È possibile dimagrire in alcuni punti specifici del corpo? Esistono alimenti in grado di ridurre il grasso in modo mirato? Molte persone hanno come obiettivo non solo il semplice dimagrimento, ma dimagrire nei punti giusti, eliminando il grasso dalle zone del corpo in cui esso è maggiormente concentrato.
Sfatiamo subito un mito di pura fantasia: non esistono alimenti che fanno perdere grasso sulla pancia o sulle cosce. Tuttavia è possibile rendere il proprio fisico più armonico, andando a lavorare proprio sui punti critici. Volete sapere come? Allora non vi resta altro che continuare con la lettura! Iniziamo!
COME E PERCHÉ IL GRASSO SI DISTRIBUISCE IN UNA CERTA MANIERA?
Il grasso tende a localizzarsi in alcune aree specifiche del corpo, che diventano dei serbatoi preferenziali per l’accumulo dell’adipe.
IL GRASSO SI ACCUMULA IN PUNTI DIVERSI TRA UNA PERSONA E L’ALTRA
I “punti critici” sono diversi da individuo a individuo e possono cambiare nel corso della vita. Un esempio classico è quello della menopausa: molte donne, entrate in questa particolare fase, lamentano di aver messo su la pancetta, che prima invece non c’era.
La spiegazione a questo fenomeno è che la distribuzione del grasso è fortemente condizionata dalla componente ormonale. Generalmente le donne hanno una distribuzione del grasso chiamato “ginoide” o “a pera”, ovvero concentrato su fianchi, cosce e glutei.
Ecco tre bellissime donne con il fisico “a pera”: Jennifer Lopez, Kim Kardashian e Valeria Marini! Credits: @50sfumaturedioutfit.com
Gli uomini invece hanno una distribuzione “androide” con il grasso localizzato sulla sfera addominale.
Credits: @airfreshener.club
Tuttavia non è la regola, perché ci sono molte donne che accumulano di più sulla pancia: tutto dipende dalla concentrazione di estrogeni e testosterone, ormoni tipicamente femminili e maschili, che varia da soggetto a soggetto.
Credits: @webenty.com
Dimagrire o ingrassare soprattutto in alcune parti del corpo quindi non è condizionato tanto dall’alimentazione, quanto da una predisposizione ormonale che dispone il grasso in alcune parti dell’organismo.
Credits: @trainingpedia.it
LA PANCETTA È IL GRASSO PIÙ RISCHIOSO PER LA SALUTE
Il grasso localizzato sulla pancia è il più dannoso per la salute perché si associa alla presenza di grasso viscerale. Infatti l’adipe a livello addominale si deposita nei tessuti sottocutanei del ventre e si accumula tra gli organi interni.
Una concentrazione del grasso in questa zona è associata a un elevato rischio di mortalità e ad una maggiore possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e ipertrigliceridemia. Una conformazione “a pera” invece è meno rischiosa per la salute.