#4 FARRO, FETA E POMODORINI: AVVICINIAMOCI ALLA GRECIA!
Attenzione a non esagerare con le olive: sono molto caloriche! Credits: @blog.giallozafferano.it
Anche il farro si trova in commercio precotto o addirittura già pronto in scatola.
Credits: @amazon.it
Se si usa quello precotto, farlo bollire in abbondante acqua seguendo il tempo indicato sulla confezione. Se invece si opta per quello in scatola, basto scolarlo da liquido di governo e condirlo come segue. Tagliare in 4 spicchi circa 10 pomodorini, tagliare a cubetti della feta (si può anche usare la versione light) e condire il farro. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e delle foglioline di basilico.
Meglio non aggiungere sale: la feta è un formaggio molto saporito!
Credits: @zorbas.it
#5 UN’INSALATA FRESCHISSIMA A PROVA DI CALDO
Quando il caldo mette a dura prova il palato, non c’è niente di meglio di un’insalata di verdure super rinfrescante. Le migliori sono peperoni, sedano, cetriolo e pomodori, da tagliare a cubetti e da condire con olio extravergine, erba cipollina, un pizzico di sale e dell’aceto di vino bianco.
Un ottimo contorno al quale si può abbinare una proteina a scelta e dei crostini di pane.
#6 INSALATA DI PASTA CON CECI, POMODORINI E PESTO
Credits: @sarchio.com
ATTENZIONE! L’INSALATA DI PASTA PUÒ ESSERE UNA VERA BOMBA CALORICA!
L’insalata di pasta è un grande classico durante l’estate. Spesso però viene condita con tutto ciò che abita il frigo e la dispensa e può diventare molto calorica. Ecco quindi un’alternativa super sfiziosa che costituisce un piatto completo.
Cuocere una pasta corta a piacere lasciandola un po’ al dente. Raffreddarla sotto acqua corrente e condirla con ceci in scatola (scolati e sciacquati sotto acqua corrente), pomodorini tagliati a cubetti e qualche cucchiaio di pesto.
#7 FARINATA DI CECI HOME-MADE
Credits: @badalu.it
La farinata di ceci è davvero molto sfiziosa, ma se acquistata in panetteria o in pizzeria può essere ad alta densità calorica, data la consistente presenza di olio. Invece preparata a casa si può gustare senza sensi di colpa! La farina di ceci è ricca di proteine e fibra alimentare e la farinata è un ottimo piatto unico.
Per una persona, mescolare in un recipiente 120 g di farina di ceci con 350 g di acqua, aggiunta poco alla volta. Aggiungere un pizzico di sale e lasciare riposare per almeno 4 ore. Foderare una teglia con la carta da forno e versarci dentro la pastella. Aggiungere una cipolla tagliata a julienne e un po’ di rosmarino. Far cuocere la farinata sul fondo del forno per i primi dieci minuti a 200 °C, per poi spostarla al centro del forno e terminare la cottura a 220 °C fino a doratura della superficie.
Ricordate inoltre che è importantissimo mantenersi idratati: per non “consumare” troppa plastica, munitevi di borraccia da riempire ogni volta che è necessario!
Credits: @idrakmedya.com
Per il reintegro dei sali minerali persi con la sudorazione, finite il pasto con una bella porzione di frutta di stagione.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
http://www.bda-ieo.it
LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN
Spiaggia, mare, sole, sto arrivando! Ecco altri post che potrebbero interessarvi:
1) OUTFIT DA SPIAGGIA: 4 LOOK PER ESSERE PIENE DI STILE ANCHE IN RIVA AL MARE!
2) GALATEO IN SPIAGGIA: I 6 ERRORI CHE TI FANNO ODIARE IL TUO VICINO DI OMBRELLONE
3) COSA NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN SPIAGGIA? I CIBI DA EVITARE PER APPARIRE AL MASSIMO
E ora siete pronte per la spiaggia! Credits: @gfycat.it
E voi di solito vi fermate a mangiare in spiaggia? Cosa vi piace mangiare sotto l’ombrellone? Quali sono i vostri piatti preferiti dell’estate? Raccontatecelo nei commenti!