Sono finite le feste e i vari festeggiamenti, quindi è ora di rimettersi in forma. Eh sì, dopo le vacanze di Natale bisogna fare i conti con l’ago della bilancia e nella maggior parte dei casi, qualche chilo di troppo c’è. Che sia tra i buoni propositi per il nuovo anno o che sia perché i jeans fanno fatica a chiudersi, perdere i chili accumulati tra dicembre e gennaio è nella lista delle cose da fare.
Ecco allora i 10 consigli della nostra dietista per ritornare in forma senza pensieri e senza grandi sforzi. Siete pronte? Allora non vi resta altro che leggere il post e…mettere in pratica questi tips! Via! 😉
#1 QUALCHE CHILO IN PIÙ? NON FATENE UN DRAMMA!
È normale prendere un paio di chili nelle vacanze, tra i pasti più abbondanti e il livello di stress che (per fortuna) cala, rilassarsi e ingrassare un pochino è comune a tutti. Tuttavia non bisogna farne un dramma, perché spesso basta rientrare nella solita routine per tornare al proprio peso abituale.
Credits: @chatelaine.com
Se dopo un pasto abbondante, l’ago della bilancia è schizzato in alto, probabilmente è dovuto all’eccesso di sale che comporta una maggiore ritenzione idrica. Ricordatevi inoltre che non è utile pesarsi tutti i giorni e se proprio volete vivere tranquille, lasciate stare la bilancia per un po’ e concedetevi un mesetto di tregua.
#2 NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI
Quante volte ci siamo dette inizio la dieta…lunedì! A gennaio! Dopo le ferie! Nella settimana dei due giovedì! Insomma, forza e coraggio e non perdiamo altro tempo!
Credits: @artstation.com
Prima si inizia e prima si finisce (per modo di dire 😉). È importante dare un cambio di rotta alla propria dieta rientrando in uno stile di vita corretto fin da subito. E poi ci si sente anche meglio fisicamente e psicologicamente! Se da sole non ce la fate, chiedete il supporto dell’amica sportiva per farvi trascinare a fare esercizio fisico, oppure di quella che proprio come voi, deve rimettersi un po’ in riga.
#3 NON SEMPRE BISOGNA METTERSI A DIETA
Se siete normopeso, non è necessario iniziare una vera e propria dieta dimagrante per tornare in forma. Un paio di chili in più si perdono facilmente mangiando meglio e muovendosi di più, anche senza strafare.
Infatti è controproducente mettersi a dieta da soli, magari eliminando i carboidrati (cosa sbagliatissima!) o iniziando un regime “detox” (che poi…detox da cosa?).
EVITATE LE DIETE FAI DA TE O CHE TROVATE SU INTERNET O SUI GIORNALI!
Se invece avete deciso che dopo le feste volete perdere peso in modo serio oppure che la vostra alimentazione forse non è così equilibrata, meglio farsi seguire da un professionista.
#4 NO AI DIGIUNI
Se pensate che digiunare sia il miglior modo per disintossicarsi dal periodo delle mangiate e per perdere i chiletti accumulati, vi sbagliate!
Credits: @starbene.it
In primis, digiunare rallenta il metabolismo, perché il corpo pensa di essere in un periodo di “carestia” e quindi cerca di ottimizzare le risorse lavorando di meno. Secondo, i digiuni spesso portano alle abbuffate, dettate da un impulso incontrollabile.
#5 UN GRANDE CLASSICO DEL DOPO-FESTA: IL DETOX
La parola detox ormai è diffusissima, soprattutto sul web, dove si trovano regimi alimentari improponibili a base di centrifugati e verdure crude che fanno accapponare la pelle. Va bene abbondare con la verdura, ma non è corretto limitare l’alimentazione alle crudité.
Via @Pinterest
Il nostro organismo è una macchina perfetta, in grado di espellere da solo e senza nessun aiuto le sostanze tossiche (salvo alcuni casi, ma non stiamo parlando dei panettoni😉).
Certo se avessi 25 anni non ci sarebbe da preoccuparsi di perdere peso sperando che il viso non caschi….anche se cascasse tanto poi si rimette a posto….ma a 42….ehmmm ….
Grazie, anche io oggi inizio a fare un po’ di dieta xD E voglio pure provare ad iscrivermi in palestra !