La menopausa è un passaggio naturale e obbligato con cui ogni donna deve confrontarsi. È caratterizzata da notevoli cambiamenti dell’organismo e dall’aspetto fisico dovuti alla cessazione della produzione degli estrogeni. Infatti, sono molte le donne in menopausa che accusano un aumento della massa grassa, in particolare sulla pancia.

Inoltre, in questa fase della vita, può verificarsi un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di osteoporosi. Quindi come affrontare al meglio questo particolare periodo della donna? Qual è la dieta migliore da adottare? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Anna Gerbaldo! Se volete scoprire i suoi consigli, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-menopausa-1-donna

COS’È LA MENOPAUSA, IL PERIODO CHE AFFRONTANO TUTTE LE DONNE?

La menopausa coincide con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva femminile. Avviene fisiologicamente tra i 48 e i 52, quando è trascorso almeno un anno dall’ultima mestruazione.

cliomakeup-menopausa-2-orologio

Credits: @today.it

La causa della menopausa è la cessazione di produzione, da parte delle ovaie, degli ormoni riproduttivi (estrogeni).

I SINTOMI DELLA PERIMENOPAUSA: NON SOLO VAMPATE DI CALORE

Il periodo che precede la menopausa viene indicato come perimenopausa e ha durata variabile.

LA PERIMENOPAUSA PUÒ PASSARE INOSSERVATA OPPURE DARE SINTOMI FISICI ED EMOTIVI

Alcune donne entrano in menopausa senza particolari fastidi, mentre altre manifestano i caratteristici sintomi fisici ed emotivi tra cui vampate di calore, sonno disturbato, irritabilità, tristezza, ansia, modificazioni della libido e difficoltà a concentrarsi.

cliomakeup-menopausa-3-vampate

I CAMBIAMENTI DEL CORPO DURANTE LA MENOPAUSA: COSA SUCCEDE ALL’ORGANISMO?

Durante la menopausa si verifica una ridistribuzione del grasso corporeo che si concentra soprattutto sull’addome e una tendenza ad aumentare di peso.

cliomakeup-menopausa-4-panciaInoltre, complice anche l’invecchiamento, si verifica una diminuzione della massa muscolare, dovuta alla riduzione (anche involontaria) dell’attività fisica. Dopo alcuni anni dalla menopausa, si può verificare osteoporosi e un aumento del rischio cardiovascolare.

cliomakeup-menopausa-5-osteoporosiCredits: @medicinaonline.co

A pagina 2 parliamo di un fenomeno che accomuna molte donne in menopausa: l’aumento di peso! Inoltre troverete tutti i consigli della nostra dietista per prepararsi al meglio a questo particolare periodo della vita. Se volete scoprirne di più, girate pagina!