona, solo che non è proprio buonissima quindi consiglio di aggiungere la camomilla
Credevo che la teina avesse gli stessi effetti “collaterali” della caffeina.
Comunque personalmente non ho dolori mestruali (almeno una gioia!) ma mi dà fastidio la sensazione del flusso che scende e per quello purtroppo non si può fare niente; la borsa dell’acqua calda fa sempre piacere, e lo sport pure aiuta a rilassare i muscoli, o almeno a me aiuta.
Per il fatto di evitare i dolci non sono molto convinta perché i medici dicono che in quel periodo il corpo ti richiede del cioccolato o qualcosa di dolce perchè ne necessita,infatti io spesso lo sento il bisogno prima e durante il ciclo………..
Concordo con il calore! Se sono a casa borsa dell’acqua calda, e in giro fascia di Thermacare, se ne ho bisogno! Altrimenti sopporto e aspetto che passa!
Calore e sdraiata a pancia in giù sono una grande mano! Non ne soffro, ma ogni tanto come normale arrivano. Il problema è quando arrivano e sono al lavoro. Lì devo solo sopportare finché non passano. O mi prendo un the.
Per me la camomilla è la panacea di tutti i mali! Mi “sblocca” il ciclo se non si decide a partire, mi lenisce i dolori dei crampi… una bella camomilla calda e passa tutto!
A parte l’istinto omicida, ma per quello non c’è molto rimedio…
Non ci sono rimedi per i miei dolori che, dopo la gravidanza, sono peggiorati: sembrano doglie dolorosissime.