Un vecchio detto dice più o meno così: “Una cosa abbiamo in comune: siamo tutti diversi”. È una frase così semplice quanto vera, applicabile davvero in ogni campo della vita, anche nel make-up.
Spesso, a causa della poca esperienza e conoscenza o della poca disponibilità dei prodotti in mercato – a onor del vero questo accadeva più spesso 5 anni fa – c’è il rischio di sbagliare prodotto, colorazione e texture con un conseguente effetto cerone, poco naturale. Recentemente abbiamo iniziato ad interrogarci su quali sono i migliori prodotti inclusivi apprezzati dalle ragazze di varie etnie e oggi abbiamo voluto raccogliere l’esperienza di tre ragazze italiane di origine orientale, per quanto riguarda i migliori fondotinta asian approved! L’Asia è immensa e l’opinione di una ragazza filippina, potrebbe essere differente da quella di una ragazza indonesiana o cinese. Se vi abbiamo un pochino incuriosite, continuate a leggere il post. Iniziamo!
Le gif sono prese da giphy.com
FONDOTINTA ASIAN APPROVED, UNO QUALSIASI VA BENE? NOT!
Sappiamo tutte ormai quanto sia importante avere una base ben fatta. Se fino a qualche anno fa la gamma di scelta era alquanto ridotta, negli ultimi tempi l’industria cosmetica ha fatto numerosi passi avanti.
Sono davvero molte le case che hanno deciso di lanciare sul mercato delle linee estese per venire incontro, come è giusto che sia, alle esigenze di ragazze dai toni e sottotoni diversi.
Uno tra tutti Fenty Beauty della cantante Rihanna
Ovviamente solo con l’esperienza e qualche prova si può capire quale prodotto sia più indicato per la nostra pelle e per il nostro incarnato, qualunque esso sia. Nel caso delle ragazze orientali, la scelta di un fondotinta asian approved potrebbe comportare qualche problemino iniziale.
Erroneamente si pensa che tutte le donne asiatiche abbiano un sottotono giallo, quando in realtà vi sono anche ragazze dal sottotono per esempio rosato e non solo. Sottovalutare questo fattore potrebbe portare ad un’errata scelta del fondotinta, con un conseguente effetto mascherone!
Onde evitare quindi, capiamo il nostro incarnato, ascoltiamo le esperienze di altre ragazze che come noi erano alla ricerca del prodotto giusto, informiamoci sulle possibilità presenti in commercio e poi… agiamo!
HUAN E L’AMORE PER LA BASE EFFETTO NATURALE
Per quanto riguarda il mio rapporto con il fondotinta, amo l’effetto estremamente naturale. Quelle volte in cui lo applico, vado a ricercare proprio quello, una base quasi impercettibile.
Credits: @huan.zhao_
Solitamente utilizzo il fondotinta liquido, con un’azione quasi idratante. Avendo la pelle secca, preferisco un prodotto che dia luce al mio incarnato al posto di andare ad opacizzare la pelle.
Il The Big Easy Liquid, fondotinta utilizzato da Huan, purtroppo non è più in commercio.
Se devo essere sincera, uso più frequentemente le BB Cream, proprio perché una delle cose che ricerco principalmente è l’effetto semplice naturale e luminoso.
Benefit, Hello Flawless Oxygen Wow Fondotinta. Prezzo: 41€ su sephora.it Ecco una validissima alternativa approvata dalle ragazze asiatiche
LA BELLA HUAN HA ORIGINI CINESI
Non avendo particolarmente bisogno di una base make-up quotidiana, utilizzo il fondotinta principalmente nelle stagioni più fredde, quali inverno e autunno e ogni tanto in primavera.
Credits: @huan.zhao_
Infatti! sono bellissime!
Ciao @adriana1980:disqus, siamo sicure che le ragazze saranno molto liete di leggere questo tuo commento!
Mi associo…con una pelle così il fondotinta non serve!
Le imperfezioni dove!???
Amo il fascino asiatico e le ragazze di questo articolo sono stupende. Del loro modo di truccarsi, impazzisco per quell’effetto incredibile che ottengono sulle labbra, più colorante al centro e sfumato sui bordi. Sembrano tanti boccioli di Sakura. Credo sia noto come Korean Lips. Hanno anche dei rossetti apposta per realizzarlo, immagino sia dedicato alle loro ciompette :P!
Tipo
https://uploads.disquscdn.com/images/0f0645d913824ea0d69ce23243dec5696aaee22ae6697b72caf541f8e9d6090c.jpg
Io ho preso per me e mia madre il fondo 1 Foundation One Drop Miracle, fondotinta coreano che ha vinto il premio miglior prodotto make up al Cosmoprof 2018.
Ci ho ragionato e ho pensato: le coreane amano l’effetto naturale, d’estate in Corea c’è un caldo assurdo, quindi dev’essere un buon prodotto che resiste al sudore continuo, hanno la pelle chiara, quindi dovrei trovare il colore adatto al mio pallore. Le recensioni dicono che è leggero, non si sente, fatto con ottimi ingredienti, semi-matte e pure waterproof.
E’ arrivato da poco, mia madre l’ha già provato dicendo che è stupendo, si stende in pochi secondi, perché liquido e fa un incarnato stupendo. Io devo ancora provarlo. >__<
Qualcuna lo conosce? Spero prima o poi Clio o una ragazza del Team possa recensirlo.
https://uploads.disquscdn.com/images/cb76e3fa42505c0d3f7b68c0f0ab93d8638b1bfe557956ba744d108854593bc5.jpg
non avessi la rosacea userei acqua al posto del fondotinta 😀