Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a trattamenti di bellezza, a base di sostanze dai nomi che ci creano grande confusione? Acido glicolico, mandelico, salicilico… solo per citarne alcuni! In realtà gli acidi di bellezza sono degli alleati preziosi per la nostra skincare routine quotidiana.

Il più famoso è indubbiamente l’acido ialuronico che sappiamo essere una molecola preziosa per mantenere la nostra pelle giovane e idratata. Ma quali sono gli altri e come si utilizzano?

Oggi vedremo insieme gli acidi di bellezza per pelle mista e grassa, cercando di fare luce sulla loro composizione e sui loro benefici per la nostra pelle. Inoltre vi mostrerò come utilizzarli all’interno della vostra beauty routine. Siete curiose? Allora diamo via al post!

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-10-copertina

PELLE MISTA? ECCO COME SCOPRIRE SE LA VOSTRA LO É!

Una premessa è d’obbligo: come si riconosce la pelle mista? Se siete in dubbio e non sapete definire se la vostra pelle è mista o meno, non preoccupatevi, ora vi do qualche dritta!

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-7-routine

La pelle mista presenta una produzione di sebo variabile in diverse zone del viso, la cosiddetta zona T, ovvero la parte centrale che comprende fronte, naso e mento. La zona T per chi ha la pelle mista si presenta lucida e oleosa. Le guance, gli zigomi, il contorno occhi e il contorno labbra, al contrario, si presentano normali. Se invece trovate lucide anche queste zone, e notate la presenza di pori dilatati e punti bianchi e neri, allora probabilmente avete la pelle grassa.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-4-katy-holmes

Nelle pelli miste e grasse abbiamo quindi un’abbondante produzione di sebo: le cause possono essere genetiche oppure dipendere da altro. La produzione di sebo, ad esempio, è molto influenzata dagli ormoni o da una skincare non corretta.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-1-regina-mean-girls

L’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti infatti può andare ad alterare l’attività delle ghiandole sebaceee. Per questo motivo è fondamentale conoscere i prodotti da utilizzare per trattare la propria pelle. 

COSA SONO GLI ACIDI DI BELLEZZA?

Facciamo luce su questo quesito una volta per tutte: gli acidi di bellezza sono acidi utilizzati in cosmetica per arricchire creme e trattamenti e si dividono in alfa idrossiacidi (AHAS) e beta idrossiacidi, come l’acido salicilico.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-19-the-ordinaryCredits: theordinary.com

Gli alfa idrossiacidi sono per la maggior parte di origine naturale e sono anche noti come “acidi della frutta”. Tra i più importanti troviamo l’acido citrico, l’acido mandelico, l’acido glicolico e l’acido lattico.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-16-olehnriksen

Olehenriksen, Balancing Force Oil Control Tonico con acido salicilico. Prezzo: 22,90€ su sephora.it

Questa tipologia di acidi è perfetta per esfoliare la pelle e favorire l’eliminazione delle cellule morte. Inoltre, sono perfetti per chi ha la pelle a tendenza mista-grassa perchè svolgono un effetto anti-acne e favoriscono l’eliminazione del sebo.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-6-dischetto-cotone

Gli acidi adatti alla pelle mista-grassa lavorano come esfolianti e si applicano, solitamente alla sera, sulla pelle pulita e priva di lesioni e desquamazioni. Bisogna avere un po’ di pazienza prima di iniziare a vedere dei risultati: la pelle infatti deve abituarsi al trattamento ed è quindi consigliabile iniziare ad utilizzarli gradualmente. 

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-2-acidoCredits: adorebeauty.com

ALCUNI ACIDI SONO FOTO-SENSIBILIZZANTI: RENDONO LA PELLE PIÚ SENSIBILE ALLA LUCE DEL SOLE!

Utilizzare alcuni di questi acidi inoltre rende la pelle più sensibile ai raggi del sole, e se già non lo fate, ciò implica che dovrete sempre proteggerla con un adeguato filtro solare. A prescindere dagli acidi infatti, il filtro solare andrebbe sempre applicato per proteggerci dai raggi dannosi tutto l’anno, non solo in spiaggia.

cliomakeup-acidi-di-bellezza-per-pelle-mista-skincare-11-viso

Credits: Giphy

Bellezze, ovviamente non è ancora finita! A pagina 2 vi svelerò quali sono i migliori acidi di bellezza per cute mista e grassa e come utilizzarli nel modo corretto. Se siete curiose, correte a leggere!