Con l’arrivo della primavera si può dare inizio ufficialmente alla cosiddetta “stagione dei matrimoni”. Gli esperti del settore ogni anno individuano tutte le tendenze più in voga per quanto riguarda le tipologie di abiti, gli accessori, il makeup e anche gli styling.

Fino a qualche tempo fa non esistevano molte varianti di hairstyle: si poteva optare per gli chignon oppure per i capelli semi raccolti con boccoli definiti e molto strutturati. Finalmente le tendenze sono un po’ cambiate, allontanandosi dagli styling tutti uguali e molto artificiosi, e spostandosi invece verso look più naturali, anche se altrettanto eleganti e chic. Il giorno del proprio matrimonio è infatti importantissimo sentirsi perfettamente a proprio agio. Per questo è importante non essere “costrette” a sfoggiare un raccolto che non rappresenta il proprio stile, ma al contrario, bisognerebbe sentirsi libere di scegliere in base ai propri gusti. Un consiglio molto utile è quello di preferire un acconciatura in linea con l’intero outfit.

Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi le acconciature sposa 2019 più chic e trendy del momento, ovvero 4 proposte da cui poter prendere ispirazione per scegliere l’hairstyle che vi farà dire “Sì, lo voglio!”. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-21-copertina

1IL GRANDE RITORNO DELLO STILE ANNI ’60 TRA LE ACCONCIATURE SPOSA 2019

Credits: @stylecraze.com

Secondo gli esperti del settore quest’anno si vedrà un ritorno dello stile tipico degli anni ’60 tra le tendenze delle acconciature da sposa.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-2-raccolto-corposo

Credits: @stylecraze.com

Se amate i capelli voluminosi e i raccolti alti e corposi allora questi sono gli hairstyle che fanno al caso vostro! Via libera quindi agli chignon alti, resi ancora più pieni da qualche leggero tocco di frisè non troppo accentuato.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-4-frisè

Credits: @sposimagazine.it

Sia che decidiate di raccogliere completamente i capelli sia invece che optiate per un semi raccolto o per i capelli sciolti, giocate con i volumi con acconciature strutturate e chic, senza però cadere nel poco raffinato “effetto posticcio”.

2RACCOLTI MORBIDI DA FAVOLA ALLA MEGHAN MARKLE

Ho potuto notare che le collezioni sposa 2019 hanno in comune un evidente denominatore, ovvero lo stile principesco e da favola. Questa tendenza potrebbe essere dovuta al grande effetto mediatico che hanno avuto i matrimoni reali dello scorso anno, in particolare quello di Meghan Markle e del Principe Harry.

sono trendy sia i raccolti alti che quelli bassi

Sono quindi molto gettonati sia i raccolti alti, come gli chignon semi spettinati, sia quelli bassi e morbidi. Sotto a un velo lungo si può scegliere qualsiasi acconciatura, l’importante è che l’insieme risulti ben proporzionato.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-10-lea-michele

Lea Michele ha sposato il fidanzato Zandy Reich lo scorso 9 marzo. Credits: @leamichele

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-7-rccolto-alto

Credits: @rosaclara.es

Per completare al meglio i raccolti sofisticati e principeschi potete impreziosirli con fiorellini freschi che richiamino quelli presenti nel bouquet, oppure piccoli cristalli e/o perle. Molto cool anche l’idea di utilizzare nelle acconciature pizzi e nastri realizzati con lo stesso tessuto dell’abito, creando così una perfetta unione tra abito e capelli.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-18-nastro-capelli

Credits: @lelarosebridal

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-9-fiori

Credits: @patuakhalinews.com

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-8-stile-principesco

Credits: @it.dhgate.com

Per la sua collezione 2019 Rosa Clarà, per esempio, ha abbinato agli abiti scollati sulla schiena un raccolto composto da chignon bassi intrecciati con fermagli di perle bianche.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-6-Rosa-Clara-cignon-basso-intrecciato

Credits: @donnesulweb.it

3I CAPELLI SCIOLTI SONO LA SCELTA PREFERITA DELLE NUOVE GENERAZIONI

Credits: @rosa_clara

Fino a qualche tempo fa era molto raro che una sposa si lasciasse i capelli sciolti il giorno del matrimonio. Secondo gli esperti del settore invece questa tendenza sta prendendo sempre più piede soprattutto tra le spose giovani. Si tratta di un trend molto in voga anche tra le celebrities!

