Come valorizzare o allungare gli occhi grandi e tondi tramite il makeup?

  1. Se, guardando di fronte a voi, sotto l’iride resta visibile una piccola porzione bianca di bulbo oculare, allora possedete due bellissimi occhi tondeggianti e grandi.
  2. Il segreto per metterli in risalto è osare con il makeup, ma senza esagerare, puntando su giochi di luce e ombre.
  3. I due punti di forza per enfatizzarli sono la piega dell’occhio e le ciglia, senza dimenticare quelle inferiori.
  4. Chi non possiede una palpebra grande può aprire lo sguardo creando un cut crease leggermente rialzato. In alternativa si può anche realizzare una linea di eyeliner non troppo definita.
  5. Se invece volete cercare di rendere la forma più affusolata, gli smokey eyes leggeri, molto sfumati e allungati, sono ciò che fa al caso vostro.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-20-copertina

Gli occhi grandi e tondi sono tra i più desiderati dalle donne di tutto il mondo perchè, oltre ad essere molto espressivi e magnetici, regalano un’aria femminile e bon ton. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come truccare gli occhi grandi e tondi, con tanti consigli, trucchetti e suggerimenti sia per coloro che vogliono esaltarne la forma, sia invece per chi desidera creare tramite il makeup un effetto più allungato e sensuale. Siete curiose? Allora via con il post!

PRIMA DI CAPIRE COME TRUCCARE GLI OCCHI GRANDI E TONDI È BENE INDIVIDUARNE CORRETTAMENTE LA FORMA

Per prima cosa, se non siete sicure di rientrare nella “categoria occhi grandi e tondi” potete verificarlo guardando dritto davanti a voi senza sorridere.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-1-forma-occhi-tondi

Se, in questa posizione, sotto l’iride resta visibile una piccola parte bianca di bulbo oculare, allora possedete dei favolosi occhi tondeggianti e grandi.



cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-2-capire-forma

Via Pinterest

È fondamentale evitare di sorridere perchè, in questo caso, gli zigomi si alzano, l’occhio si stringe e la parte bianca scompare, anche se l’occhio in realtà è di per sè molto tondo!

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-17-sorriso

IL SEGRETO PER VALORIZZARE LO SGUARDO È OSARE CON IL MAKEUP, SENZA STRAFARE

Non mettere in risalto gli occhi grandi e tondi è davvero un peccato, quindi il mio consiglio è quello di creare un makeup che focalizzi l’attenzione proprio sullo sguardo.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-4-nicole-ritchie

Questi makeup, per esempio, appesantiscono molto lo sguardo di Nicole Richie!

Il segreto è quello di osare, ma non troppo! Cercando di catalizzare l’attenzione sullo sguardo a volte si finisce con il rendere gli occhi troppo truccati, ottenendo un effetto too much che sarebbe meglio evitare.

COME ENFATIZZARE GLI OCCHI GRANDI E TONDI SENZA ESAGERARE?

La forma tonda degli occhi dona al viso un’aria molto dolce e femminile e il makeup può aiutare a enfatizzare, e addirittura a migliorare, questa caratteristica.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-5-amanda

Credits: @mingey

SONO ADATTE SIA LE TEXTURE SHIMMER CHE QUELLE OPACHE

I due punti di forza da evidenziare e sui quali giocare tramite il chiaro-scuro sono la piega dell’occhio e l’attaccatura delle ciglia. Per mettere in risalto la piega vi basterà stendere un ombretto dalla tonalità piuttosto chiara su tutta la palpebra mobile e creare un leggero cut crease nella piega dell’occhio tramite un ombretto di una tonalità più scura.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-6-mila-kunis

Per evidenziare la zona vicino all’attaccatura delle ciglia potete utilizzare una matita, un ombretto ben sfumato, oppure, se avete una buona manualità ad applicarlo, un eyeliner.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-7-eyeliner

Credits: @kittenmoustache.blogspot.com

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-8-lana-derey

Puntate poi tutto sulle ciglia applicando un mascara allungante e volumizzante. Non dimenticate di stenderlo anche sulle ciglia inferiori per incorniciare completamente lo sguardo. Il tocco finale, per chi lo desidera, è aggiungere una matita color burro, o comunque di una colorazione chiara, all’interno della rima inferiore.

cliomakeup-trucco-occhi-grandi-tondi-3-matita-burro

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi svelerò come enfatizzare lo sguardo tramite il makeup per coloro che possiedono una palpebra piccola e non troppo visibile e infine vi spiegherò come creare il trucco ideale per coloro che preferiscono allungare lo sguardo, piuttosto che sottolinearne la forma tondeggiante. Continuate a leggere!

3 COMMENTI

  1. Ma infatti! Pure io occhioni e sempre matita scura interna, io con quella burro sembro malata!!
    Comunque ho notato che mi vedo meglio quando riesco ad infoltire bene le sopracciglia, anche tu? Sono reduce dagli anni 90 per cui ti lascio immaginare..

  2. Io ho gli occhi grandi e leggermente tondi, alle volete mi piace valorizzare la mia forme, mentre altre cerco di allungarla verso l’esterno e addirittura rimpicciolirli. Non sono mai contenta hehe

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here