Se ieri parlavamo dei regali di Natale e di come intrattenere i bimbi durante il periodo dell’Avvento, ora è di nuovo Pasqua. È di nuovo tempo di uova di cioccolato, coniglietti, pulcini, lavoretti a tema e caccia alle uova. In realtà, a differenza di altri Paesi, l’Italia non ha tradizionali attività pasquali per i bambini; oltre all’uovo di cioccolato con l’agognata sorpresa, non c’è per esempio la tradizione del coniglio pasquale che porta le uova e le nasconde.
Ci sono però davvero tante attività che si possono fare a Pasqua con i bimbi; dal colorare le uova all’addobbare l’albero di Pasqua, dal realizzare pulcini con i pon-pon alla caccia alle uova, ce n’è per tutti e per ogni clima. A Pasqua il tempo può infatti essere ballerino e bisogna avere qualche asso nella manica per far divertire i bimbi.
Ecco allora 6 idee per intrattenere i più piccoli a Pasqua, sia che ci sia il sole sia che piova… andando oltre la sola scorpacciata a base di uova di cioccolato. Pronte? Iniziamo!
LANA, COLLA E MORBIDEZZA: I PULCINI DI PON-PON
Chioccia e pulcini sono uno dei simboli della Pasqua e li si vede un po’ ovunque, appollaiati in nidi di carta e circondati da ovetti di cioccolato.
Credits: @pecorenerd.it
Per intrattenere i bimbi di casa, si possono creare dei tenerissimi pulcini fatti con i… pon-pon! Sono semplici da fare e servono solo pochi materiali super economici: lana gialla, cartoncino, occhietti di plastica e scovolini.
Via Pinterest
Il corpo dei pulcini può essere composto da uno o da due pon-pon. Il cartoncino serve per creare il cerchio attorno a cui avvolgere il filo di lana che andrà a formare il pon-pon. Alla piccola pallina di lana, vanno incollati occhietti, beccuccio e zampette.
Se in casa non si hanno né scovolini, né occhietti, sono sufficienti dei cartoncini da cui ritagliare zampe, becco e occhi. I piccoli si divertiranno un sacco a creare questi teneri pulcini, che possono essere usati per giocare, per decorare la casa o la tavola.
Credits: @firefliesandmudpies.com
SODE E COLORATE: DIPINGERE LE UOVA ALLA VECCHIA MANIERA
Il vero simbolo della Pasqua in tutto il mondo è però l’uovo. Che sia di cioccolato, di zucchero, di cartapesta, giocattolo, decorato o intagliato, l’uovo è da lungo tempo protagonista della festività pasquale.
LA TRADIZIONE DELL’UOVO DIPINTO HA ORIGINI ANTICHISSIME
Quelle di cioccolato hanno un’origine più recente, ma le uova di gallina colorate e decorate risalgono alla tradizione pagana! L’uovo è infatti simbolo della vita, della nascita continua. Per greci, cinesi e persiani era simbolo di fertilità e di ritorno della vita, perciò era portato in dono durante le feste primaverili.
Credits: @creativitàorganizzata.it
Ovviamente oggi esistono uova finte che possono essere dipinte, ma se non le si hanno in casa, ci si può divertire con i bimbi a dipingere le uova vere. Ma si dipingono le uova sode o vuote? Si possono dipingere in entrambi i modi!
Se le si svuota, risulteranno più delicate, ma sarà possibile dipingerle anche con acquarelli o tempere, e non sarà necessario usare per forza colori alimentari. Se invece si opta per colorarle da sode, bisognerà usare colori alimentari, in modo da poterle mangiare. Questa seconda soluzione rende divertente e colorato anche il pranzo. 😊
Credits: @greenme.it
Per svuotarle è sufficiente una siringa, oppure basta fare un forellino sulla cima e sulla base delle uova e soffiare, in modo da far uscire tutto il contenuto. Quindi le si lava e le si lascia asciugare. Per colorare quelle sode invece basta aggiungere il colorante naturale all’acqua di cottura. Oltre ai coloranti alimentari che si usano di solito per i dolci, ci si può sbizzarrire anche con coloranti naturali ricorrendo a curcuma, caffè, tè, barbabietole e via dicendo. I piccoli si divertiranno un sacco a vedere gli ovetti uscire tutti colorati dall’acqua!
TRA CARTA, COLORI E PATATE: TANTE IDEE PER CREARE DECORAZIONI PASQUALI
Un altro lavoretto divertente è creare uova colorate con delle patate. Le patate hanno infatti una forma un po’ a uovo e sono ideali per essere tramutate in stampini pasquali. Basta tagliare a metà la patata e incidere delle decorazioni nella parte senza buccia.
Credits: @TheBestIdeasforKids.com
Si possono creare ghirigori con il coltello, usare magari dei piccoli stampi da biscotti e qualsiasi altra cosa che permetta di incidere la patata. Quindi la si intinge nella tempera oppure si ricorre a un pennello se si vogliono usare colori differenti.
Credits: @TheBestIdeasforKids.com
A questo punto il timbro è pronto e i bimbi potranno “stampare” uova coloratissime su fogli e cartoncini. Una volta che la tempera sarà asciutta, le uova potranno essere decorate ulteriormente con glitter, fiorellini e fiocchetti.
Un’idea è anche far ritagliare gli ovetti e appenderli come decorazione, usarli come segnaposto a tavola o ancora incollarli su un cestino di cartoncino. Insomma, i bimbi potranno sbizzarrirsi!
Credits: @Cashinncountry.net
Se non avete patata per far “dipingere” le uova ai vostri bimbi, la carta è sempre l’alleata vincente! Carte di giornale, carte da regalo e cartoncini permettono di creare degli ovetti di carta, che possono poi essere facilmente forati e appesi come addobbi pasquali.
Credits: @raggiodisoleinvaligia.it
E se anche carta regalo e cartoncini scarseggiano, via libera ai fogli bianchi su cui sprigionare la creatività!
Credits: @Cashinncountry.net
Basta disegnare una forma a uovo e lasciare che i bimbi la colorino come preferiscono. Quindi si ritagliano gli ovetti e li si appende alla porta, con mollettine e spago, ottenendo una “ghirlanda” di Pasqua unica nel suo genere. 😉
Ahahah che post carino! Carino che pensiate anche ai piccolini!
Apprezzo molto il fatto che, questa volta, il post dedicato al divertimento dei bimbi sia rivolto anche a chi ha un solo bambino da intrattenere e non un gruppo…