Dopo anni passati chiusa in un cassetto come profumatore o confinata in bagno a scopo decorativo, stiamo assistendo al ritorno della saponetta, nuovamente supertrendy!
In principio fu il sapone di Marsiglia a conquistare le masse, tanto che nel 1688 il ministro francese Colbertin fu costretto a emanare un editto per proteggere la ricetta originale marsigliese e combattere la concorrenza.
Così, dopo aver valicato i secoli, la saponetta ritorna a prendersi cura della nostra pelle con formule sempre più diversificate ed efficaci, ma soprattutto naturali. La parte migliore? Il sapone solido è la soluzione più ecologica per cui si possa optare perché privo di siliconi e parabeni, ma soprattuto per via del packaging minimale e plastic free!
Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutti i motivi per cui preferire la saponetta per la vostra skincare routine quotidiana? Continuate a leggere il post!
IL RITORNO DELLA SAPONETTA: ECOLOGICO E ECOFRIENDLY IL SAPONE SOLIDO È DI NUOVO TRENDY
Non ci sono dubbi sul fatto che uno dei trend più forti degli ultimi anni siano i prodotti solidi in tutte le loro forme. Non pensiate, però, che si tratti di una nuova invenzione figlia dell’interesse che i Millenial, guidati da Greta Thunberg, hanno mostrato per la sostenibilità ambientale. Il prodotto solido per eccellenza non potrebbe avere origini più antiche: la saponetta, infatti, è stata inventata intorno al 2800 a.C.!
Credits: @elle
Una tendenza, quella del ritorno della saponetta, che fa bene alla pelle, ma soprattutto all’ambiente. A partire da una formulazione quasi totalmente naturale – l’INCI di questi prodotti è brevissimo – il panetto di sapone è green anche e soprattutto nel packaging.
Credits: @elle
Non a caso, un’azienda attenta all’ambiente come Lush ha deciso di realizzare sempre più “prodotti nudi”, esattamente come lo sono le saponette, ovvero completamente plastic free.
Credits: @innaturale
Il sapone solido è il prodotto perfetto per liberare i nostri bagni da inutili imballaggi di plastica: i flaconi di detergenti viso e corpo invadono letteralmente gli scaffali dei supermercati, ma con 12,7 milioni di tonnellate di plastica che ogni anno finiscono in mare, questo è davvero il momento di innamorarsi di nuovo della cara vecchia saponetta della nonna!
Credits: @innaturale
Infine, dobbiamo parlare di dimensioni: piccolo e compatto, il sapone solido causa pochissime emissioni di CO2 durante il trasporto, grazie al suo ingombro ridotto. In più, le saponette hanno per la maggioranza incarti di carta, perciò assolutamente riciclabili.
Credits: @raked
SAPONETTA VS SAPONE LIQUIDO: QUAL È IL PRODOTTO MIGLIORE PER LA SKINCARE?
Ragazze, sappiamo cosa state pensando: la saponetta non è igienica. Niente di più falso! È lo stesso Silvio Brusaferro, commissario per l’esercizio delle funzioni del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, a dichiarare che: “La superficie dell’erogatore (di sapone liquido ndr) raccoglie lipidi, zuccheri, germi e virus, oltre a tanta polvere. Il tutto con la complicità dell’umidità diventa un ideale terreno di coltura per i germi”.
Credits: @viverenaturalmente
La saponetta, al contrario, viene sciacquata sotto l’acqua corrente dopo ogni utilizzo, evitando così la contaminazione. A confermarlo è una nota ricerca condotta dalla Dial Corporation nel 1988, che rileva come l’uso della bar soap non comporti in alcun modo la diffusione di germi e batteri.
Credits: @vogue
nei prodotti solidi non c’è acqua e quindi non è necessario utilizzare conservanti chimici!
Archiviata una questione fondamentale come quella dell’igiene, possiamo parlare di formulazioni. La saponetta, se vegan e naturale, è realizzata esclusivamente con glicerina e oli vegetali, composto al quale non viene aggiunta acqua e per questo non necessita di conservanti chimici. In questo modo, inoltre, non vengono diluiti i principi attivi degli ingredienti, che quindi possono agire in modo più mirato sulla pelle.
Credits: @innaturale
Durata e facilità di conservazione sono altri due fattori che giocano a favore della bar soap, che può durare molto più a lungo di un classico detergente liquido.