DIVERSI TIPI DI PERMANENTE RICCIA: COME SCEGLIERE QUELLO ADATTO A NOI?
La permanente riccia può essere la soluzione ideale per dare volume ai capelli mossi o per disciplinare chiome ricce crespe o ancora provare l’ebbrezza di una chioma riccissima come quella dei capelli afro! L’unico limite è la lunghezza di partenza: modificare con la permanente capelli lunghi più di 30 centimetri è complicato perché il peso finirebbe per distendere i ricci.
Credits: @schwarzkopf
In base alla dimensione dei bigodini e alla tecnica utilizzata è possibile scegliere lo stile di permanente che si vuole ricreare. In linea generale, quanto più grande sarà il diametro del bigodino, tanto più ampie saranno le onde che si creeranno.
Credits: @amica
Anche la forma dei bigodini gioca, naturalmente, un ruolo molto importante: quelli tondi, infatti, sono perfetti per creare ricci definiti, quelli a spirale definiscono meglio i boccoli, mentre quelli conici possono dar vita a onde molto naturali.
Credits: @cosmopolitan
Come scegliere il tipo di permanente migliore per il nostro capello? La scelta deve essere compiuta pensando non solo al gusto personale, alla forma del viso e al taglio, ma anche in base alla tipologia di capelli.
Credits: @youtube
la permanente riccia è perfetta anche per i capelli corti
La permanente riccia, ad esempio, è perfetta per dare volume a capelli ondulati, ma non definiti. Per realizzarla, infatti, sono necessari bigodini a turacciolo e un tempo di posa piuttosto lungo. Sui capelli corti i riccioli così ottenuti sono l’ideale per regalare al look un mood sexy e sbarazzino.
Credits: @donnesulweb
Per capelli lunghi e lisci la permanente mossa è la soluzione migliore: come abbiamo detto, ragazze, in questo caso sarà difficile ottenere un risultato riccio senza che i boccoli perdano corposità. Un effetto interessante per le chiome naturalmente lisce e fini viene dalla Corea: si tratta dei Teddy Bear Curls, piccoli riccioli morbidi e setosi che partono dalla radice e si irradiano per tutta la lunghezza. Il risultato sono capelli dal look fluffy, bellissimi se raccolti in una coda, in un paio di trecce o semplicemente lasciati sciolti sulle spalle.
Credits: @dailyvanity
PERMANENTE RICCIA LEGGERA, LA SOLUZIONE PERFETTA PER I CAPELLI PIÙ FINI
La permanente leggera è la soluzione ideale per donare ai capelli mossi o lisci un naturalissimo effetto onda e non un riccio nel vero senso del termine.
Credits: @glamour
Utilizzando bigodini più ampi e avendo tempi di posa inferiori, infatti, il risultato è un trattamento di permanente di sostegno che serve soprattutto per dare volume ai capelli così fini da non reggere nemmeno la piega mossa con piastra o ferro.
Via Pinterest
Tra le varianti più stilose della permanente leggera, quella su capelli scalati e dinamici è la nostra preferita perché conferisce alla chioma un’allure leggermente wild! Questa tecnica infatti si può usare anche come “trucchetto” per enfatizzare i punti di forza di un taglio particolare.
Credits: @Davines
QUANTO COSTA LA PERMANENTE E COME MANTENERLA BELLISSIMA NEL TEMPO
Esistono in vendita moltissimi kit per fare la permanente in casa: attenzione, però, se non siete delle professioniste!
Credits: Foto di Pexel | Ali Pazani
Intanto il costo della permanente fai da te non è così diverso da quello del parrucchiere: in salone la permanente riccia o mossa costa attorno ai 40€, mentre con i kit per arricciare i capelli da sole si spendono più o meno 20€.
Credits: Foto di Pexel | Tim Mossholder
C’è però da considerare anche il costo dei bigodini e il tempo, che se si procede da sole è sicuramente più elevato; senza contare che potremmo essere non proprio precise con il rischio di un risultato non perfetto.
Credits: Foto di Pexel | Luizclas
Inoltre è importante usare i giusti prodotti per mantenere la permanente e avere ricci idratati ed elastici. Quindi ricordiamoci sempre di usare uno shampoo nutriente e un balsamo anti-crespo: sì anche alle maschere idratanti. Non solo: meglio evitare decolorazioni drastiche perché andrebbero a seccare il capello, disidratandolo.
Credits: Foto di Pexel | Gabby K
Per una permanente riccia perfetta ricordiamo di non stressare i capelli con il phon troppo caldo oppure con l’uso esagerato di device per fare la piega in casa come il ferro arricciacapelli o la piastra.
Post aggiornato il 28/04/2021
Se siete amanti dei capelli ricci, allora non potete proprio perdervi questi altri post sull’argomento:
1) TAGLI CORTI RICCI, LE TENDENZE DA NON PERDERE
2) I MIGLIORI ARRICCIACAPELLI, I DEVICE DA PROVARE ASSOLUTAMENTE
3) CAPELLI RICCI O MOSSI, COME NON AVERLI CRESPI?
Via Giphy
Ragazze, per questo post è tutto! Vi piacciono i capelli ricci? Provereste mai a fare la permanente? Qual è lo stile che vi piace di più per le vostre chiome? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!