Dopo gli anni della nostra infanzia in cui abbiamo indubbiamente una pelle morbida e vellutata verso i 30 anni inizia ad affacciarsi la probabile necessità di ricorrere a qualche crema antiage. La pelle, che perde gradualmente di compattezza e omogeneità, ha talvolta bisogno di qualche aiutino dall’esterno, per favorire ed accelerare la rigenerazione cutanea.
Le creme antiage, ahimè, non sono la bacchetta magica della fata turchina, ma sicuramente apportano un contribuito non indifferente alla bellezza della nostra pelle. Oggi vorrei vedere con voi in che cosa consistono, quando e come usarle e qualche prodotto interessante per ogni necessità. Se vi ho incuriosite almeno un pochino, continuate a leggere il post!
PERCHÉ SCEGLIERE LE CREME ANTIAGE?
Chi più chi meno, in giovane età siamo tutte caratterizzate da una pelle elastica. A partire circa dai 30 anni, il derma inizia a perdere progressivamente la sua elasticità portando alla luce inevitabilmente i primi segni di invecchiamento come grana irregolare, pelle priva di luminosità, mancanza di tono e compattezza.
In questo contesto, si consiglia di iniziare ad usare creme e prodotti antiage, i quali vanno a stimolare la rigenerazione cellulare, ritardano e rendono meno visibili i segni d’invecchiamento e attenuano la comparsa delle rughe.
QUANDO USARE I PRODOTTI ANTIRUGHE?
Abbiamo appena visto insieme, che i primi segni compaiono a partire circa dai 30 anni. Capita spesso di vedere ragazze di poco più di 20 anni che scelgono di utilizzare prodotti anti età, ma la realtà è che non vi è una reale necessità.
Per la pelle giovane è consigliato l’utilizzo di creme con fattori idratanti. Un buon nutrimento infatti eviterà la precoce comparsa di rughette e segni di espressione, causati anche dalla disidratazione del derma.
L’IDRATAZIONE È IMPORTANTE A TUTTE LE ETÀ
A partire dai 30 anni, iniziamo quindi con qualche trattamento antiage stimolante. Infine, verso i 50, è consigliabile fare un ulteriore switch scegliendo creme per pelli mature. In questo modo, potremo andare a ridefinire i contorni del viso e a sostenerne i tessuti.
LE CREME ANTIAGE FUNZIONANO?
Come abbiamo visto più volte, nel caso di vari trattamenti estetici, i miracoli non esistono. Non ci sono creme o cremine che applicate rendono la nostra pelle liscia e priva di rughe come per magia.
La comparsa delle rughe è dovuta ad un cambiamento delle cellule cutanee e della struttura del derma che si assottiglia. Le creme antiage non fanno altro che giocare il ruolo del catalizzatore nella rigenerazione cellulare, garantendo inoltre una buona idratazione.
Credits: newidea.com.au
C’è poi chi pensa di poter ottenere lo stesso effetto levigato e compatto che si ottiene con i filler. Come dice il nome stesso, i filler vanno a riempire. L’azione è quasi immediata e i risultati durano per mesi. Nel caso invece delle creme antiage, è necessario un impegno e una costanza quotidiana, per poter vedere dei risultati concreti. L’effetto non sarà certo il medesimo ottenibile con un filler, ma la pelle apparirà, con i giusti prodotti, indubbiamente più sana e luminosa.
Credits: refinery29.com
Ho sentito parlare molto bene della Gravitymud di Glamglow, effetto illuminante e liftante visibile e che dura diverse ore!
Interessante la crema/maschera, ma.. non c’è qualcosa anche per le pelli miste?
Solitamente utilizzo le creme antirughe come creme notte, ma sono sempre talmente corpose che la mattina mi sveglio con una patina “scivolosa” sul viso!
Ciao clachantal! Ti consigliamo di optare per una crema dalla texture più leggera, magari in gel! Pochi giorni fa abbiamo trattato proprio l’argomento qui: https://blog.cliomakeup.com/2019/03/skin-care-pelle-mista-prodotti-pelle-perfetta/
Ciao compagna di pelle mista! 😀 io sto usando la Ideal Resource di darphin per la notte.
dato che non costa pochissimo, potresti chiedere un campioncino in farmacia. Io mi ci trovo davvero bene!
ciao socia!
Ma dai, la tua dritta capita giusta giusta dato che volevo proprio provaren qualcosa di Darphin, eheheh.
Tu cmq utilizzi quella “specifica” antiage? Perché ho googlato e ho letto sia indicata per pelli da normali a secche.. e ho un po’ paura dell’effetto lucidissimo!
Io uso questa e oggettivamente mi ci trovo parecchio bene! La mattina non mi trovo con la faccia lucida ma bella liscia e compatta. Poi comunque mi lavo la faccia con l’acqua prima di mettermi la crema giorno, quindi anche capita magari per caso la mattina dove la pelle è leggermente lucida non mi cambia nulla 😀
Però come mi trovo bene con la crema notte, la crema giorno (mi aveva dato i campioncini) non mi piace perché mi fa troppo lucida.
Ho preso la taglia piccola (30ml) perché così in caso non mi fosse piaciuta non avevo 50ml da finire e la sto usando da 3 mesi pieni. Non appena la finisco (cosa che credo succederà più o meno tra 1 settimana e mezza) ricomprerò sicuramente la 50ml!
https://uploads.disquscdn.com/images/d362db0edb8503fc56f8436902e167b267822f532fe8ac2f17ed43802667332d.jpg
Ciao a tutte!
Ho sempre avuto una pelle parecchio grassa, perciò l’opzione “niente trucco” di giorno è impraticabile e ho sempre usato creme a base di acido salicilico sotto prodotti come fondotinta molto mat per evitare di arrivare a fine giornata con la classica patina oleosa sul viso (sto fuori casa più di 12 ore…)
All’alba dei 30 anni la pelle continua a tendere ad essere grassa a fine giornata ma ha perso di elasticità, inizia ad avere macchioline e rughe
La notte uso creme molto nutrienti e anti-age ma a questo punto che prodotti mi consigliate come “sotto-makeup”? Ho provato come alternativa alcune bb cream per non stressare troppo la pelle ma o seccano troppo oppure lasciamo la pelle lucidissima…