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-12-miley-cirus

Miley Cyrus e Liam Hemsworth si sono sposati lo scorso 23 dicembre 2018

Le nuove generazioni prediligono lo stile naturale e semplice che si abbina perfettamente con queste acconciature caratterizzate dai capelli sciolti. Il trucchetto sta nello scegliere degli hairstyle che apparentemente sembrino semplicissimi, ma che in realtà sono studiati ad arte.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-14-capelli-sciolti

Credits: @weddingdressesofficial

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-13-afro

Credits: @lelarosebridal

Come vogliono anche le tendenze per capelli medi e lunghi, via libera quindi a styling mossi, ma non strutturati, con onde poco definite e molto raffinate. Se avete i capelli ricci gli esperti consigliano di lasciarli in libertà: una chioma composta da ricci morbidi, elastici e ben sostenuti è sempre super elegante e raffinata.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-15-capelli-corti

Via Pinterest

Chi invece ha i capelli corti o medio-corti può completare l’hairstyle con delle mollette gioiello o con degli accessori preziosi: gli accessori per capelli sono tornati di gran moda per questa stagione non solo per essere indossati il giorno delle nozze o per eventi importanti, ma anche durante la vita di tutti i giorni!

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-16-accessori-capelli-corti

Via Pinterest

4TRA I RACCOLTI LE CODE, ALTE E BASSE, E LE TRECCE SONO SEMPRE GARANZIA DI ELEGANZA

Credits: @donnesulweb.it

Le code basse, e anche qualche coda alta, si erano già viste tra le tendenze dello scorso anno. Quest’anno non sembrano voler passare di moda, ma anzi sono state molto utilizzate per servizi fotografici e sfilate da stilisti del calibro di Lela Rose e Antonio Riva.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-17-coda-mossa

Credits: @lelarosebridal

le trecce sono declinabili su chiome di diverse lunghezze

In alternativa alla coda ecco ancora le intramontabili trecce, vero must have degli ultimi anni. Le trecce hanno il grande pregio di essere molto versatili e di abbinarsi a diversi stili di abito. Inoltre ne esistono talmente tante tipologie che possono essere declinate sulle più svariate lunghezze di capello. Sono molto femminili sui capelli lunghi, ma anche raffinate sulle chiome corte.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-18-sposa-coda-bassa-liscia

Credits: @antoniorivamilano

Potreste optare, per esempio, per la treccia a spina di pesce posteriore o laterale, sempre semplice, ma anche chic. In alternativa sono molto glamour le trecce sotto forma di raccolto che circonda il viso e che creano una sorta di coroncina femminile e sofisticata.

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-19-corona-treccia

Credits: @brides.com

Ricordate bellezze che la scelta dell’acconciatura dovrebbe essere fatta sempre in linea con lo stile dell’abito e del matrimonio: per il resto è importante seguire la propria personalità e i propri gusti!

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-20-treccia-laterale

Credits: @moncheribridals.com

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sul mondo delle spose e dei matrimoni non potete perdervi questi post:

1) NOZZE VIP 2019: 6 CELEBRITY CONVOLATE A NOZZE FINO AD ORA!

2) TRUCCO SPOSA: I 7 ERRORI PIÙ COMUNI DEL MAKEUP PER LE NOZZE!

3) INTIMO DA SPOSA: COME ESSERE ELEGANTI E IMPECCABILI ANCHE SOTTO L’ABITO!

cliomakeup-acconciature-sposa-2019-21-clio-claudio

Bellezze, ora lascio la parola a voi! Cosa ne pensate delle acconciature sposa 2019? Preferite i capelli raccolti oppure sciolti? C’è qualcuna tra di voi che si sposerà proprio quest’anno? Avete già pensato all’hairstyle che sfoggerete? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!