#3 I PARCHI: VIENNA TRA FARFALLE, ROSE E RUOTA PANORAMICA

A Vienna ci sono tanti meravigliosi parchi e due fanno parte dell’appena citata Hofburg: il Burggarten e il Volksgarten. Il Burggarten nacque inizialmente come giardino privato dell’imperatore Francesco Giuseppe I e venne aperto al pubblico dopo la sua morte.

Il parco ha all’interno la Serra delle Palme, considerata una delle serre in stile Liberty più belle al mondo e che nei suoi 280 metri quadrati, dal 1998 ospita “La Casa Delle Farfalle“, dove si possono ammirare centinaia di farfalle esotiche che volano in libertà 😍.

Credits: @Stadtbekannt.at



La serra ricrea infatti l’ambiente di una foresta vergine tropicale in miniatura e qui, le farfalle, possono volare libere in uno scenario pittoresco, fatto di ponticelli, piccoli stagni e reso ancora più idilliaco dalla presenza di una cascata. Nella serra c’è anche la cosiddetta “cassetta delle crisalidi”, dove è possibile osservare la magia della nascita delle farfalle!

Il Volksgarten (che tradotto significa “il giardino del popolo”) è invece noto per il suo meraviglioso giardino delle rose, in cui ci sono più di 3.000 cespugli di rose di oltre 200 varietà. Un piccolo paradiso floreale, in cui perdersi nella tranquillità e nel profumo.

Credits: @wien.info

Un altro celebre parco cittadino che va assolutamente visitato è il Prater, che un tempo era  la riserva di caccia dell’imperatore. È uno dei parchi pubblici più grandi e famosi di Vienna e si trova nel secondo distretto della capitale austriaca. Oggi è possibile visitarlo sia a piedi sia con il caratteristico trenino Liliputbahn, costruito nel 1828 e diventato attrazione turistica.

Credits: @hotels.com

Al suo interno ci sono il Pratermuseum, il planetario e il Wurstelprater (spesso chiamato anch’esso solo Prater), il celebre parco divertimenti che comprende la famosa Wiener Riesenrad, la gigantesca ruota panoramica in attività dal 1897, diventata uno dei simboli di Vienna e da sempre una delle attrazioni più visitate.

Tappa must per turisti e viennesi, solo dopo aver fatto un giro sulla Ruota si può dire di aver davvero visto Vienna! La vista da quei caratteristici vagoni rossi è unica: una visione a 360° e a quasi 65 metri d’altezza sui tetti di Vienna. Sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile!

#4 LA TORRE DEL DANUBIO: PER UNA CENA “ROTANTE” NEI CIELI DI VIENNA

Credits: @Viennasightseeing.at

Con i suoi 252 metri d’altezza, la Donauturm (Torre del Danubio) è la costruzione più alta dell’Austria. Costruita nel 1964 in occasione dell’allestimento a Vienna della Mostra internazionale del Giardinaggio, la Donaururm è un punto panoramico ideale per ammirare la città dall’alto. Due ascensori conducono in soli 35 secondi al ristorante che ruota attorno al proprio asse e che, da un’altezza di 165 metri, offre una vista mozzafiato a 360° su Vienna e dintorni.

Credits: @Stadt-Wien.at

Nella torre sono presenti schermi interattivi dedicati alla storia della città, ma alla Torre l’attrazione principale è senza dubbio il panorama. Vi consigliamo anche di provare la gastronomia al piano terra dove è presente la birreria Donaubräu, in cui è possibile assaggiare la cucina austriaca e la Birra della Torre, prodotta in esclusiva per la Donaubräu.

#5 ULTIMA TAPPA OBBLIGATORIA: L’HOTEL DOVE NACQUE LA TORTA AL CIOCCOLATO PIÙ FAMOSA

Credits: @Thatbackpacker.com

È assolutamente vietato lasciare Vienna senza aver fatto un salto nel luogo che tutti i golosi sognano; il Café dell’Hotel Sacher. Questo è il luogo dove è possibile assaggiare una fetta dell’unica, originale, mitica e inimitabile Sachertorte. Dimenticate le versioni da supermercato, non pensate alle Torte Sacher assaggiate altrove; lì c’è l’originale, fatta secondo la tradizione, che garantisce un gusto unico e inimitabile.

Via Pinterest

SE SI VA A VIENNA,
NON SI PUò NON ASSAGGIARE LA SACHERTORTE
ORIGINALE!

Questo dolce è diventato famoso in tutto il mondo e venne creato dall’apprendista cuoco pasticciere Franz Sacher nel lontano 1831, che amava immensamente il cioccolato. A causa di un’improvvisa malattia del capo cuoco, il giovane realizzò la Sachertorte come dessert di un pranzo ufficiale e da allora è la regina delle torte al cioccolato. Assaggiarla al Café dell’Hotel Sacher ha tutto un altro gusto e costo: una fetta di torta può costare dai 5 ai 7 Euro, ma ricordate che è la ricetta originale, custodita da quasi 200 anni!

Ragazze, vi abbiamo fatto venir voglia di fare un salto nella città dei sogni? Allora, guardate gli hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Hotel Imperial, a Luxury Collection Hotel

2) Renaissance Wien Hotel

3) Hilton Vienna

Oltre al viaggio a Vienna state meditando tappe in altre capitali europee? Allora date un’occhiata a questi post:

1) VIAGGIO A LONDRA: LE 5 COSE DA FARE OLTRE LE TAPPE MUST DO

2) VIAGGIO A DUBLINO: LE TAPPE MUST NELLA CAPITALE IRLANDESE

3) VIAGGIO A BARCELLONA: LE 7+1 TAPPE DA FARE NELLA CAPITALE CATALANA

Ragazze, siete mai state a Vienna? Sapevate che è soprannominata la città dei sogni? Quale delle tappe raccontate nel post vi incuriosisce di più? Quali altre attrazioni viennesi inserireste? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here