Mangiare senza glutine non è facile e chi soffre di celiachia lo sa bene. La nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo ha ideato questo menu sia per chi vuole provare cereali alternativi che magari non conosce, sia per chi vuole invitare un’amica celiaca a cena e non sa proprio da che parte iniziare.
Tutte le ricette comprendono alimenti e cereali naturalmente privi di glutine che possono essere utilizzati nell’alimentazione di tutti i giorni. Pronte a cucinare? Allora andate avanti a leggere!
CHE COS’È LA CELIACHIA?
La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Il glutine si trova in alcuni cereali.
È caratterizzata da sintomi molto variabili, che vanno dalla diarrea al dimagrimento, a sintomi extraintestinali. La celiachia può essere diagnosticata attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale. L’unica terapia disponibile è la dieta aglutinata, quindi assolutamente priva di glutine, che va seguita per tutta la vita.
COS’È IL GLUTINE?
Il glutine è un complesso proteico che si trova in alcuni cereali (frumento, segale, spelta, kamut, orzo, avena, farro, triticale).
La prolamina è una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine ed è la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco.
LE RICETTE SENZA GLUTINE GUSTOSE E SANE!
Queste ricette sono tutte gluten-free, quindi comprendono cereali alternativi e alimenti naturalmente privi di glutine.
Credits: @blog-news.it
Comunque vanno bene anche per i non-celiaci, anzi, può essere un’occasione per scoprire cibi che non sono molto conosciuti e che non vengono consumati abitualmente.
#1 GALETTE BRETONNE DI GRANO SARACENO
Questa è una ricetta della tradizione francese gustosa e facile da realizzare, perfetta per chi soffre di celiachia ma non vuole rinunciare a dei cibi saporti.
LA GALETTE BRETONNE PUÒ COSTITUIRE UN PIATTO UNICO OPPURE ESSERE FATTA IN FORMATO MINI PER UN ANTIPASTO
Si tratta di una crêpe salata di grano saraceno, tipicamente farcita con groviera, prosciutto e uova (ovviamente ognuno può personalizzare la ricetta a piacere, per esempio questa è una versione vegetariana ma comunque super gustosa).
Il grano saraceno viene anche utilizzato per i pizzoccheri della Valtellina.
Per sei persone, mescolare con una frusta 2 uova, 60 g di latte scremato, 350 g di acqua, 250 g di farina di grano saraceno e un pizzico di sale. Lasciar riposare l’impasto almeno 30 minuti. Nel frattempo far bollire 3 patate medie, pelarle e tagliarle a fette.
Credits: @rambone.me
Cuocere 200 g di funghi surgelati in padella con del prezzemolo e uno spicchio d’aglio in camicia. Tagliare un porro a rondelle e cuocerlo in padella aggiungendo acqua, finché è morbido e ben cotto. Cuocere 6 uova in una padella all’occhio di bue, una per volta, in modo che il tuorlo rimanga liquido.
Via @Pinterest
Preparare una grossa padella antiaderente, facendola scaldare e ungendola con l’olio. Disporre il minimo impasto indispensabile per coprire il fondo della padella (come per delle normali crêpe) e far cuocere le Galette su ambo i lati.
Credits: @tangerinezest.com
Una volta cotto tutto l’impasto, farcire ogni Galette con qualche fetta di patata, un cucchiaio di funghi, un po’ di porri, una spolverata di gruviera grattugiato e un uovo all’occhio di bue. La farcia deve essere posizionata al centro della Galette, in modo che si possano piegare le estremità. Per far mantenere questa piega, disporre le Galette farcite su una teglia foderata di carta da forno e appoggiarvi sopra un peso (per esempio un coperchio) per 5 minuti. Scaldare le Galette Bretonne in forno a 150 C°. Il procedimento è piuttosto lungo, ma il sapore vi sorprenderà (oltre al fatto che hanno solo 525 kcal!).
#2 MIGLIO ALLA ZUCCA CON CREMA DI PISELLI, RICOTTA E FUNGHI TRIFOLATI
Per una persona, tritare mezza cipolla e farla soffriggere con un cucchiaino d’olio. Aggiungere 60 g di miglio e farlo tostare.
Aggiungere circa 200 g di zucca tagliata a pezzi piccoli e del brodo vegetale. Lasciar cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che ci sia brodo a sufficienza. Salare e pepare e terminare mantecando con un cucchiaio di Grana grattugiato.
Credits: @depositphotos.com
In una pentola, far bollire 80 g di piselli surgelati in acqua, finchè non sono morbidi. Scolarli, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e frullarli con il mixer a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiustare il sapore con sale e pepe.
Ricordate che i piselli sono legumi, non verdura come molti credono.
In un cucchiaino d’olio, saltare 50 g di funghi surgelati fino a quando rimangono senza liquido. Aggiustare con sale, pepe e prezzemolo. Impiattare facendo una base con la crema di piselli, disporre al centro il miglio e in cima i funghi. Fare delle quenelles con due cucchiaini di ricotta.
Grazie, ottime ricette 🙂 da quest’estate la nutrizionista mi ha fatto ridurre notevolmente i prodotti contenenti fruttani (gli zuccheri dei cereali) perchè mi facevano stare troppo male (il farro soprattutto), spesso coincidono con quelli naturalmente senza glutine perciò ho dovito reimparare a cucinare alcuni piatti base ispirandomi alla cucina per celiaci, uso molto il miglio in chicchi (perfetto per polpette, crocchette, cotolette, cus cus, minestroni, ecc), la farina di riso e quella di grano saraceno, della galletta bretone mi è stata suggerita una versione semplificata con salmone affumicato
se vuoi provare a fare la pizza in casa non è male fatta con patate e farina di riso oppure ci sono i mix già pronti di farine gluten free per pizza e pane 🙂
Ricordo di aver letto che per i lievitati senza glutine il problema della lievitazione è proprio l’assenza di glutine, però si può emulare unendo alla farina una sostanza che si chiama gomma Xantan… ma magari lo sapevi già e l’info è inutile ^_^”
Allora sono felice di esserti stata utile! 😀