Sono finite le feste e i vari festeggiamenti, quindi è ora di rimettersi in forma. Eh sì, dopo le vacanze di Natale bisogna fare i conti con l’ago della bilancia e nella maggior parte dei casi, qualche chilo di troppo c’è. Che sia tra i buoni propositi per il nuovo anno o che sia perché i jeans fanno fatica a chiudersi, perdere i chili accumulati tra dicembre e gennaio è nella lista delle cose da fare.

Ecco allora i 10 consigli della nostra dietista per ritornare in forma senza pensieri e senza grandi sforzi. Siete pronte? Allora non vi resta altro che leggere il post e…mettere in pratica questi tips! Via! 😉

cliomakeup-dopo-festa-rimettersi-in-forma-1Credits: @delas.pt

#1 QUALCHE CHILO IN PIÙ? NON FATENE UN DRAMMA!

È normale prendere un paio di chili nelle vacanze, tra i pasti più abbondanti e il livello di stress che (per fortuna) cala, rilassarsi e ingrassare un pochino è comune a tutti. Tuttavia non bisogna farne un dramma, perché spesso basta rientrare nella solita routine per tornare al proprio peso abituale.

cliomakeup-dopo-festa-routine-3

Credits: @chatelaine.com



Se dopo un pasto abbondante, l’ago della bilancia è schizzato in alto, probabilmente è dovuto all’eccesso di sale che comporta una maggiore ritenzione idrica. Ricordatevi inoltre che non è utile pesarsi tutti i giorni e se proprio volete vivere tranquille, lasciate stare la bilancia per un po’ e concedetevi un mesetto di tregua.

cliomakeup-dopo-festa-pesarsi-2

#2 NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI

Quante volte ci siamo dette inizio la dieta…lunedì! A gennaio! Dopo le ferie! Nella settimana dei due giovedì! Insomma, forza e coraggio e non perdiamo altro tempo!

cliomakeup-dopo-festa-inizio-dieta-4Credits: @artstation.com

Prima si inizia e prima si finisce (per modo di dire 😉). È importante dare un cambio di rotta alla propria dieta rientrando in uno stile di vita corretto fin da subito. E poi ci si sente anche meglio fisicamente e psicologicamente! Se da sole non ce la fate, chiedete il supporto dell’amica sportiva per farvi trascinare a fare esercizio fisico, oppure di quella che proprio come voi, deve rimettersi un po’ in riga.

cliomakeup-dopo-festa-fitness-friend-5

#3 NON SEMPRE BISOGNA METTERSI A DIETA

Se siete normopeso, non è necessario iniziare una vera e propria dieta dimagrante per tornare in forma. Un paio di chili in più si perdono facilmente mangiando meglio e muovendosi di più, anche senza strafare.

cliomakeup-dopo-festa-dieta-esercizio-fisico-6Infatti è controproducente mettersi a dieta da soli, magari eliminando i carboidrati (cosa sbagliatissima!) o iniziando un regime “detox” (che poi…detox da cosa?).

EVITATE LE DIETE FAI DA TE O CHE TROVATE SU INTERNET O SUI GIORNALI!

Se invece avete deciso che dopo le feste volete perdere peso in modo serio oppure che la vostra alimentazione forse non è così equilibrata, meglio farsi seguire da un professionista.

cliomakeup-dopo-festa-dietista-7ù.jpg

#4 NO AI DIGIUNI

Se pensate che digiunare sia il miglior modo per disintossicarsi dal periodo delle mangiate e per perdere i chiletti accumulati, vi sbagliate!

cliomakeup-dopo-festa-digiuno-8

Credits: @starbene.it

In primis, digiunare rallenta il metabolismo, perché il corpo pensa di essere in un periodo di “carestia” e quindi cerca di ottimizzare le risorse lavorando di meno. Secondo, i digiuni spesso portano alle abbuffate, dettate da un impulso incontrollabile.

cliomakeup-dopo-festa-abbuffata-9

#5 UN GRANDE CLASSICO DEL DOPO-FESTA: IL DETOX

La parola detox ormai è diffusissima, soprattutto sul web, dove si trovano regimi alimentari improponibili a base di centrifugati e verdure crude che fanno accapponare la pelle. Va bene abbondare con la verdura, ma non è corretto limitare l’alimentazione alle crudité.

cliomakeup-dopo-festa-detox-10

Via @Pinterest

Il nostro organismo è una macchina perfetta, in grado di espellere da solo e senza nessun aiuto le sostanze tossiche (salvo alcuni casi, ma non stiamo parlando dei panettoni😉).

Ragazze siamo solo a metà! Infatti nella prossima pagina troverete altri 5 consigli per rimettervi in forma dopo queste feste! Cosa aspettate? Girate subito a pagina 2!

2 COMMENTI

  1. Certo se avessi 25 anni non ci sarebbe da preoccuparsi di perdere peso sperando che il viso non caschi….anche se cascasse tanto poi si rimette a posto….ma a 42….ehmmm ….

  2. Grazie, anche io oggi inizio a fare un po’ di dieta xD E voglio pure provare ad iscrivermi in palestra !

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here