Il microbiota è un insieme di miliardi di microrganismi, in prevalenza batteri, presenti su tutto in corpo. Il microbiota intestinale, in particolare, rappresenta un ecosistema in grado di influenzare alcuni organi, come il cervello e di venire influenzato dalla dieta, dall’ambiente esterno ma anche dallo stress.
È nota la connessione tra intestino e sistema nervoso, che comunicano tra di loro in modo bidirezionale. Infatti un’alterazione di uno dei due provoca quasi sicuramente un disturbo a carico dell’altro. Non per altro, capita che durante un periodo stressante si soffra di mal di pancia. Se vi è mai successo o se semplicemente volete saperne di più sull’argomento? Non vi resta altro che andare avanti a leggere!
IL MICROBIOTA INTESTINALE: UN NUOVO ORGANO
Il microbiota umano è un insieme di un milione di miliardi di cellule che colonizzano ogni superficie del corpo esposta all’ambiente esterno (come pelle, vie respiratorie, apparato riproduttivo e gastrointestinale).
Il tratto gastrointestinale, dalla bocca fino all’intestino retto, è il più colonizzato e da solo contiene più del 75% di tutti i microbi del corpo umano. Si può dire quindi che il microbiota intestinale è un ecosistema complesso che svolge numerose funzioni, come quella protettiva e metabolica. È paragonabile a un organo all’interno del corpo umano.
Credits: @picluck.net
Grazie alla metagenomica, gran parte del patrimonio genetico del microbiota è stato sequenziato. È quindi noto che il tratto gastrointestinale può essere popolato da oltre mille specie batteriche, la cui composizione varia in relazione alla razza, al sesso, all’età e all’ambiente di vita dell’ospite.
Credits: @linkedin.com
LA NASCITA E LA DIFFERENZIAZIONE DEL MICROBIOTA INTESTINALE
Prima della nascita, l’intestino fetale è sterile e la colonizzazione inizia immediatamente dopo il parto.
La tipologia di batteri che si sviluppa viene influenzata dalla modalità del parto, dal tipo di allattamento, dall’alimentazione, dagli stimoli ambientali e dall’uso di antibiotici.
L’allattamento al seno, quando possibile, è da preferire rispetto all’utilizzo di latte artificiale.
Al primo anno di vita, la composizione dell’intestino è semplice, ma varia notevolmente tra gli individui. Dal secondo anno di vita, con l’introduzione di cibi solidi, il microbiota del bambino comincia ad assomigliare a quello di un adulto.
LA CONNESSIONE TRA INTESTINO E CERVELLO: UN’INFLUENZA RECIPROCA
Il sistema gastrointestinale e il cervello comunicano in modo bidirezionale e questo asse gioca un importante ruolo nel mantenimento dei segnali neurali, ormonali e immunologici.
Credits: @discontinuo.net
Infatti, il sistema gastrointestinale influenza il cervello mediante messaggi viscerali e il cervello risponde influenzando le attività del sistema gastrointestinale. Per esempio, il microbiota modula lo sviluppo del cervello influenzando varie attività come cognizione, apprendimento e memoria.
L’INTESTINO È IL NOSTRO SECONDO CERVELLO: QUANDO LO STRESS FA VENIRE MAL DI PANCIA
In risposta allo stress, il sistema nervoso rilascia dei mediatori, tra cui catecolamine e cortisolo, capaci di alterare la flora batterica intestinale.
Il legame fra i disturbi intestinali e lo stress è forte e la salute del microbiota è legata a quella del cervello (ma non solo!).
LO STRESS PUÒ RIDURRE LA PRESENZA DI BATTERI BUONI E INDEBOLIRE LA FLORA BATTERICA INTESTINALE
Lo stress psicologico può ridurre la presenza di lactobacilli (batteri buoni), ma una supplementazione di Lactobacillus Casei e di Bifidobacterium rafforza la flora batterica intestinale e riduce lo stato di ansietà e dei livelli di cortisolo.
OTI, Probioti integratore alimentare a base di fermenti lattici per l’intestino.
Prezzo: 10,62€ su farmacosmo.it Ovviamente consultate sempre il vostro medico prima di assumere integratori e farmaci!
Molto interessante, si parla ancora troppo poco di questi argomenti, convivo da anni con l’intestino irritabile e quest’estate disbiosi, se non ci sei passato è difficile far capire quanto doloroso e complicato possa essere un “semplice mal di pancia”, influenza ogni aspetto della giornata e del resto del corpo!
Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire se i probiotici sopravvivono ai succhi gastrici ed effettivamente arrivano all’intestino?
Quoto tutto… Quando sono fortemente in ansia e stressata, l’intestino e lo stomaco ne risentono subito…