Se i vostri capelli spesso non tengono la piega, sono sottili e molto volte elettrostatici, molto probabilmente siete “portatrici sane” di capelli fini. Le ricce li invidiano, mentre le lisce li temono. I capelli fini sono infatti il dilemma beauty di molte donne perchè, oltre alle caratteristiche già elencate, capita che si sporchino facilmente e, soprattutto, mancano di volume.
In realtà bastano poche e semplici accortezze per fare di questa caratteristica un vero e proprio punto di forza. I capelli sottili infatti presentano anche alcuni vantaggi tra cui, ad esempio, il potersi concede tagli molti corti che non possono permettersi coloro che hanno la chioma folta e voluminosa.
Nel post di oggi abbiamo quindi pensato di svelarvi quali sono i migliori tagli e acconciature per capelli fini, con tante idee a cui ispirarsi per donare volume e movimento alla chioma! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!
PER I TAGLI E ACCONCIATURE PER CAPELLI FINI MEGLIO EVITARE LE SCALATURE ECCESSIVE
Non tutti i tagli e le acconciature sanno valorizzare i capelli fini. Anche se potrebbe sembrare giusto il contrario, è meglio evitare le scalature eccessive e le sfilature che tendono a “svuotare” la chioma.
I tagli scalati però non sono del tutto banditi. Una scalatura delicata e ben equilibrata dona un effetto pieno e movimentato all’intera chioma. Il segreto sta nell’eseguire le scalature nella parte alta della testa e/o nella parte posteriore.
Se amate la frangia meglio optare per quelle a tendina che incorniciano il volto. Le frange troppo piene invece tendono ad appiattire ulteriormente i capelli, facendoli apparire ancora più fini e sottili.
Credits: @marieclaire.com
IL BOB È IL TAGLIO CHE MEGLIO VALORIZZA I CAPELLI SOTTILI
Uno dei tagli che meglio valorizza i capelli sottili è sicuramente il bob, molto amato e sfoggiato negli ultimi anni. L’ideale, in particolare per chi ha i capelli molto lisci, è un carrè alla pari, quasi geometrico.
Se volete creare un effetto ancora più voluminoso potete optare per il bob arrotondato, capace di donare pienezza all’intera chioma. Vi basterà utilizzare una spazzola di diametro medio-piccolo da utilizzare per modellare e arrotondare le punte.
L’effetto morbido che si crea non solo metterà in evidenza le linee grafiche del taglio, ma aiuterà anche i capelli a tenere più facilmente la piega.
IN ALTERNATIVA POTETE SCEGLIERE IL LONG BOB, DA PORTARE AL MASSIMO FINO ALLE SPALLE
Se avete i capelli fini, ma non amate i tagli troppo corti o cortissimi, potete declinare il bob in un long bob, con una lunghezza media, al massimo fino alle spalle. È infatti vero che per le chiome fini sono più indicati i tagli corti, ma le capigliature medie non sono da escludere del tutto.
I TAGLI TROPPO LUNGHI APPESANTISCONO LA CHIOMA
Il taglio giusto dovrebbe appunto arrivare al massimo alle spalle. In questo modo, al momento dello styling, è possibile creare onde e movimenti che sarebbero invece appesantiti da una lunghezza eccessiva.
Se vi piace potete scegliere un carrè medio e ondulato con le punte rivolte verso l’alto, capaci di donare un effetto voluminoso immediato.
I PIXIE CUT PRATICI E SEXY DONANO ALL’INTERO LOOK MOLTA PERSONALITÀ
Se preferite i capelli corti vi consigliamo di puntare sui tagli cortissimi, in particolare i pixie cut dallo stile contemporaneo e molto sexy.
Il pixie cut più di tendenza per la primavera-estate è quello cortissimo con sfilature ben bilanciate. Il tocco glam rock che non guasta mai? Un ciuffo laterale o una frangetta di derivazione Sixties.
Di pixie cut ne esistono diverse varianti, da scegliere in base ai propri gusti e anche, per esempio, alla forma del viso. Uno dei segreti degli esperti del settore è quello di lasciare la parte superiore un po’ più lunga in modo da creare maggiore volume.
SE AMATE I TAGLI ORIGINALI POTETE OPTARE PER IL BOWL CUT
La moda delle ultime stagioni ha riportato in auge i bowl cut, ovvero i tagli a scodella, tanto in voga negli anni ’60, ma rivisitati oggi in chiave urban chic.
Via Pinterest
Questo tipo di taglio è destinato a far impazzire le amanti dei tagli più corti, come appunto i pixie cut e gli short bob. I bowl cut sono particolarmente indicati per chi ha i capelli fini, mentre sarebbero da evitare per chi ha chiome troppo voluminose.
Il classico taglio a scodella che andava molto di moda negli anni ’60 viene oggi rivisitato con ciuffi folti e bombati che possono fungere da frangia piena e voluminosa, un tocco glam-chic molto sofisticato.