Quali sono gli step facili e veloci per una pulizia del viso da uomo completa ed efficace?
- La pelle maschile è più spessa e resistente rispetto a quella delle donne e inoltre è tendenzialmente più grassa: per questo necessita di una pulizia del viso specifica per l’uomo.
- Dopo aver fatto aprire i pori, si inizia con la detersione. Una o due volte alla settimana è una buona abitudine effettuare uno scrub per rimuovere delicatamente le cellule morte. Quotidianamente è necessario l’uso di un detergente per il viso.
- È arrivato il momento delle maschere da scegliere in base alla propria tipologia di pelle e da applicare una o due volte alla settimana.
- Se la pelle è particolarmente colpita dai punti neri, in commercio esistono degli appositi patch da applicare sulla zona T (naso, mento e fronte).
- L’ultimo, indispensabile, step è quello dell’idratazione. Esistono tantissime tipologie di creme idratanti capaci di soddisfare tutti i gusti e le necessità.
Via Giphy
La pelle maschile richiede la stessa cura di quella femminile e per questo è importante effettuare una pulizia del viso specifica per l’uomo con prodotti adatti. In linea generale la popolazione maschile predilige metodi rapidi e molto pratici per la detersione del viso, anche se è altrettanto vero che gli uomini stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza delle cure costanti per prevenire le rughe e per combattere le imperfezioni cutanee. Abbiamo quindi pensato di dedicare il post di oggi a tutti gli uomini della nostra favolosa community, parlandovi in maniera approfondita della pulizia del viso fai da te per l’uomo, con tutti gli step fondamentali, tanti consigli e gli errori da evitare per prendersi cura della pelle. Siete curiosi? Allora via con il post!
LA PELLE MASCHILE POSSIEDE DELLE CARATTERISTICHE DIVERSE DA QUELLA FEMMINILE, PER QUESTO È NECESSARIA UNA PULIZIA DEL VISO SPECIFICA PER L’UOMO
Prendersi cura della propria pelle è una buonissima routine che pian piano sta diventano un’abitudine anche per la popolazione maschile. È però molto importante rendersi conto che la cute degli uomini è piuttosto diversa rispetto a quella delle donne e quindi richiede una pulizia del viso specifica e l’uso di prodotti adatti.
Credits: @gentlemansfoundry.com
lo spessore della pelle dell’uomo si riduce con l’avanzare dell’età
La pelle dell’uomo infatti, parlando ovviamente sempre in maniera generica, è più spessa e resistente rispetto a quella delle donne, oltre a essere anche tendenzialmente più grassa. Le differenze fisiologiche sono dovute fondamentalmente al diverso assetto ormonale: la presenza del testosterone, per esempio, determina l’entità dello spessore della cute, delle secrezioni sebacee e l’attività del follicolo pilifero.
Credits: @orogolddaymoisturizer.com
La pelle dell’uomo possiede dunque uno spessore maggiore, mediamente del 20%, rispetto a quella femminile e una maggiore ricchezza di fibre che la fanno risultare nettamente più densa e resistente.
Credits: @ign.com
Sempre a causa dell’azione del testosterone, che stimola una produzione sebacea fino al doppio di quella femminile, la pelle maschile è più grassa e i follicoli pilo-sebacei maggiormente dilatati.
IL PRIMO STEP PER UNA CORRETTA ED EFFICACE PULIZIA DEL VISO FAI DA TE PER L’UOMO È LA DETERSIONE
Prendersi cura della pelle è un gesto che andrebbe compiuto quotidianamente: una volta alla settimana è bene anche dedicare qualche minuto in più a una pulizia del viso fai da te specifica per la pelle dell’uomo.
Credits: @theenglishshavingcompany.com
Clinique for Men, Detergente viso. Prezzo: 19,45€ su lookfantastic.it
Il primo passaggio è quello della detersione che andrebbe appunto eseguita tutti i giorni. Un errore che commettono molti uomini è quello di utilizzare la saponetta per lavare il viso: attenzione, la saponetta tende a seccare tantissimo la pelle, quindi è bene usare prodotti specifici a seconda del proprio tipo di cute. Sono ottimi, per esempio, i detergenti in gel: alcuni di questi all’interno hanno dei microgranuli che svolgono una delicata azione esfoliante che consente di eliminare il sebo in eccesso prodotto durante la notte.
Credits: @thrivecare.co
Un buon consiglio è quello di inumidire la pelle con un panno bagnato con acqua calda in modo da aprire bene i pori. Una o due volte alla settimana è una buona abitudine procedere con uno scrub, fondamentale per rinnovare lo strato superficiale della pelle del viso eliminando le cellule morte. In questo modo la cute apparirà meno spenta e molto più tonica e luminosa.
DOPO LO SCRUB LA PELLE È PRONTA ALL’APPLICAZIONE DELLA MASCHERA PER IL VISO
Dopo aver rinnovato la pelle eliminando le cellule morte con lo scrub è arrivato il momento dell’applicazione delle maschere viso da effettuare sempre una o due volte alla settimana in base al tipo di prodotto che si è scelto.
Credits: @pmcspy.files.wordpress.com
In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi, quindi è necessario individuare il prodotto più indicato al proprio tipo di cute. Coloro che si radono spesso potrebbero avere la pelle più grassa e oleosa nella zona T, ovvero fronte, naso e mento, mentre decisamente più secca nella zona della rasatura. In questo caso quindi un utile consiglio è quello di applicare una maschera purificante solo nella zona T e non in quella in cui la cute è più secca e sensibile.
Credits: @esquiresg.com
Un altro errore molto comune è quello di scegliere prodotti eccessivamente astringenti e purificanti. Se la maschera, o comunque il prodotto scelto, è troppo aggressivo, la pelle cercherà infatti di difendersi producendo ancora più sebo.
Bulldog, Maschera viso seboregolatrice. Prezzo: 5,45€ su lookfantastic.it
Oltre alle maschere adatte alla zona T potete optare anche per maschere leggere e idratanti, da applicare su tutto il viso.